CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2011

ECOMONDO 2011, LA RIVOLUZIONE ECOINDUSTRIALE

ECOMONDO ALIMENTA LA RIVOLUZIONE ECOINDUSTRIALE

La grande kermesse dedicata all'ambiente e alla cultura del riuso si prepara alla 15a edizione,

dal 9 al 12 novembre a Rimini fiera

Rimini, 13 aprile 2011 - La 15a edizione di ECOMONDO valorizzerà la rivoluzione ecoindustriale in atto.

Da mercoledì 9 a sabato 12 novembre 2011 la manifestazione di Rimini Fiera patrocinata dal Ministero per l'Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare ospiterà tutte le filiere dell'industria ambientale: focus 2011 sulla cultura della prevenzione, le tecnologie e il riciclo a 360 gradi.

In mostra la frontiera più innovativa delle soluzioni tecnologiche dei prodotti e dei servizi legati al recupero della materia e dell'energia, oltre che allo sviluppo sostenibile.

La proposta fieristica sarà completata dalle concomitanti KEY ENERGY, 5a fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili e COOPERAMBIENTE, 4a manifestazione dedicata all'offerta cooperativa di energia e servizi per l'ambiente, a cura di LegaCoop.

Reduce da un'edizione 2010 in ottimo progresso (65.109 visitatori, dei quali 5.218 stranieri), ECOMONDO ha avviato la campagna commerciale 2011 con stimolanti segnali dal mercato e anche il board scientifico coordinato dal professor Luciano Morselli è già al lavoro per mettere a punto i grandi contenuti della nuova edizione

ULTERIORE IMPULSO ALL'EXPO

Nel cuore espositivo di ECOMONDO, ovvero il rifiuto, una completa rassegna delle imprese che si occupano dell'intero ciclo, dal recupero al riuso, attraverso le fasi sempre più strategiche del pre-trattamento.

L'area espositiva integrata di Inertech e Reclaim Expo rilancerà l'attività di risanamento del territorio finalizzato ad un nuovo utilizzo.

Un'ulteriore area punterà l'attenzione a ciò che il mercato propone in tema di 'aria' e 'acqua', in ottica di riuso. Qui saranno presenti le grandi imprese straniere e delle multiutility. Una zona espositiva di grande valore, integrata con il progetto 'Città sostenibile' dove, con il patrocinio di Agenda 21, Anci, Legambiente e Audis saranno esaltate le esperienze di importanti città europee e i loro piani integrati per incrementare la qualità urbanistica.

IL FORUM INTERNAZIONALE AMBIENTE ED ENERGIA. IL PREMIO SVILUPPO SOSTENIBILE

Già da fissare in agenda, in apertura di ECOMONDO 2011 la seconda edizione del Forum Internazionale Ambiente ed Energia, promosso da Conai, Legacoop, Legambiente, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera e organizzato da The European House – Ambrosetti: sarà l'occasione per confrontarsi con i grandi attori della scena economica internazionale e focalizzare le nuove frontiere dello sviluppo sostenibile.

Un concetto, quest'ultimo, sempre più diffuso tra i grandi marchi internazionali: e proprio ad ECOMONDO verrà assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile, a cura della Fondazione presieduta da Edo Ronchi e destinato alle imprese che meglio hanno saputo coniugare qualità ambientale e competitività industriale.

PROMOZIONE INTERNAZIONALE

In collaborazione coi più autorevoli istituti e attraverso la sua rete di agenti esteri, ECOMONDO 2011 punta a raddoppiare il numero di buyers esteri in fiera e a svolgere un accurato screening nelle aree territoriali dell'Est Europa.

ECOMONDO TUTTO L'ANNO

ECOMONDO accompagna le imprese tutto l'anno, partecipando agli eventi internazionali e promuovendo i contenuti della manifestazione. E' appena decollato, con un primo appuntamento a Roma, un calendario di incontri dedicati al mondo delle bonifiche, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Ambiente&Sicurezza (Gruppo Sole 24 Ore) ed ECOMONDO. Il Network delle Bonifiche, che riunisce i promotori, organizzerà un nuovo momento il 13 maggio a Milano.

nota stampa n. 2

ECOMONDO, UNA MANO ALL'AMBIENTE

L'immagine pubblicitaria della nuova campagna di comunicazione affidata all'agenzia Y2K Rimini

Rimini, 13 aprile 2011 – "Rivoluzione ecoindustriale". Leggendo la head dell'immagine 2011 di ECOMONDO (Rimini Fiera, 9 – 12 novembre) non si può prescindere dall'allusione alla "rivoluzione industriale". Se infatti questa ha rappresentato, alla fine dell'800, un processo di evoluzione economica che da un sistema agricolo-artigianale ha portato a un sistema industriale moderno caratterizzato dall'uso di macchine e di nuove fonti energetiche, la "rivoluzione ecoindustriale" a cui fa riferimento la 15esima edizione della Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile pone le basi di un altro passaggio epocale. La nuova strada da percorrere è indicata chiaramente dal visual in cui una mano meccanica tiene delicatamente fra le dita una foglia verde.

"La scelta di utilizzare quel tipo di mano "meccanica" così fortemente antropizzata – spiega Marco Zauli, direttore creativo dell'agenzia Y2K di Rimini a cui è stata affidata l'immagine della manifestazione - sottolinea che c'è più intelligenza, più scelta meditata e quindi più rispondenza alle esigenze dell'uomo rispetto ad un oggetto fatto di fili e metallo che svolge un lavoro tecnico".

È proprio su questo che la combinazione del visual fa leva: sull'intelligenza che c'è in quella mano, che dovrà coniugare le esigenze del pianeta con quelle di fare business entro nuovi confini. E' dunque una mano meccanica, ma gentile, attenta e sensibile. L'oggetto delle attenzioni, della cura con cui la mano si pone in quella posa, è una foglia verde, delicata e poetica: "La natura e la sostenibilità – conclude Zauli - sono esaltate proprio da quella debolezza, troppe volte schiacciata".

COLPO D'OCCHIO SU ECOMONDO 2011:

Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 15a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 15 Euro; abbonamento intero per 2 giornate 25 Euro; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 5 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 2 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9- 17 ; info: ecomondo@riminifiera.it; website: www.ecomondo.com

PRESS CONTACT:

servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa +39-0541-744.510 press@riminifiera.it - responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com 335.7216314)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *