CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 24 ottobre 2009

KEY ENERGY: clima, nucleare, geotermia, eolico

KEY ENERGY 2009: DAL CLIMA AL NUCLEARE, DALL´EFFICIENZA ENERGETICA ALLA GEOTERMIA.



ALLA FIERA DI RIMINI SI SEMINA SAPIENZA




Numerosi e qualificati appuntamenti nel calendario dei convegni

Rimini, ottobre 2009 . New Green Deal e nucleare. Comincia con questi temi forti il programma di seminari e convegni della terza edizione di KEY ENERGY, la fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibile, il clima e le risorse per un nuovo sviluppo, che si tiene a Rimini Fiera dal 28 al 31 ottobre 2009.

Vediamo alcuni degli appuntamenti tratti dal programma di KEY ENERGY, disponibile in formato pdf sul sito www.keyenergy.it

Mercoledì 28 ottobre la fiera aprirà i battenti con un importante convegno dal titolo ´Politiche per il New Green Deal, come la sostenibilità può far ripartire l´economia globale´ (11:30 Sala Neri) che vedrà la presenza anche di Cristopher Flavin (presidente World Watch Institute) mentre la sessione scientifica del salone accenderà subito il dibattito sul ritorno dell´atomo con un incontro curato dalla rivista QualEnergia dal titolo C´è un futuro per il nucleare in Italia? (h. 14.30 Sala Neri 1).
Dopo l´approvazione della legge che apre la strada al nucleare in Italia, inizia il percorso in salita dell´individuazione dei siti, delle procedure autorizzative, del ruolo di Regioni ed Enti locali, dei costi crescenti, della debolezza della nostra industria e delle nostre strutture di controllo. Il dibattito si focalizzerà sui prossimi passaggi del nucleare alla luce di questo difficile contesto, con l´intervento di autorevoli relatori.

Giovedì 29 ottobre (h. 10.00 Sala Kyoto Pad B7) in programma il convegno Fire dal titolo Certificati bianchi. Ora la partita si fa seria. In parallelo (h. 9.30, Sala Mimosa, pad. B6) andrà in scena l´incontro Le azioni delle amministrazioni locali per il risparmio energetico in edilizia, curato da Unitel, che . tra relazioni e tavole rotonde aperte al dibattito . coprirà tutta la giornata.
Tra gli altri incontri del giovedì è poi da segnalare quello di Ceced Italia sulla corsa verso l´efficienza dei nuovi elettrodomestici (14.30 Sala Kyoto, pad B7).
Atteso l´appuntamento promosso da ANEV dal titolo Eolico, una soluzione matura verso il 2020 (h. 9.30 Sala Anev Pad. D7) che proseguirà nella giornata di venerdì con la presentazione del master 2010

Venerdì 30 ottobre è il turno del Carbon market e delle nuove opportunità che riserva: La nuova Carbon economy, verso Copenaghen e oltre è il titolo del convegno (h. 9.15, Sala Copenhagen, Pad. D7) a cura di AILCE, Associazione Italian Low Carbon Ecomomy che occuperà l´intera giornata. Tra i focus all´attenzione del pubblico le novità introdotte dalla nuova Direttiva Ue al 2020, lo schema Ets al 2012 e gli scenari che si profilano per lo sviluppo di progetti di offsetting italiani all´estero.
Sempre venerdì, a cura di WEC Italia (h. 14.00 Sala Ravezzi 1) convegno dal titolo Dall´efficienza energetica un contributo immediato alla ripresa economica. Dibattito tra istituzioni e imprese sul piano straordinario per l´efficienza ed il risparmio energetico da elaborare con l´apporto dell´ENEA.
Ancora venerdì 30: la decisione dell´Europa di eliminare progressivamente le lampade a incandescenza e l´irruzione delle nuove tecnologie per illuminare saranno al centro de La rivoluzione dell´illuminazione. In arrivo nuove tecnologie, curato da AzzeroCO2, che accoglierà gli interessati dalle 9.15 alla Sala Kyoto (Pad. B7).

Sabato 31 ottobre si spazierà dall´energia che sgorga dalla terra (convegno: La riscoperta della geotermia. Freddo e caldo dalla terra) fino alla stesura del piano energetico comunale perfetto (a cura di Legacoop e Ambiente s.c.) e al punto sulla Riqualificazione edilizia pubblica. Un´occasione da non perdere (con l´Agenzia nazionale per l´efficienza energetica, Enea).

Convegno internazionale di chiusura di KEY ENERGY a cura del Kyoto Club (h. 9.30, Sala Neri 1), dal titolo Copenhagen e oltre. Le risposte del mondo al clima.
Gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla 15a Conferenza delle parti sui cambiamenti climatici che potrebbe rappresentare una svolta nelle strategie di contenimento dei gas serra. Il cambiamento di rotta degli Usa, la decisione unilaterale di riduzione delle emissioni dell´Europa e l´accelerazione delle politiche sul fronte dell´efficienza energetica e delle rinnovabili della Cina, sono tutti elementi che fanno ben sperare nella possibilità che si riesca a trovare un punto di equilibrio nella delicatissima partita della ecodiplomazia. Ad un mese dall´appuntamento di Copenaghen, si farà il punto sulle trattative in atto e sugli scenari che si possono aprire. Numerosi e autorevoli gli ospiti, fra gli altri è confermata la presenza di Arif Shahid Khan, Ambasciatore dell´India in Italia.

Ma non è tutto. Difatti, tra seminari tecnico-scientifici, forum, conferenze, Caffè Scienza e iniziative parallele, sono ben 212 gli eventi in calendario a KEY ENERGY 2009.

COLPO D´OCCHIO SU KEY ENERGY 2009
Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 3a; ingresso: operatori; biglietti: intero 15 euro; abbonamento intero per 2 giornate: 25 euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; project manager: Barbara Padovan.


Nell'edizione 2009 Key Energy è
in contemporanea con:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *