CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 7 agosto 2009

MONDO NATURA 2009 CAPITALE DELLA VACANZA ALL'ARIA APERTA



MONDO NATURA 2009 CAPITALE DELLA VACANZA ALL'ARIA APERTA
Dal 12 al 20 settembre prossimi Rimini Fiera OSPITA la 16a edizione del salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all'aria aperta in contemporanea, la 5a edizione di LUOGHI, rassegna dedicata ai turisti della 'nuova vacanza'

Rimini, 7 agosto 2009MONDO NATURA 2009, il 16° salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all'aria aperta è in calendario dal 12 al 20 settembre nel quartiere fieristico di Rimini. La manifestazione, leader in Italia, è considerata il 'motore' di questo mercato e presenta numeri d'eccellenza come quelli dei visitatori che, nella scorsa edizione, si concluse con un bilancio di 114.333 visitatori. Forte anche l'impatto mediatico: in sala stampa furono 474 i giornalisti accreditati (+22,5%).
Organizzata da RIMINI FIERA con il patrocinio di APC-ANFIA (l'associazione dei produttori di camper), in collaborazione con PROMOCAMP e il supporto di ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, UNRAE, A.C.T.- ITALIA e UNIONE CLUB AMICI, la manifestazione si svolge in contemporanea a LUOGHI, la rassegna per i turisti della 'nuova vacanza'.
In mostra al 16° MONDO NATURA centinaia di aziende su quasi 100mila metri quadrati di novità a perdita d'occhio: camper, caravan, motorhome, pick up, fuoristrada, rimorchi, casette mobili, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende, abbigliamento e accessori da campeggio e trekking, biciclette, mountain bike, canoe, strumentazioni per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria specializzata.

GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI
Gli organizzatori di MONDO NATURA stanno mettendo a punto una corposa serie di appuntamenti di sicuro richiamo sia per il grande pubblico, sia per gli operatori del settore. Di seguito, una sintesi dei principali eventi.
Nella giornata d'apertura, sabato 12, in mattinata si terrà la consueta conferenza organizzata da Rimini Fiera e APC Anfia. Successivamente, nel pomeriggio, spazio alla premiazione del concorso dei Comuni del Turismo all'Aria Aperta. La rivista PleinAir organizzerà una grande cena-spettacolo per gli aderenti al club del PleinAir e - novità 2009 - aperta anche agli operatori (sempre sabato sera, 12 settembre, al padiglione B3). In fiera ci sarà anche la presentazione del volume "Il Manuale del camper" che la redazione, coordinata dal direttore Lucia Jannucci, ha realizzato per la Giunti Editore. Si tratta di un volume di particolare suggestione e ricco di informazioni per quanti vogliono scoprire l'autocaravan. Lunedì 14 settembre, in sala Diotallevi, convegno su 'La mountain bike come nuovo strumento di crescita del turismo territoriale', realizzato in collaborazione tra la rivista Tutto Mountain Bike e Rimini Fiera.
Promocamp organizza ogni giorno "la città delle tende" (padiglione D3), un percorso espositivo con l'animazione di gruppi scout provenienti da tutta Italia accompagnato da una mostra fotografica sull'iniziativa realizzata nelle scuole riminesi per promuovere e diffondere il turismo all'aria aperta. Previsti anche incontri con scolaresche e amministratori locali sull'accoglienza territoriale. Sabato 19 (ore 10,30 - Sala Diotallevi), convegno di presentazione del progetto di recettività del turismo itinerante nel parco del delta del Po Veneto.
A.C.T.Italia Federazione (Associazione Campeggiatori Turistici) porterà in fiera la mostra 'Campeggiare nel tempo': otto camper d'epoca consentiranno al visitatore di rivivere gli albori del turismo en plein air. Allestimenti pionieristici, curatissimi ed artigianali allo stesso tempo, su meccaniche prestigiose o conosciute solo agli appassionati faranno capire come sia innato nell'uomo il gusto dell'avventura, del viaggio libero da ogni condizionamento.
'Barbie' è invece un evento realizzato per l'omonima bambola in collaborazione con Mattel Italia. Barbie, la Pink Family e il loro Camper aspettano i bambini per un concorso speciale e tante divertenti attività.
L'associazione Ardito Desio presenterà la mostra-reportage fotografica "Dalla Terra del Fuoco all'Alaska" di Giuseppe Rivalta e Dario Brignole.
La mostra di modellismo "Mondo Natura Pocket", a cura di Camperpress, solleverà il sipario su una sessantina di modellini in scala, a partire dagli anni Sessanta e fino ad oggi. Al padiglione B1, 'Camper senza barriere', area dimostrativa per veicoli ricreazionali su misura per diversamente abili.
Per le serate di sabato 12 e sabato 19 sono confermate le tradizionali Rustide del campeggiatore: succulente grigliate di pesce, tipiche del riminese, offerte da Rimini Fiera a tutti i visitatori. Ad allietare la serata del 12 la Blues Gravity band, mentre la serata del 19 sarà in compagnia della 10HP Band, gruppo musicale che propone tutto il repertorio di Lucio Battisti.
Nelle aree dimostrative spiccherà la Funky Sport Area: un'area realizzata in collaborazione con le riviste Tutto Mountain Bike, Windusrf Italia, AC Autocaravan, l'Associazione AMI Bike e Rimini Fiera. Numerose le iniziative per grandi e piccini, tra le quali la "baby school" di mountain bike con istruttori Ami Bike, percorso artificiale che riproporrà le asperità naturali che normalmente si incontrano lungo un sentiero di montagna, esibizioni di rider nelle varie discipline di mountain bike e, per finire, ua parete attrezzata per arrampicata sportiva.
Non mancheranno poi convegni e incontri, come quello in preparazione sul tema della mountain bike come strumento di promozione del territorio .
Da non dimenticare il grande spazio che ogni anno MONDO NATURA riserva ai bambini. Tantissime le zone a loro disposizione: "Area Kid's Village" by Andrea Lucchetta, la pista di pattinaggio sul ghiaccio a cura di Euro Games, le aree Sommersault, Birbalandia e Golden Games con i gonfiabili, il trenino per collegare in maniera divertente i tre ingressi di Rimini Fiera... altre iniziative, anche di notevole spessore, sono ancora allo studio. Domenica 13 settembre 2009 Mondo Natura ospiterà la "Melevisione", programma televisivo per bambini di RAI 3 che proporrà lo spettacolo "Non sporcate il fantabosco" con i personaggi Milo Cotogno, Fata Lina e Vermio Malgozzo. Al termine, il giovane pubblico potrà incontrare e parlare con i Guardaparchi del "Parco del Delta del Po" che illustreranno come vengono tutelate e preservate le bellezze naturali del nostro paese. Sarà sicuramente un'edizione da non perdere!

LA RASSEGNA LUOGHI
MONDO NATURA 2009 ospiterà nel padiglione B3 la quinta edizione della rassegna 'LUOGHI', dedicata ai turisti della 'nuova' vacanza', alla riscoperta dei luoghi, degli itinerari, dell'ambiente, delle tradizioni, dei sapori per quei turisti che amano creare autonomamente i loro percorsi diventando agenzia viaggio di se stessi, costruendo il proprio itinerario libero tra sensazioni, sapori e profumi dell'andar per luoghi e che a Rimini trovano spunti e idee per itinerari entusiasmanti, assolutamente personali e ricchi di esperienze e sensazioni.
Tra le attrazioni spicca il Parco Avventura Cerwood, il più grande d'Italia posto all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, che riprodurrà un parco avventura indoor con percorsi pratica per bambini, ch saranno assistiti dagli istruttori del parco.
A LUOGHI prendono parte paesi, borghi, parchi, comunità montane, riserve naturali, strade tematiche e dunque Regioni, Province, Pro Loco, Vie dei Sapori LUOGHI gode dei patrocini di ANESV AGIS (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi Permanenti Italiani), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo, Touring Club Italiano, FEDERPARCHI (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane), UNIONPARCHI (Unione dei Parchi Ricreativi Italiani), UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia).


COLPO D'OCCHIO SU MONDO NATURA 2009

Organizzazione: Rimini Fiera Spa; con il patrocinio di: APC-ANFIA; in collaborazione con: PROMOCAMP; supporto di: ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, U.N.R.A.E, ACTITALIA, UNIONE CLUB AMICI; edizione: 16a; qualifica: internazionale; orari: espositori e rivenditori 8.00-19.00, pubblico 9.30 -18.00, sabato e domenica 09.30 - 18.30; biglietti: 13 Euro (ridotto: 9 euro nelle giornate di sabato e domenica; 6 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 16 euro (anziché 18), abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 10 euro (anziché 12); ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; abbonamento ingresso per due giorni intero: 22 euro parcheggi visitatori: auto 8 euro, motocicli fino a 150 cc., 3 euro, moto cilindrata superiore a 150 cc., 8 euro, camper 10 euro, autobus 24 euro; abbonamento espositori (parcheggio riservato), 60 euro; website: http://www.mondonatura.it/; www.mondonatura.it/luoghi: project manager: Angela Bellavista; info espositori: tel. 0541 744250, fax 0541 744828 s.bodellini@riminifiera.it


PRESS CONTACT:

servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera Spa
+39-0541-744.510 press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali;
coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio;
media consultant: Andrea Cicchetti 'Mac', Letizia Magnani



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *