CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2011

KEY ENERGY 2011. RIMINI FIERA, CAPITALE DELLE ´SMART CITIES´

CON KEY ENERGY 2011 RIMINI FIERA DIVENTA CAPITALE DELLE ´SMART CITIES´

La città del futuro alla Fiera internazionale delle fonti rinnovabili e dell´efficienza energetica
Rimini, 25 ottobre 2011 . La città del domani è ´smart´. E nasce oggi con le nuove tecnologie verdi: interconnesse, confortevoli, attrattive, sicure. In una parola, ´intelligenti´. Lo sa bene Key Energy, la quinta edizione della Fiera internazionale delle fonti rinnovabili e dell´efficienza energetica (a Rimini Fiera dal 9 al 12 novembre prossimi, in contemporanea a Ecomondo e Cooperambiente), che le dedica un´intera area (padiglione D3). ´Smart Cities´ è una declinazione e un approfondimento dell´area-mostra ´Città Sostenibili´ di Ecomondo.
Una società più sostenibile parte infatti dai centri urbani, dove vive oltre il 50% della popolazione mondiale che consuma l´80% dell´energia con relative emissioni di CO2 in atmosfera, causa principale del riscaldamento globale. Per questo l´Unione europea ha puntato fari e risorse sul programma ´Smart cities and communities´, che finanzia progetti legati all´uso e alla produzione sostenibile di energia e allo sviluppo di una mobilità ecologica.
Genova, Torino, Milano, Bari, Palermo e Catania sono le città italiane candidate al programma. Con obiettivi ambiziosi: ridurre del 20% il consumo energetico e del 30% le emissioni inquinanti entro il 2020. Ottanta i milioni che verranno dispensati da Bruxelles alle trenta città europee che presenteranno le proposte migliori. Secondo stime della Commissione europea, l´investimento complessivo, sia pubblico che privato, previsto nei prossimi dieci anni per la realizzazione del progetto muoverà circa 11 miliardi di euro.

Le soluzioni di Enel e Telecom Italia
Ma come nasce una città intelligente? Grazie a progetti adeguati, servizi innovativi e soluzioni tecnologiche. Come quelli che due colossi tricolori, Enel e Telecom Italia, porteranno a Key Energy.
Enel, specializzata nelle smart grids, ha abbracciato l´iniziativa ´Smart City´ promossa dalla Ue e affianca i comuni italiani per la realizzazione delle città sostenibili. In particolare, Enel Distribuzione è stata la prima società al mondo che ha provveduto a sostituire a tutti i suoi clienti italiani (32 milioni di utenze) i tradizionali contatori elettromeccanici con moderni contatori elettronici.
Attraverso la presentazione di Smart Town e Smart Building di Telecom Italia, le innovative piattaforme di gestione intelligente del territorio e degli edifici, e della tecnologia a Led di Enel per l´illuminazione stradale, sarà possibile mostrare come risparmi energetici dal 40 al 70% possano essere coniugati con servizi a valore aggiunto per i cittadini e le amministrazioni pubbliche, vedi videosorveglianza e wifi, e per l´ottimizzazione della mobilità, attraverso auto elettriche e una gestione integrata della rete di ricarica. In fiera sarà presentata anche la soluzione per la casa ´intelligente´ Energy@Home, il sistema evoluto sviluppato da Telecom Italia, Enel, Indesit ed Electrolux per una gestione eco-efficiente dell´abitazione. L´utente, attraverso il proprio telefonino o computer, sarà in grado di dialogare con elettrodomestici intelligenti, telecontrollarne in tempo reale e da remoto il funzionamento, e impostare programmi personalizzati per ottimizzare i consumi.

Il convegno . Silvestrini: ´Gli edifici diventeranno produttori di energia´
La città intelligente e le sue tecnologie saranno anche al centro di un convegno dedicato dentro Key Energy dal titolo ´Dalle smart grids alle smart cities´ (Rimini Fiera, 11 novembre). Come spiega Gianni Silvestrini, direttore scientifico della manifestazione riminese, che coordinerà la giornata, ´l´esplosione delle rinnovabili intermittenti come il sole e il vento impone un rapido intervento per rendere intelligenti le reti, ma anche le città saranno coinvolte dai cambiamenti con gli edifici che progressivamente diverranno produttori anziché consumatori di energia´.

COLPO D´OCCHIO SU KEY ENERGY 2011
Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 5a; ingresso: operatori; biglietti: intero 15 euro; abbonamento intero per 2 giornate: 25 euro; orari: 9.00 . 18.00, ultimo giorno 9.00 . 17.00; info espositori: Desireè Palazzolo 0541.744610 oppure Lucia Gurnari 0541/744615; mail d.palazzolo@riminifiera.it oppure l.gurnari@riminifiera.it ; sito web: www.keyenergy.it

PRESS CONTACT:
Servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa
+39-0541-744.510, press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Alessandro Caprio e Francesco Tagliavini
media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com, 335.7216314)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *