CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2008

CREMONA: COMPRAVERDE-BUYGREEN: in Fiera gli Acquisti Verdi e la P.A."virtuosa"

Fiera di Cremona, 9-10 ottobre 2008

COMPRAVERDE-BUYGREEN
Forum Internazionale degli Acquisti Verdi

Politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato

L'altra faccia di una Pubblica Amministrazione sprecona e "insostenibile".

A Cremona gli "Stati Generali" degli Acquisti Verdi: esperienze e progetti di consumi

e politiche attente all'ambiente, al risparmio energetico, all'utilizzo di prodotti

del commercio equo e delle fattorie sociali, alla mobilità sostenibile…

Cremona, mercoledì 8 ottobre 2008 – Lo scandalo degli sprechi numerosi e gravi da parte di tanta Pubblica Amministrazione italiana ha occupato e occupa ampi spazi nei media. Ma esiste anche un'altra faccia del Pubblico, quella disegnata da realtà che fanno scelte di razionalizzazione dei consumi e - con uno sguardo capace di andare ben oltre - anche di rispetto verso l'ambiente e di sostenibilità. Scelte che si traducono in interventi ed azioni concrete da un lato, dall'altro in politiche complessive e strategiche e in progetti di sensibilizzazione culturale dei cittadini.

A metterli in rassegna sarà il 9 e 10 ottobre prossimi, alla Fiera di Cremona, il Forum internazionale degli Acquisti Verdi "CompraVerde-BuyGreen", la mostra convegno dedicata al Green Procurement pubblico e privato promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia insieme a Ecosistemi-SDI Group e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale s.c., con la collaborazione e il patrocinio di numerose e importanti realtà.

"Comprare Verde" significa introdurre criteri ambientali nelle procedure di acquisto di beni e servizi e nella realizzazione di opere e infrastrutture, ossia scegliere tenendo conto dell'impatto ambientale che questi possono generare nel corso del loro intero ciclo di vita (estrazione di materie prime, produzione, utilizzo, smaltimento), preferendo l'utilizzo di prodotti sostenibili ed ecocompatibili.

Comprare Verde è quindi una pratica che può riguardare tutti: pubblica amministrazione, imprese e società civile. Ma gli enti pubblici, di fatto, sono da tempo tra i principali soggetti coinvolti negli Acquisti Verdi per il loro ruolo istituzionale e per il rilevante volume di domanda che esprimono, pari al 17% del PIL. A sollecitarle in tale direzione sono la stessa Unione Europea e ora anche il Piano d'Azione Nazionale (PAN) per il Green Public Procurement (GPP, ossia gli Acquisti Verdi nella P.A.), di recente approvazione in Italia, che fornisce indicazioni di orientamento e di azioni precise.

Ma anche il sistema economico, per essere più competitivo, è oggi chiamato a scelte rispettose dell'ambiente; infine, la società civile organizzata può svolgere un importante ruolo di sensibilizzazione.

"CompraVerde-BuyGreen" fa conoscere progetti ed esperienze in ambito di efficienza energetica, raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti, utilizzo di fonti per l'energie rinnovabili, mobilità sostenibile; e ancora in ambito di acquisti di materiali e prodotti sostenibili e di incentivi per lo sviluppo e la gestione socialmente responsabile delle imprese… Esistono infatti enti pubblici che già orientano i propri acquisti verso la carta ecologica e riciclata, attrezzature elettroniche e informatiche a basso consumo energetico, arredi a basso impatto ambientale,…; che installano in edifici pubblici pannelli solari o fotovoltaici e che per il trasporto pubblico scelgono l'impiego di mezzi con pneumatici rigenerati veicoli ibridi, a metano o elettrici. E ancora enti che hanno introdotto il biologico e i prodotti del commercio equo e solidale nei propri servizi di ristorazione, che nei bandi di gara e nelle procedure di acquisto hanno inserito di prassi i criteri ambientali. A questi ultimi, in particolare, è dedicato il "Premio annuale Compraverde per il miglior bando verde e la migliore politica per il GPP", che vuole valorizzare le pubbliche amministrazioni che attivamente hanno contribuito alla diffusione degli Acquisti Verdi.

La mostra convegno vede in rassegna oltre 100 realtà (Comuni, Province, regioni, scuole, aziende, enti e associazioni), e conta 35 appuntamenti in calendario tra convegni, seminari e workshop, con più di 200 relatori; inoltre presentazioni di libri sui temi della sostenibilità, laboratori interattivi dedicati ai più piccoli, mostre sul riciclo, la vita degli oggetti in plastica, l'utilizzo di energie rinnovabili, l'architettura sostenibile.


(Ingresso libero – ore 9:00-17:30.


Ufficio Stampa : Marta Giacometti tel. +39 049 8764542 - cell. +39 338 6719974 - +39 338 6983321

Nei due giorni di evento: tel. 0372 800475 - 800478 - fax 0372 800477

-------------------------------------
Ikon Comunicazione - Ufficio Stampa <ufficiostampa@ikonstudio.it>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *