CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2009

Bit 2009 mette in mostra il Sistema Turistico Citta’ di Milano

BIT 2009. IL COMUNE METTE IN MOSTRA IL SISTEMA TURISTICO CITTA' DI MILANO

Milano, 19 febbraio 2009 - Anche quest'anno la Borsa Internazionale del Turismo vede la partecipazione del Comune di Milano che sarà presente nei saloni della Fiera di Rho Pero con un rinnovato stand di oltre 550 metri quadrati all'interno del pad. 3 realizzato dall'Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità.

Lo spazio espositivo proposto dal Comune rappresenta, nelle sue linee estetiche e nei suoi contenuti, un nuovo modo di promuovere il turismo a Milano. Alla partecipazione del Comune si affiancano le presenze dei principali operatori turistici pubblici e privati.

"Per generare un'offerta turistica integrata - ha detto l'assessore Massimiliano Orsatti -, adeguata alle nuove esigenze, in questa edizione di BIT Milano si presenta come Città e non esclusivamente come Comune: pubblico e privato hanno definito un'unica e forte collaborazione per fare di Milano una vera e propria città turistica non più legata al solo comparto business, ma capace di valorizzare le tante eccellenze presenti sul territorio".

Bit 2009 rappresenta l'occasione per offrire alla stampa e ai visitatori le linee guida del "SISTEMA TURISTICO DELLA CITTA' DI MILANO", il progetto nato dalla partnership tra Comune, Camera di Commercio, Assolombarda, ATM, Fiera Milano, SEA, Unione del Commercio che da quest'anno annovera tra i suoi aderenti l'Unione Artigiani della Provincia di Milano, la Fondazione "La Triennale di Milano", Touring Club Italiano, Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Navigli Lombardi scarl, la Fondazione Artistica Poldi Pezzoli insieme con il nuovo circuito delle "Case Museo di Milano" proprio per favorire, potenziare e sviluppare l'offerta turistica della metropoli.

"L'ampliamento del Sistema Turistico della città di Milano a nuovi partner privati e pubblici - spiega Carlo Sangalli, Presidente Camera di Commercio di Milano - è un passaggio di grande importanza per la valorizzazione e il potenziamento del nostro territorio. Dobbiamo creare non solo le condizioni per consolidare il turismo d'affari ma implementare anche l'offerta turistica in senso più ampio".
"Il Sistema Turistico Città di Milano è la risposta per qualificare al meglio la tradizionale vocazione all'accoglienza di questa importante città e uno strumento efficace per la gestione di un grande evento internazionale quale l'Expo 2015", aggiunge il presidente del settore terziario turistico di Assolombarda Giorgio De Pascale.
"Due fondamentali motivi ci hanno spinto a partecipare a questo importante progetto di sviluppo turistico della città in vista dell'Expo' 2015: in primo luogo per offrire un supporto alla città in termini di mobilità e trasporto dei cittadini e dei numerosi ospiti che arriveranno nella nostra città e, in secondo luogo, per il ruolo sempre più significativo che ATM riveste come fornitore di servizi specificatamente turistici", spiega Francesco Tofoni, AD di ATM Servizi.
"Siamo orgogliosi di far parte delle eccellenze del Sistema Turistico della città di Milano – afferma Claudio Artusi, AD di Fiera Milano –. Grazie a questo importante progetto di sinergia, che ci vede in prima linea fra i promotori, gli oltre 5 milioni di persone che transitano annualmente da Fiera Milano hanno la possibilità non solo di visitare le manifestazioni fieristiche ma anche di 'respirare' la cultura, l'arte e la movida milanese".
"Il sistema aeroportuale milanese – conclude Giuseppe Bonomi, presidente e AD di SEA - rappresenta uno dei principali sostegni per lo sviluppo del turismo non solo della città di Milano ma di tutto il nostro Paese. Sea, consapevole di questo ruolo, ha previsto nel suo piano di sviluppo strategico investimenti per 1,4 miliardi di euro per continuare a garantire ai propri passeggeri infrastrutture e servizi ai più elevati standard qualitativi".

Il Sistema Turistico della Città di Milano si pone come facilitatore di iniziative di sviluppo e fautore di partnership strategiche tra soggetti di primaria importanza attivi nella filiera turistica. E' lo strumento per mettere a sistema la progettualità, le competenze e le risorse dei protagonisti del settore, in modo da far crescere in quantità e qualità i servizi di promozione turistica. L'obiettivo è promuovere Milano come destinazione ideale per un turismo artistico, culturale ed enogastronomico attraverso la valorizzazione delle tante eccellenze presenti sul territorio.

Partendo dal carattere della metropoli e dalle sue espressioni più riconosciute, lo stand del Comune si connota come un percorso polisensoriale in grado di far vivere ai visitatori Milano, accompagnandoli lungo un itinerario che racconta le sue eccellenze. Cinque i macrotemi che rappresentano la vocazione passata, presente e futura della città: Internazionalità, Tradizione, Creatività e Innovazione, Imprenditorialità, Dinamismo.

Attraverso 5 cubi multisensorali si potrà comprendere la vera essenza di Milano. La vocazione all'Internazionalità verrà rappresentata dalla proiezione meta visuale del progetto Expo che immergerà lo spettatore nelle forme e nello skyline della Milano del 2015. La Tradizione verrà proposta attraverso il più conosciuto dei luoghi comuni climatici milanesi, la Nebbia, e i Navigli, a ribadire il legame della città con l'acqua. Sarà poi "L'ultima cena" di Leonardo, nella rievocazione dell'artista inglese Peter Greenaway, a sottolineare l'intenso rapporto tra Creatività e Innovazione. A Bit saranno presenti anche i grandi imprenditori del passato milanese che con il loro impegno, coraggio e ambizione hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale della città. I loro volti, le loro storie e i luoghi in cui il loro sogno ha preso forma saranno visibili in 3D in un'area dedicata all'Imprenditorialità, da sempre sinonimo della città. Città vissuta anche attraverso il Dinamismo e l'estetica cinetica delle sue vie e dei suoi quartieri, non solo in omaggio al più importante movimento artistico e letterario nato a Milano nei primi anni del Novecento, il Futurismo, ma anche un'esperienza per vivere in prima persona l'evoluzione di Milano, l'energia dei suoi suoni e dei colori delle sue panoramiche urbane.

Nei giorni della fiera sono inoltre previsti workshop e incontri per promuovere l'immagine e l'offerta turistica della città. Radioreporter trasmetterà in diretta le testimonianze e gli interventi dei protagonisti del Sistema Turistico Città di Milano. E' previsto anche uno spazio dedicato alle più tipiche atmosfere milanesi, dall'aperitivo alla night life.



Immagini


--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *