CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 20 settembre 2016

La Cia al "Salone del Gusto" di Torino: tanti eventi in programma, al centro la solidarietà per le aziende terremotate

Dal 22 al 26 settembre, nello spazio confederale, la vendita del "kit amatriciana solidale" per la raccolta fondi a sostegno della ricostruzione; uno sportello "Informagiovani" sul mondo agricolo; un'area didattica con percorso sensoriale e l'iniziativa "Un frutto per la ricerca" con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.         

Roma, 20 set - Un occhio alla solidarietà e uno ai giovani. La Cia-Agricoltori Italiani si prepara al "Salone del Gusto Terra Madre", dal 22 al 26 settembre a Torino, con una "mission" ben precisa: raccogliere fondi per la ricostruzione delle aziende colpite dal sisma del Centro Italia, promuovere l'agricoltura e la biodiversità tra le nuove generazioni, sostenere la ricerca sul cancro.

Per realizzare questi obiettivi, la Cia approda al "Salone del Gusto" con uno spazio ed eventi dedicati. 

A partire da giovedì 22, nell'area confederale presso il Parco del Valentino stand I011, sarà allestito un desk per la vendita del "kit amatriciana solidale": un cofanetto speciale con gli ingredienti (pecorino, pomodoro, guanciale, pasta) e la ricetta per cucinare a casa il piatto tipico aiutando nello stesso tempo le imprese danneggiate dal terremoto. 

Proprio per promuovere l'azione solidale della Cia, sabato 24 settembre, alle ore 12 presso la Galleria San Federico, si terrà una conferenza stampa ad hoc per illustrare contenuto e finalità del "kit" con il presidente nazionale Dino Scanavino.
          
Sempre nello spazio Cia al Parco del Valentino, verrà predisposto nei giorni del "Salone" lo sportello "Agri-call you - Informagiovani": un'area interamente dedicata alla consulenza per informare e formare gli "under 40" che vogliono accedere al mondo agricolo, ma non ne conoscono dinamiche e opportunità. 

Al contempo si è pensato anche ai più piccoli, con un'area didattica "speciale" che verrà animata dalle imprese agricole aderenti alla rete "La Spesa in Campagna"

Nell'area didattica sarà proposto a bambini e famiglie un percorso sensoriale di avvicinamento alla terra e alle sue produzioni, dove si potranno ammirare alcune piante aromatiche e tintorie, sentire i profumi, giocare a riconoscere semi e legumi "al buio" con il solo tatto. 

Al termine del percorso, spazio ai prodotti agricoli trasformati ottenuti proprio dalle piante e dai semi ri-conosciuti durante il tragitto compiuto all'interno del percorso.
          
La Confederazione sarà presente anche a livello territoriale, con la Cia di Torino che scenderà in piazza a fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro con l'iniziativa solidale "Un frutto per la Ricerca"

Sabato 24 e domenica 25 settembre, dalle 10 alle 18, sarà infatti possibile acquistabile cestini di frutta fresca, per sostenere la battaglia che l'Istituto di Candiolo – IRCCS porta avanti ogni giorno per la cura e la sconfitta delle neoplasie, non solo presso lo stand Cia, ma anche in piazza Castello angolo via Roma, in piazza San Carlo (fronte Olympic) e in piazza Vittorio angolo via Po. 
Inoltre, giovedì 22, venerdì 23, lunedì 26 e martedì 27 settembre, saranno allestiti due punti di distribuzione all'interno dell'Istituto di Candiolo e presso il patronato Inac-Cia di Torino, in via Onorato Vigliani.
          
Accanto a questo, altri appuntamenti "firmati" Cia che si snoderanno durante tutto il periodo del "Salone del Gusto": giovedì 22, alle ore 21 a Carmagnola, incontro con l'amministrazione comunale e i delegati della Repubblica Democratica del Congo; venerdì 23 dalle ore 19 alle 21 in Piazzale Valdo Fusi a Torino, serata biodinamica organizzata da Anabio con assaggio finale dei prodotti; sabato 24, alle ore 21 presso l'agriturismo Rivalba a Buriasco, incontro con i delegati provenienti da Russia e Germania; domenica 25, dalle ore 11 in Piazza Castello presso lo stand della Regione Piemonte, attività sensoriali e motorie per i bambini organizzate dalla Fattoria didattica "Cascina del Prevosto" aderente alla Cia; lunedì 26, alle ore 11 presso la Sala Gange del Castello del Valentino, conferenza organizzata da Donne in Campo dal titolo "Torino e le sue grandi donne", con la partecipazione prevista del sindaco Chiara Appendino, e degustazione finale di prodotti delle aziende al femminile.

CIA- Confederazione italiana agricoltori
Via Mariano Fortuny, n. 20
00196-ROMA 
 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *