CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 22 gennaio 2009

SIGEP. EDIZIONE STRAORDINARIA PER I 30 ANNI

EDIZIONE STRAORDINARIA PER I TRENT'ANNI DI SIGEP 'I RISULTATI HANNO SCONFITTO LE PAURE'
92.732 visitatori professionali (in lieve flessione: -2,8% rispetto al 2008). I visitatori stranieri sono stati complessivamente 16.109 (+3,5% sul 2008). A Sigep 2009 grandi affari e grandi eventi, fra i quali Gelato in Tavola, Delicious &Famous e Sigep Bread Cup. www.sigep.it

Rimini, 22 gennaio 2009 – Ieri sera è calato il sipario sul 30° SIGEP, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali, dopo le cinque giornate di manifestazione che hanno riconfermato l'evento come leader mondiale del comparto.
Inaugurato sabato 17 da Alberto Ravaioli, sindaco di Rimini, e dal presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, che ha diffuso un messaggio di auguri per tutto il settore inviato dal Sottosegretario al Commercio estero Adolfo Urso, SIGEP ha occupato tutti i 16 padiglioni del quartiere fieristico riminese: 90.000 i mq di esposizione sui quali esponevano circa 750 aziende. In mostra l'intera filiera del dolce artigianale in tutte le sue declinazioni produttive, creative e commerciali: macchinari, ingredienti, arredamento, accessori, decorazioni, servizi, editoria e comunicazione.

I VISITATORI
SIGEP chiude l'edizione del trentennale con 92.732 visitatori professionali (-2,8% rispetto al 2008). I visitatori stranieri sono stati complessivamente 16.109 (+3,5% sul 2008), provenienti da oltre 150 Paesi. Un successo di grande rilievo nell'attuale contesto economico, con una crescita sostanziale dai numerosi mercati esteri. Tra i commenti delle aziende, apprezzato l'impegno nelle attività di qualificazione dei visitatori che hanno convogliato a SIGEP operatori qualificati e realmente motivati all'acquisto. Ottimo anche il riscontro mediatico: a SIGEP si sono accreditati 464 giornalisti, 136 dei quali stranieri. I principali network televisivi hanno coperto massicciamente la manifestazione, così come la stampa generalista e quella specializzata.

GLI INVESTIMENTI BATTONO LA CRISI
'Rimini Fiera – ricorda il Presidente Lorenzo Cagnoni – in questa fase di congiuntura internazionale sfavorevole , non si è posizionata in difensiva, ma al contrario ha creduto in un piano d'investimenti sostanzioso per il SIGEP atto ad elevare ulteriormente la qualità e il prestigio della manifestazione. Questo impegnativa scelta economica affiancata al dinamismo delle aziende si è tramutata in un potente antidoto alla crisi. I risultati ci danno ragione anche sull'importante fronte internazionale, poiché anche sull'incremento del numero e del profilo degli operatori esteri sono stati prodotti sforzi ed investimenti significativi, sia organizzando eventi capaci di attrarre visitatori da oltre frontiera, sia concentrandosi sul fronte promozionale con l'ampliamento della rete degli agenti, che sostengono la manifestazione nel mondo come dei veri e propri ambasciatori. E già in questi giorni sono stati presi accordi, per alcuni mercati, per organizzare la presenza di nuovi gruppi di operatori stranieri che visiteranno la manifestazione il prossimo anno. E' stimolante registrare ogni volta lo stupore che accompagna il primo incontro di un operatore straniero con l'universo SIGEP. L'appuntamento riminese è visto come sintesi di creatività e professionalità del mondo artigiano, in grado di coniugare realtà industriale ed emotiva: un plus unico al mondo'.

I COMMENTI
'Siamo davvero soddisfatti e anche orgogliosi del successo ottenuto dal 30° SIGEP – commenta Patrizia Cecchi, direttore commerciale della Business Unit cui afferisce SIGEP – Rimini Fiera ha raccolto assieme alle aziende e agli operatori del settore una sfida difficile, ha fatto quadrato con una squadra coesa e ha vinto sul mercato la paura di affrontare un periodo complesso. I concordanti commenti delle aziende sui soddisfacenti volumi di contatti e contratti commerciali conclusi hanno superato le grigie aspettative di questo inizio anno. Il coraggio d'investire ha premiato il settore e frequentare la manifestazione in queste giornate, misurando le opportunità di business, ha creato nuove energie e opportunità economiche per il comparto. Voglio quindi ringraziare tutte le aziende che continuano a credere in SIGEP, perché questo percorso e questa storica e magica alleanza si rinnovi ogni anno su comuni obiettivi di business, sempre più impegnativi e ambiziosi. La solidità della manifestazione, abile a navigare anche in mari economici perigliosi, c'incoraggia a proseguire in una formula vincente protesa all'incremento dell'internazionalità, della professionalità e all'organizzazione di eventi coerenti con questo obiettivo'.

'Il successo di SIGEP 2009 – aggiunge Gabriella de Girolamo, project manager della manifestazione – è dato soprattutto all'aumento del trade – rivenditori e distributori – e alla massiccia presenza della componente estera. E non dimentichiamo gli eventi: consolidare una leadership significa proporre ogni anno progressi ad elevato standard qualitativo. Ciò è possibile anche grazie ai partner che ci affiancano, imprese e categorie professionali con le quali ormai abbiamo instaurato un feeling organizzativo storico'.

EVENTI DI GRANDE SUCCESSO
Proprio in riferimento alla necessità di mantenere altissimo il profilo internazionale di SIGEP, il bilancio è assolutamente positivo per i tre eventi di punta organizzati con riferimento ai tre settori artigianali dei quali si occupa SIGEP: il Gelato in Tavola (in partnership con CoGel Fipe), vinto dall'Italia; D&F Deliciuos & Famous con la partecipazione di star della pasticceria mondiale e di vip del giornalismo e dello spettacolo; Sigep Bread Cup, Campionato Internazionale della Panificazione, sfida tra i migliori panettieri di dieci nazioni (coordinato da Club Arti e Mestieri) che è andata al team tricolore.
La giornata inaugurale di Sigep 2009 ha ospitato anche la cerimonia del trentennale della prestigiosa rassegna fieristica riminese con il titolo '30 anni insieme con gusto'. L'evento è stato presentato dal giornalista tv Attilio Romita.
Riconoscimenti sono andati alle aziende, alle associazioni e ad alcuni amici del settore che, fin dalla prima edizione, con la loro attività hanno contribuito a far grande il dolciario artigianale italiano e Sigep.
Fra i vip presenti in fiera: Livia Azzariti, Rosanna Cancellieri, Virginia Maya, Lamberto Sposini e Sasà Salvaggio.
Il 31° SIGEP si svolgerà dal 23 al 27 gennaio 2010.



Tutti i comunicati stampa relativi a SIGEP 2009 sono disponibili nell'area press sul sito www.sigep.it




PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera SpA
0541-744.510 press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani 'Nuova Comunicazione Associati'

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *