CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 20 dicembre 2013

A Cesena Fiera ritorna Hobby Farmer la Fiera degli Orti e dei Giardini



A Cesena Fiera ad aprile 2014

Hobby Farmer, l'invasione dei contadini 'fai da te'

 

Al motto di 'Zappa che ti passa' la seconda edizione della Fiera degli orti e dei giardini che si svolgerà il 5 e 6 aprile 2014
 La proposta di Cesena Fiera per agricoltura e giardinaggio hobbistico, con una intensa attività didattica e divulgativa

 

Cesena Fiera, in collaborazione con Blu Nautilus, presenta sabato 5 e domenica 6 aprile 2014, HOBBY FARMER, la seconda edizione della Fiera degli Orti e dei Giardini.

La rassegna, forte del successo dello scorso anno che al motto di 'Zappa che ti passa', ha visto protagonisti una sessantina di espositori e oltre 10.000 visitatori nei due giorni di svolgimento, quest'anno condurrà il pubblico in un percorso per conoscere non solo i metodi migliori per avere più salute ed economicità dal proprio orto, ma anche per la manutenzione dell'ambiente rurale ed urbano, salvaguardare la biodiversità e apprendere le best practise del risparmio energetico e di risorse.

L'agricoltura hobbistica del resto è una passione che affonda le sue radici nella tradizione del territorio romagnolo, così ricco di eccellenze agro-alimentari e che fa di  Cesena un autentico polo d'eccellenza dell'ortofrutticoltura.

Hobby Farmer propone tutto quanto concerne gli spazi 'verdi': piante e sementi da orto, da frutteto e da giardino, fiori, animali da cortile, macchinari, attrezzature, strumenti, prodotti per l'agricoltura, mangimi, fertilizzanti, servizi, arredi da esterno e in stile country, abbigliamento tecnico e per il tempo libero, prodotti alimentari biologici e di fattoria.

Accanto alla ricca esposizione commerciale Hobby Farmer si contraddistingue per i 'Semi di Sapienza' un fittissimo calendario di brevi conferenze e dimostrazioni pratiche per apprendere le nozioni fondamentali di coltura, giardinaggio e allevamento per favorire stimolare ed ampliare la conoscenza di visitatori e appassionati. Si parlerà di tecniche di coltivazione dell'orto, di come prevenire e curare le principali malattie degli ortaggi e delle piante da frutto e di quali coltivazioni scegliere nei diversi periodi dell'anno. Tra i tanti argomenti si affronterà il tema della biodiversità, il recupero dei frutti antichi, la cura e potatura di vigna e dell'olivo.

Di grande interesse gli incontri su agricoltura biologica, permacultura e agricoltura sinergica per una coltivazione e allevamento a impatto zero, con metodi tradizionali e non nocivi per la salute dell''uomo e degli animali, fino ad allestire un vero e proprio 'Pronto Soccorso Verde' con un medico specializzato che fornirà consigli per debellare gli insetti nocivi dell'orto, del giardino e del terrazzo.

A Hobby Farmer si potranno ammirare dal vivo le varie razze autoctone romagnole di animali da cortile ed un veterinario e spiegherà come allevare galline, tacchini, anatre, conigli, polli e  colombi, indicando la corretta alimentazione e la cura e prevenzione delle malattie più comuni; chi invece volesse cimentarsi con l'apicoltura troverà informazioni sulle tecniche di conduzione di un allevamento di Api e sul processo di smielatura.

A Hobby Farmer non mancheranno le Fattoria Didattiche con una serie di laboratori ed attività riservate ai contadini 'in erba'.

Elenco espositori, info e programma completo www.hobbyfarmerfiera.it

 

 

In sintesi: Hobby Farmer - La Fiera degli Orti e dei Giardini, 2° edizione - Cesena Fiera

Sabato 5 e domenica 6 Aprile 2014 - Ore 9/19 - Ingresso € 7,00 intero - € 5,00 ridotto

http://www.hobbyfarmerfiera.it- info@hobbyfarmerfiera.it - facebook.com/HobbyFarmerFiera

Organizzazione Cesena Fiera spa www.cesenafiera.com tel. 0547317435

Blu Nautilus srl www.blunautilus.it tel. 054153294



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *