CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2016

PER I 20 ANNI DI ECOMONDO UN AMARCORD CHE GUARDA AL FUTURO

NEL 1997 LA PRIMA EDIZIONE CHE SI CHIAMAVA… RICICLA

Festeggiato ieri con i protagonisti di questo grande successo un traguardo storico, non solo per la manifestazione. 

Edo Ronchi: "All'epoca sembrava avventato parlare di riciclo di rifiuti. In Italia il 90% finiva in discarica". Lorenzo Cagnoni: "Una scommessa vincente della fiera di Rimini"


Rimini, 10 novembre 2016 - Vent'anni di Ecomondo, 20 anni di un avvenire. Non poteva essere più calzante il titolo della festa con cui, ieri sera, Italian Exhibition Group ha festeggiato, alla Fiera di Rimini, la ventesima edizione della manifestazione dedicata alle tecnologie "green" e all'economia circolare. 

Una grande "famiglia" si è riunita nella hall centrale della Fiera di Rimini dove, dopo un'emozionante spettacolo di danza acrobatica, hanno preso la parola i protagonisti di una sfida iniziata nel lontano 1997: il presidente di IEG Lorenzo Cagnoni, Edo Ronchi, attuale presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e all'epoca Ministro dell'Ambiente, Claudio Galli, oggi dirigente del Gruppo Hera, all'epoca in Amia, il professor Luciano Morselli, pastpresident del Cts e Alessandra Astolfi, group brand manager di Ecomondo. 

La prima edizione di quella che all'epoca si chiamava Ricicla si tenne dal 16 al 19 ottobre 1997. Furono 230 le aziende presenti, 16.000 i visitatori. 

All'ultima edizione, quella 2015, per avere un metro di paragone, i visitatori sono stati oltre 103mila visitatori, le imprese espositrici 1.200.

Quello di mercoledì sera è stato un amarcord che si è concluso con la foto ricordo assieme ai rappresentanti delle aziende, associazioni e istituzioni che dalla prima edizione ad oggi hanno accompagnato una fiera frutto di una intuizione azzeccata e per nulla scontata: quella di scommettere sui temi dell'ambiente e della sostenibilità in un'epoca in cui stavano solo affacciandosi nell'agenda della politica, dell'economia, della cultura sociale. 

Era l'epoca in cui il governo italiano, con l'allora ministro Ronchi, introduceva decreti che solo più tardi si sarebbero tradotti fattivamente in nuove pratiche e in nuova cultura ambientale. 

Lo ha ricordato, ieri sera, Ronchi stesso: "In quel periodo creare un Expo delle imprese dedicate al riciclo dei rifiuti sembrava avventato". 

Basti pensare che ben il 90% dei rifiuti prodotti in Italia finiva in discarica. La produzione italiana ammontava a 100 milioni di tonnellate. Appena il 4% veniva riciclato. Il 6% finiva nei termocombustori.

Merito della fiera di Rimini, e del suo presidente Lorenzo Cagnoni che fin dall'inizio vi aveva creduto, avere puntato su un progetto che ha portato ad avere a Rimini la fiera che oggi rappresenta il punto di riferimento e di incontro della green economy e che dimostra di sapere stare ancora oggi – puntando i riflettori sul nuovo concetto di circular economy - con lo sguardo rivolto al futuro. 

"Ecomondo – ha sottolineato il presidente Cagnoni – è un progetto che Rimini ha ideato, sul quale abbiamo scommesso all'epoca, e che ha avuto certamente un percorso positivo". 
"Abbiamo creato un appuntamento di cui andare fieri – gli ha fatto eco Alessandra Astolfi – Ora andiamo avanti, guardiamo al futuro".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *