CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2009

PRESENTATO AL CDA DI RIMINI FIERA IL PIANO DI SEPARAZIONE SOCIETARIA


PRESENTATO AL CDA DI RIMINI FIERA IL PIANO DI SEPARAZIONE SOCIETARIA

Dallo 'spin off' nasceranno una società immobiliare ed una operativa per la gestione del business fieristico

Rimini, 13 gennaio 2009 - E' stato illustrato questa mattina al Consiglio di Amministrazione di Rimini Fiera Spa, dopo la presentazione avvenuta precedentemente ai soci pubblici, il piano di riorganizzazione societaria.

Il piano si basa sul principio di separazione delle proprietà immobiliari dalla gestione riguardante l'organizzazione fieristica.

L'operazione ha come scopo la massimizzazione del valore, poiché la somma delle due società così distinte incrementerà notevolmente la consistenza economica del Gruppo.

L'obiettivo è infatti quello di creare un'organizzazione societaria che renda più appetibile per il mercato privato l'investimento nel business di Rimini Fiera.

I soci pubblici, presenti in maggioranza nella società immobiliare, avranno garanzia nel lungo termine sulla destinazione d'uso del quartiere fieristico; la società di gestione delle attività del core business, sgravata dal peso della gestione immobiliare, diverrà in questo modo più appetibile per gli interlocutori privati, interessati esclusivamente alla gestione di manifestazioni fieristiche.

Il piano di riorganizzazione societaria subentra a quello previsto in passato, riguardante il percorso verso la quotazione in borsa, che resta comunque possibile e che anzi con questo passaggio formale è sicuramente facilitato.

"La quotazione - spiega Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera Spa - in questo momento non è comunque all'ordine del giorno. L'operazione presentata al Consiglio riguarda invece la prospettiva di privatizzazione di Rimini Fiera Spa, obiettivo da sempre dichiarato fin dalla trasformazione dell'ente in società per azioni. Con la separazione societaria avremo gli strumenti adeguati per svegliare l'interesse del mercato. Fra gli effetti, anche quello di garantire la copertura del debito contratto per gli investimenti in atto, che riguarda soprattutto la costruzione del nuovo Palacongressi".

Marco Forcellini
Coordinatore Ufficio Stampa
(+39) 0541.744.756
(+39) 0541.744.505
m.forcellini@riminifiera.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *