Cerca nel blog

giovedì 8 giugno 2017

A Milano le novità di biogas, biometano e bioGNL

Appuntamento a mcTER Bio-Gas - Biometano il prossimo 29 giugno

Si avvicina la sesta edizione di mcTER Bio-Gas - Biometano, giornata verticale dedicata alla filiera del biogas e naturalmente alla cogenerazione da biogas e gassificazione, con particolare attenzione al mercato del biometano, in programma a Milano il prossimo 29 giugno.

In Italia sono operativi più di 1.500 impianti di biogas, di questi 1.200 in ambito agricolo, capaci di produrre più di 2 miliardi di metri cubi di gas naturale equivalente. Il biogas è in grado di produrre contemporaneamente due forme di energia: elettricità e gas naturale non fossile (biometano), e il biometano dopo un processo di purificazione e upgrading, può essere immesso nella rete del gas naturale oppure utilizzato come biocarburante. I vantaggi dati dall’utilizzo del biometano sono molteplici, dalla riduzione delle emissioni al miglioramento del reddito agrario, e consentono l’apertura di nuovo mercato per le aziende del settore.

L'iniziativa è quindi la giusta occasione per porre l'accento anche sulle potenzialità del biometano, sulle tecnologie e gli ultimi aggiornamenti normativi - come il nuovo decreto per l’incentivazione del biometano, in rampa di lancio e che dovrebbe dare tangibile impulso allo sviluppo del settore focalizzandosi su un ambito di intervento ritenuto prioritario per il sistema nazionale, quale quello del raggiungimento del target del 10% di biocarburanti da utilizzare nel settore dei trasporti entro l’anno 2020.

mcTER Bio-Gas - Biometano, evento verticale che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 1.300 operatori qualificati, si prepara per una nuova e strepitosa edizione caratterizzata da una intensa giornata, a cominciare dalla sessione congressuale mattutina in cui saranno chiamati i massimi esperti e influencer coordinati dal CIB (Consorzio Italiano Biogas), per condividere approfondimenti e toccare tematiche di grande attualità, come le novità riguardanti biogas, biometano e bioGNL (realizzato dalla purificazione e liquefazione del biogas).

L’iniziativa potrà contare inoltre su una ricca vetrina espositiva, in cui saranno presenti i principali player del settore, tra cui ricordiamo i Platinum Sponsor 2G, ABB, AB Energy, Bosch Energy and Building Solutions, E-ON, Ecospray Technologies, Ener-G, Fores Engineering, GE Jenbacher, Intergen, Liquigas, Nidec-Asi, Tonissi Power, e su un’ampia offerta di workshop tecnico applicativi pomeridiani in cui le stesse aziende partecipanti potranno presentare le loro migliori soluzioni.

L’iniziativa di Milano, organizzata da EIOM, sarà affiancata da diversi appuntamenti sinergici, a iniziare dal celebre mcTER Cogenerazione (assoluto riferimento per tutti i professionisti della Cogenerazione), e dalla sesta edizione di  mcTER Forest(appuntamento dedicato alle biomasse solide), così da creare nella stessa location, a  esclusivo beneficio degli operatori, un concentrato di soluzioni per stimolare nuovi ed esclusivi contatti tra gli espositori presenti e i tanti visitatori qualificati previsti in visita.

mcTER Bio-Gas - Biometano gode del patrocinio del CIB (Consorzio Italiano Biogas) e di Assogasmetano (Associazione Nazionale Imprese Distributrici Metano Autotrazione), CIG (Consorzio Italiano Gas), AssoEsco (Associazione Italiana delle Energy Service Company), AssoEge (Associazione Esperti in Gestione dell’Energia), oltre che di quello di CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e ATI (Associazione Termotecnica Italiana), e si rivolge a tutti gli operatori specializzati quali responsabili tecnici, responsabili aziende agricole zootecniche, progettisti, impiantisti, ingegneri, energy manager, utilizzatori di energia e calore dall’industria, dal terziario e dai servizi, studi tecnici e molti altri ancora, che vogliono aggiornarsi, conoscere e condividere le migliori strategie specifiche per il settore, oltre che sviluppare nuove sinergie di business.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI