CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 20 gennaio 2010

SIGEP 2010, DOLCE PER... TUTTI I GUSTI!


SIGEP 2010, DOLCE PER... TUTTI I GUSTI!
A Rimini Fiera, dal 23 al 27 gennaio, la manifestazione leader nel mondo per il dolciario artigianale. I grandi eventi: la Coppa del Mondo di Gelateria, le Miss Italia e i pasticceri, la gara di babà tra maestri pasticceri napoletani e polacchi

Rimini, 20 gennaio 2010 – Si scaldano i motori a Rimini Fiera per la 31a edizione di SIGEP (da sabato 23 a mercoledì 27 gennaio), il Salone internazionale leader al mondo per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali.
La manifestazione sarà inaugurata dall´assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna, Duccio Campagnoli (taglio del nastro alle ore 11 in Hall centrale, Ingresso Sud, lato via Emilia).

L´edizione 2010 di SIGEP si articolerà su 14 padiglioni (90.000 mq e 720 aziende) e rappresenterà ancora una volta al meglio un comparto, quello del dolciario artigianale, che per quanto riguarda l´Italia può vantare una leadership indiscussa.

Fra gli eventi, tutti di altissimo livello internazionale, da segnalare la Coppa del Mondo della Gelateria e l´evento Verso l´Eccellenza, con la valorizzazione della produzione italiana; per la pasticceria Delicious & Famous, incontro fra dolce artigianale e moda. La panificazione vedrà una nuova edizione dell´apprezzata Sigep Bread Cup, più eventi di spicco per il mondo del Caffè, della Pizza e del Cioccolato.

Nel dettaglio:

4ª Coppa del Mondo della Gelateria (24-26 gennaio – pad. C3)
Alla competizione partecipano 10 squadre in rappresentanza di Argentina, Australia, Brasile, Francia, Germania, Marocco, Spagna, Svizzera, USA, Iran. L´Italia non è in sfida avendo vinto le ultime due edizioni della gara. Le prove prevedono tra l´altro la creazione di sculture di ghiaccio, scultura di cioccolato che sostiene la torta gelato. L´organizzazione è di Rimini Fiera e Cogel-Fipe Confcommercio.

Delicious and Famous (23 gennaio – pad. B5)
Pasticceri di livello internazionale dell´Accademia Maestri Pasticceri Italiani daranno vita a creazioni spettacolari e di grande qualità ispirati dalla bellezza di splendide modelle. Le creazioni saranno poi indossate in una sfilata a cui prenderanno parte le Miss Italia Denny Mendez (1996), Daniela Ferolla (2001), Gloria Bellicchi (1998), Claudia Andreatti (2006).

Verso l´Eccellenza (23 gennaio - pad. C7)
In una scenografia balneare, 10 delle migliori gelaterie del Bel Paese proporranno e prepareranno in diretta ricette e antichi sapori locali reinterpretati con nuovi accostamenti e soluzioni. Queste delizie si potranno degustare. I testimonial di questo appuntamento sono i Maestri Luca Caviezel e Carlo Pozzi. Qui, sabato 23 gennaio, sarà ospitata una mucca pezzata rossa friulana il cui latte appena munto sarà trasformato in un delizioso gelato al fior di latte grazie alle nuovissime tecnologie presenti in fiera.

Sigep Bread Cup (23-27 gennaio – pad. D5)
E´ la spettacolare e inebriante gara tra 10 squadre di panificatori provenienti da Australia, Polonia, Israele, Portogallo, Spagna, Slovenia, Germania, Ungheria, Gran Bretagna, Russia. Cinque le prove da superare su pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno, vetrina e pane artistico. Ogni squadra avrà uno spazio in cui lavorare e allestire una vetrina espositiva con i colori e i prodotti nazionali.

Gemellaggio tra Campania e Polonia sul Babà (martedì 26 gennaio – pad. B5)
Tre pasticceri polacchi e tre campani proporranno tutte le versioni del babà, prelibatezza di origine polacca ma diventato uno dei dolci più famosi della pasticceria partenopea. L´Associazione Pasticceri Napoletani contribuirà ad arricchire la giornata con dimostrazioni e degustazione delle loro specialità.

Il Laboratorio delle Idee è Musica! (23 -26 gennaio – C5)
Melodie e ritmi musicali (classico, pop, rock, hip hop) ispireranno i gusti del gelato di domani. I Maestri della Gelateria Italiana, in collaborazione con la Scuola Italiana di Gelateria, organizzano questo laboratorio dove i principali protagonisti del Gelato Artigianale Italiano, suddivisi in squadre, realizzeranno a suon di musica gusti di gelato non ancora presenti sul mercato studiando nuove elaborazioni dai gusti cioccolato, nocciola, banana e lampone, aggiungendo ingredienti a piacere. Gli elaborati saranno giudicati da degustatori qualificati e da una giuria.

Campionato italiano di pasticceria (24-25 gennaio – pad. B5)
La competizione, valida per la selezione della squadra che parteciperà alla Coppa del Mondo di Pasticceria nel 2011, vedrà concorrenti pasticceri, suddivisi per categorie di prodotto, realizzare opere ed elaborati in cioccolato, zucchero e ghiaccio. Una giuria di esperti individuerà i migliori dodici che il 24 e 25 gareggeranno nella finale. Ai primi tre classificati saranno attribuiti prestigiosi premi. Il 24 gennaio è in programma anche il Campionato Juniores, sfida tra pasticceri under 22.

La torta di San Valentino (27 gennaio – pad. B5)
Gelatieri, pasticceri, cioccolatieri e panettieri si cimenteranno nella preparazione di una torta sul tema dell´Amore. Tra questi, sei pasticceri in diretta realizzeranno la torta alla presenza di una qualificata Giuria formata da pasticceri e giornalisti.

Fra le novità dell´area espositiva, da registrare il debutto di SIGIFT, Salone della Bomboniera, Confetteria, Decorazione e Regalo. SIGIFT vuole dare risalto al settore dedicato alle decorazioni e al confezionamento, già presente in SIGEP, portandolo ad un livello di massima visibilità in termini di comunicazione e con un nuovo lay out espositivo.



COLPO D´OCCHIO SU SIGEP 2010
Data
: 23-27 gennaio 2010; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; col patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; edizione: 31a; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori; biglietto: 31 euro; orari: 9.30-18.30, ultimo giorno: 9.30-17.00; project manager: Giorgia Maioli; info: 0541/744.111; website:
www.sigep.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *