CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 3 aprile 2009

RiminiFiera: fatturato 2008 a 97,3 milioni di euro (+13,6); proseguono i lavori per il nuovo Palacongressi

RIMINI FIERA:

FATTURATO 2008 A 97,3 MILIONI DI EURO (+ 13,6%);

IL MOL A 23,1 MILIONI (+ 0,1%)

Oggi anche la visita guidata sul cantiere del nuovo Palacongressi di Rimini

Rimini, 3 aprile 2009 - Il consiglio d'amministrazione di Rimini Fiera Spa ha approvato oggi il bilancio consuntivo 2008.

Il fatturato consolidato del Gruppo Rimini Fiera ha sfiorato i 100 milioni di euro (di cui 77 originati dal business fieristico - congressuale), in crescita del 13,6% sul 2006, anno di comparazione utile per la presenza delle stesse manifestazioni. Il margine operativo lordo ha toccato quota 23,1 milioni di euro migliorando il risultato eccezionale del 2006. L'utile ante imposte e' stato di 5,7 milioni di euro.
Per quanto riguarda la capogruppo, Rimini Fiera Spa, il fatturato 2008 è stato di 64 milioni di euro (+ 11% sul 2006) con un mol di 19,6 milioni di euro (- 5,4% sul 2006).

In totale nel 2008, Rimini Fiera Spa, ha registrato 13.330 espositori (12.032 nel 2006), 1.725.563 visitatori (1.198.756 nel 2006) e 1.270.328 metri quadrati venduti (1.126.164 nel 2006).

"E' davvero - dice il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - un risultato straordinario quello registrato nel 2008. Un risultato che, tra l'altro, mantiene la nostra redditività come la più alta tra quella di tutte le fiere italiane. Nonostante nel secondo semestre 2008 si fossero avvertite le prime avvisaglie della crisi già in atto sui mercati internazionali, siamo riusciti ad intercettare le criticità ed oggi siamo di fronte agli ottimi numeri che presentiamo. Il risultato è comunque già alle spalle, lo commentiamo con le parole positive che merita ma lo archiviamo pronti a misurarci con un periodo di estrema complessità a livello mondiale".

I dati sono stati annunciati nel corso di un incontro con la stampa locale svoltosi contestualmente ad una visita guidata sul cantiere del nuovo Palacongressi di Rimini i cui lavori di costruzione sono coordinati dal Gruppo Rimini Fiera e proseguono nel rispetto del cronoprogramma.

Il nuovo Palacongressi di Rimini sarà inaugurato entro il 2009 e sorgerà su un'area di 38.000 mq, la stessa che fino al 2001 è stata sede del vecchio quartiere fieristico. Il progetto è dell'architetto Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo (lo stesso del nuovo quartiere fieristico), una tra le 15 maggiori firme globali dell'architettura contemporanea mondiale. L'investimento è complessivamente di circa 110 milioni di euro e la cifra comprende il valore dell'area su cui sta sorgendo la struttura (95 milioni la costruzione, 16 milioni valore area).

Al massimo della capienza, il nuovo sito congressuale conterà su 42 sale e 9.300 sedute. L'altezza del corpo principale sarà di 23 metri; di grande impatto la sala anfiteatro da 1600 posti. La sala più ampia potrà ospitare 4.700 convegnisti. 1.000 posti auto interrati.

Del progetto del nuovo Palacongressi di Rimini risalta la flessibilità d'utilizzo, con possibilità di ospitare numerosi eventi in contemporanea, la modularità degli spazi congressuali ed espositivi, l'alta dotazione di parcheggi interrati e l'attenzione per l'ambiente. La struttura è caratterizzata da due corpi principali collegati da un sistema di foyer con relativi servizi e da tre ingressi. Le aree calpestabili sono di circa 29.000 mq.

Il primo corpo ha da due piani ed un'altezza massima di 23 metri. Al piano terra il foyer d'ingresso (circa 4.000 mq), rivolto in direzione mare. Al primo piano la conchiglia-anfiteatro da 1.600 posti con poltrone fisse, suddivisibile in due sale da 800 sedute.

Il secondo corpo, posizionato alle spalle del primo, collegato ed integrato tramite il foyer, contiene la sala principale (4.700 posti), a sua volta suddivisibile fino a otto sale autonome. Complessivamente, il nuovo Palacongressi di Rimini potrà offrire una capienza di 42 sale e 9.300 sedute. All'interno della struttura vi saranno anche i nuovi uffici del Convention Bureau della Riviera di Rimini.

La dotazione di parcheggi è la più alta tra quelle delle location congressuali europee e alla fine dell'intervento, con la costruzione del previsto Auditorium Musica, sarà di circa mille posti auto, suddivisi in due eguali spazi sotterranei, disposti al di sotto delle due aree di intervento (Palacongressi ed Auditorium). Un tunnel già realizzato collegherà, incrociando via della Fiera, le due aree parcheggio. E' previsto anche un terminal per 10 bus e spazi di sosta temporanea per i pullman. Sempre sul fronte del trasporto di persone, sarà allestito presso il Palacongressi un capolinea delle linee di autobus dell'azienda pubblica di trasporti. In generale, il progetto disegna ampie vie di scorrimento all'interno del perimetro circostante il Palazzo dei Congressi e l'Auditorium, così da rendere massimamente fluida la circolazione sulla viabilità ordinaria.

PRESS CONTACT:

servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera Spa

+39-0541-744510 - 744601 press@riminifiera.it

responsabile: Elisabetta Vitali;

coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;

addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio;

media consultant corporate Italia: Cesare Trevisani;

media consultant corporate Estero: Ingrid Moesges Nisi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *