CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 23 ottobre 2009

CibusTec: convegno Energia Alimentare a Parma

LA COMPETITIVITA'DEL MADE IN ITALY ALIMENTARE PASSA ANCHE DAI CONSUMI ENERGETICI

In una giornata al CibusTEC di Parma tutto quello che c'è da sapere per recuperare efficienza in uno dei settori più energivori dell'industria italiana e ridurre i costi: il 28 ottobre in "Energia Alimentare"

Milano, 23 ottobre 2009. E' il primo evento dedicato all'utilizzo efficiente dell'energia nell'ambito alimentare, il secondo settore industriale per importanza nella nostra economia. E fotografa un quadro in evoluzione, dove la disponibilità di tecnologie, buone pratiche organizzative e normative incentivanti si sta incontrando con la ricerca di risparmi e recuperi di efficienza da parte delle aziende di ogni dimensione. L'obiettivo è naturalmente fare di più con meno, ridurre i costi e competere meglio con concorrenti che fanno del prezzo l'arma contro la nostra qualità.

Tutto questo si ritrova nell'agenda del convegno in programma il 28 ottobre a Parma nell'ambito di CibusTEC, al padiglione 5 delle Fiere di Parma.

Com'è giusto, i lavori si aprono parlando di risorse economiche, quelle messe a disposizione dagli incentivi pubblici per la co/trigenerazione tradizionale e con utilizzo di biofuel e biogas, descritti nei dettagli pratici da Andrea Galliani, della Direzione mercati dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas. I due interventi successivi prendono per così dire per le corna il toro della difficoltà che incontrano le aziende alimentari ad intraprendere la strada dell'efficienza nell'isolamento dal loro contesto. Prima Massimiliano Boccardelli, del settore Politiche industriali di filiera di Federalimentare prende in esame le opportunità che la generazione energetica con il riutilizzo degli scarti agricoli e di produzione apporta ne cammino verso l'indipendenza energetica e l'impatto zero nell'industria alimentare. Poi, Valeria Sonvico, dell'Area ambiente e territorio di Coldiretti Lombardia ribadisce l'importanza che le biomasse agricoltura hanno per l'intero comparto.

Dopo gli scenari, è il momento di una prima immersione nella pratica, a cura delle aziende che sostengono economicamente il convegno. Apre la sezione Genergia, con il suo Amministratore delegato Gianfranco Pisani, seguito da Nicola Miola di Astrim, Responsabile sviluppo divisione cogenerazione ed energie rinnovabili, per chiudere la mattinata con Simone Pirazzoli di Energifera.

Alla riapertura dei lavori, dopo la pausa pranzo, si ritorna sul tema delle filiere, con Sergio Dotti, Presidente dell'associazione Cogena che esamina la co-generazione consortile e la sua praticabilità in ambito l'alimentare, auspicando l'alleanza tra produttori di impianti e macchine alimentari e aziende energetiche come chiave della nuova "energia alimentare". Quindi, una "case history" d'eccellenza su di un prosciuttificio ad alta efficienza energetica grazie a cogenerazione e analisi dei consumi, presentata da Ugo Di Dio, Responsabile commerciale di Ecogena, che ha realizzato il progetto.

Si ritorna quindi a temi di scenario con, in successione, Daniele Forni, Responsabile tecnico della FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia, e Vito Pignatelli, Responsabile del Gruppo Sistemi Vegetali per Prodotti Industriali dell' Enea. I modelli di business e finanziari nell'indipendenza energetica delle aziende della filiera agro-alimentare sono poi l'argomento di Alessandro Marangoni, Docente all' Università Bocconi. Il convegno si conclude con un'alternanza di voci dalle aziende: l'outsourcing delle energie gestita da una E.S.Co nell'esperienza della Franchi, spiegata dal titolare Sergio Franchi; il recupero energetico da scarti agricoli, zootecnici e dell'industria alimentare visto attraverso casi di studio spiegati da Carlo Rinaldi, Vice Presidente Fiper, che è anche Amministratore delle Az.Agricole Sant'Eurosia e Le Gerre; e infine, un caso di successo da un settore attiguo all'alimentare e con problematiche simili: la Piscina Carmen Longo di Bologna, che realizza autoproduzione di energia elettrica e termica di qualità, presentato da Mauro Macchi, Consigliere del CDA della So.Ge.Se.

Ma non finisce qui. Il successivo 29 ottobre in mattinata, nello stesso spazio al Padiglione 5, le aziende sponsor di Energia Alimentare tornano in argomento, con Alessandro Ghirini, Direttore commerciale della Orio Elettra che illustra le collaborazioni della sua azienda per l'installazione di mini-cogenerazione nell'ambito alimentare della lavorazione carni, e con Ettore Piantoni, Direttore generale di Genergia che spiega la normativa europea sui Servizi di Efficienza Energetica.

Insomma, un vero concentrato di temi e spunti di riflessione e soprattutto di azione è "Energia Alimentare", un'iniziativa nata dalla collaborazione di Updating, e-gazette.it e Fiere di Parma.

I dettagli logistici dell'evento e l'agenda sono disponibili sul sito www.microgenforum.it .

La registrazione all'evento, assolutamente gratuita, da' diritto ad un biglietto omaggio per l'ingresso a CibusTec.

Per maggiori informazioni: Marco Comelli, mail: marco.comelli at updating.it, tel: 348-9854041

Michele Lamarca, mail: m.lamarca at e-gazette.it, tel. 02-33610690

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *