CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 8 giugno 2017

A Milano le novità di biogas, biometano e bioGNL

Appuntamento a mcTER Bio-Gas - Biometano il prossimo 29 giugno

Si avvicina la sesta edizione di mcTER Bio-Gas - Biometano, giornata verticale dedicata alla filiera del biogas e naturalmente alla cogenerazione da biogas e gassificazione, con particolare attenzione al mercato del biometano, in programma a Milano il prossimo 29 giugno.

In Italia sono operativi più di 1.500 impianti di biogas, di questi 1.200 in ambito agricolo, capaci di produrre più di 2 miliardi di metri cubi di gas naturale equivalente. Il biogas è in grado di produrre contemporaneamente due forme di energia: elettricità e gas naturale non fossile (biometano), e il biometano dopo un processo di purificazione e upgrading, può essere immesso nella rete del gas naturale oppure utilizzato come biocarburante. I vantaggi dati dall’utilizzo del biometano sono molteplici, dalla riduzione delle emissioni al miglioramento del reddito agrario, e consentono l’apertura di nuovo mercato per le aziende del settore.

L'iniziativa è quindi la giusta occasione per porre l'accento anche sulle potenzialità del biometano, sulle tecnologie e gli ultimi aggiornamenti normativi - come il nuovo decreto per l’incentivazione del biometano, in rampa di lancio e che dovrebbe dare tangibile impulso allo sviluppo del settore focalizzandosi su un ambito di intervento ritenuto prioritario per il sistema nazionale, quale quello del raggiungimento del target del 10% di biocarburanti da utilizzare nel settore dei trasporti entro l’anno 2020.

mcTER Bio-Gas - Biometano, evento verticale che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 1.300 operatori qualificati, si prepara per una nuova e strepitosa edizione caratterizzata da una intensa giornata, a cominciare dalla sessione congressuale mattutina in cui saranno chiamati i massimi esperti e influencer coordinati dal CIB (Consorzio Italiano Biogas), per condividere approfondimenti e toccare tematiche di grande attualità, come le novità riguardanti biogas, biometano e bioGNL (realizzato dalla purificazione e liquefazione del biogas).

L’iniziativa potrà contare inoltre su una ricca vetrina espositiva, in cui saranno presenti i principali player del settore, tra cui ricordiamo i Platinum Sponsor 2G, ABB, AB Energy, Bosch Energy and Building Solutions, E-ON, Ecospray Technologies, Ener-G, Fores Engineering, GE Jenbacher, Intergen, Liquigas, Nidec-Asi, Tonissi Power, e su un’ampia offerta di workshop tecnico applicativi pomeridiani in cui le stesse aziende partecipanti potranno presentare le loro migliori soluzioni.

L’iniziativa di Milano, organizzata da EIOM, sarà affiancata da diversi appuntamenti sinergici, a iniziare dal celebre mcTER Cogenerazione (assoluto riferimento per tutti i professionisti della Cogenerazione), e dalla sesta edizione di  mcTER Forest(appuntamento dedicato alle biomasse solide), così da creare nella stessa location, a  esclusivo beneficio degli operatori, un concentrato di soluzioni per stimolare nuovi ed esclusivi contatti tra gli espositori presenti e i tanti visitatori qualificati previsti in visita.

mcTER Bio-Gas - Biometano gode del patrocinio del CIB (Consorzio Italiano Biogas) e di Assogasmetano (Associazione Nazionale Imprese Distributrici Metano Autotrazione), CIG (Consorzio Italiano Gas), AssoEsco (Associazione Italiana delle Energy Service Company), AssoEge (Associazione Esperti in Gestione dell’Energia), oltre che di quello di CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e ATI (Associazione Termotecnica Italiana), e si rivolge a tutti gli operatori specializzati quali responsabili tecnici, responsabili aziende agricole zootecniche, progettisti, impiantisti, ingegneri, energy manager, utilizzatori di energia e calore dall’industria, dal terziario e dai servizi, studi tecnici e molti altri ancora, che vogliono aggiornarsi, conoscere e condividere le migliori strategie specifiche per il settore, oltre che sviluppare nuove sinergie di business.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *