CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2009

FIERA AUTO NUOVADIMENSIONE

L'auto riparte dall'ambiente.

E' questa la nuova sfida del mondo automobilistico, che prova la strada dell'ecologia per uscire dalla crisi che lo ha colpito.

Una nuova filosofia, che unisca il risparmio economico a quello energetico, è anche la sfida dell'evento fieristico AUTO NUOVADIMENSIONE, organizzato dalla società BnP col patrocinio del Comune di Novi Ligure e della Provincia di Alessandria, che si terrà il 27/28/29 marzo presso il centro fieristico "Dolci terre di Novi" a Novi Ligure.

Una manifestazione dedicata ai motori a basso consumo, basso costo e basso impatto ambientale, nella logica di sensibilizzare ed indirizzare verso un nuovo mercato dell'auto che sia in linea con le nuove filosofie mondiali e con le opportunità che ecoincentivi e nuove formule studiate dalle case automobilistiche stanno proponendo.

Questo è il momento per una svolta "verde" del mercato mondiale e per investire nella progettazione e produzione di automobili molto più efficienti sotto il profilo energetico.

Sono infatti aumentati i finanziamenti per l'acquisto di autovetture che generino un minore impatto ambientale; nel 2009 saranno molte le novità disponibili sul mercato, con i produttori che hanno deciso di ampliare la gamma di alcuni dei loro modelli con motorizzazioni ibride, elettriche, gpl, metano o doppia alimentazione, per ottenere una mobilità più sostenibile sia da un punto di vista ambientale che economico. Si pensi che a parità di chilometri percorsi, il metano consente un risparmio del 65% rispetto alla benzina e del 45% rispetto al gasolio, inoltre l'utilizzazione di un motore più "pulito" comporta un allungamento nei tempi di sostituzione di candele o dell'olio del motore, portando ad un ulteriore risparmio economico. Se nel 2007 le vendite delle autovetture alimentate da benzina/metano contavano 49.385 unità, nel settembre del 2008 erano quasi 63.000, registrando quindi un aumento parziale gennaio-settembre 2008 di più del 27%.

Comprare un auto a metano comporta un investimento economico iniziale maggiore, è vero, ma questo investimento è facilmente ammortizzabile nel medio periodo, inoltre c'è la presenza di ecoincentivi del Governo, che ha stanziato 102 milioni per il 2009 ed è allo studio un futuro stanziamento di 100 milioni di euro annui per il 2010-2011.

Fino a tutto il 2009 con immatricolazione entro il 31 marzo 2010 è previsto un incentivo di 1500 euro per l'acquisto di auto omologate a gas (esclusivamente a gas oppure bifuel benzina/metano o benzina/Gpl). L'incentivo sale a 2000 euro nel caso in cui la nuova auto abbia emissioni di anidride carbonica (CO2) inferiori a 120 g/km.

La fiera AUTO NUOVADIMENSIONE, procedendo in quest'ottica, si pone quindi come obiettivo di mettere in contatto il mondo della mobilità sostenibile con un pubblico sempre più esigente ed attento al risparmio: gli operatori metteranno in campo le loro migliori offerte in termini di prodotti a basso consumo e basso costo e di accessori e servizi annessi al mondo dell'auto ecologicamente intesa. Momenti di dibattito e di cultura saranno presenti nell'area convegni del Museo dei Campionissimi adiacente la fiera e permetteranno di conoscere esperti, amministratori pubblici e relatori che illustreranno progetti ed esperienze che hanno contribuito a migliorare l'economia e l'ambiente.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.autonuovadimensione.it , dove potrete trovare le news sulla manifestazione e curiosità ed approfondimenti relativi all'auto ecologica.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *