CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2016

Forum TECHNOLOGYforALL 2016 4 - 6 Ottobre Roma


TECHNOLOGY for ALL 2016
Terza edizione del Forum dell'Innovazione dedicato alle Tecnologie per il Territorio, 
i Beni Culturali e la Smart City
Roma, 4-6 Ottobre 2016
Inizia dall'Appia Antica, Regina Viarum, il Forum TECHNOLOGY for ALL 2016, per proseguire e concludersi nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Il Forum TECHNOLOGY for ALL è il primo evento che dedica ampio spazio alle tecnologie consolidate per la documentazione dei processi di conoscenza, misura, memorizzazione digitale e monitoraggio per la corretta gestione del Patrimonio Culturale, del Territorio e delle Città.

La terza edizione del Forum TECHNOLOGY for ALL si svolgerà a Roma dal 4 al 6 ottobre 2016
Una maratona tecnologica di tre giorni, suddivisa in una prima parte sul campo per vedere all'opera strumenti e tecnologie, e una seconda parte dedicata alla presentazione critica dei risultati ottenuti e al confronto tra esperti, enti, aziende ed utenti. 
A questi momenti si alterneranno incontri dedicati alla formazione ed approfondimenti tecnici su temi importanti per lo sviluppo di tecnologie e progetti.

L'evento inizierà il 4 ottobre con una giornata in campo presso la Via Appia Antica nella Villa di Massenzio a Roma. 
Grazie alla disponibilità della Sovrintendenza Capitolina e alla collaborazione con l'associazione nazionale Italia Nostra, da sempre impegnata nella salvaguardia del patrimonio storico-paesaggistico della via Appia Antica, gli utenti del Forum TECHNOLOGY for ALL 2016 potranno vedere all'opera le tecnologie più innovative per il territorio e i Beni Culturali nel contesto del Complesso residenziale dell'imperatore Massenzio.

Seguiranno due giornate di Conferenza che saranno ospitate presso l'Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma durante le quali Amministrazioni, Enti, Aziende ed utenti finali, dibatteranno con gli esperti delle tecnologie l'applicabilità e la sostenibilità delle soluzioni proposte nella complessità dello scenario della realtà italiana: un patrimonio imponente da tutelare e valorizzare che insiste su un territorio fragile, conciliando la necessità della progettazione di nuovi e più efficaci servizi ai cittadini delle moderne smart city.

Durante il Forum TECHNOLOGY for ALL si affronteranno i temi della difesa del Territorio e del Patrimonio Culturale da rischi naturali, da attività antropiche e attacchi terroristici, pericoli quest'ultimi purtroppo di grande attualità e di cui saranno raccontate le esperienze nel travagliato scenario nazionale ed internazionale con testimonianze dirette che illustreranno alcuni dei temi più caldi.

Si parlerà inoltre di tecnologie innovative per la conservazione e la digitalizzazione di archivi e biblioteche, dell'uso di big data per il turismo, dell'Internet of Things, droni, laser scanner e georadar per il rilievo e il monitoraggio e di sistemi di posizionamento per una georeferenziazione di alto livello.

Verrà dato inoltre ampio spazio ai temi della sicurezza urbana e del patrimonio nelle smart city.

La precedente edizione del Forum TECHNOLOGY for ALL ha visto la partecipazione di 1500 iscritti e 70 relatori. Il workshop in campo si è tenuto presso i Mercati di Traiano ai Fori Imperiali, dove sono stati effettuati, per scopi di conservazione e studio, rilievi e monitoraggi a piccola e grande scala di reperti archeologici e del  Grande Emiciclo dei Mercati.

La manifestazione ha ricevuto il diretto interessamento dal Ministro dei Beni Culturali e del Turismo on. Dario Franceschini, che onora l'evento designando della Sua rappresentatività gli architetti Antonia Pasqua Recchia, Gisella Capponi e Francesco Scoppola quali Suoi portavoce e osservatori.
La Sovraintendenza Capitolina ha accolto con interesse l'iniziativa mettendo a disposizione l'area archeologica del Circo di Massenzio sull'Appia Antica.
La Biblioteca Nazionale Centrale ha reso possibile la Conferenza mettendo a disposizione l'Auditorium e le sale annesse.



La scheda
Chi organizza: 
mediaGEO, Science and Technology communication, editore delle testate Archeomatica e GEOmedia, RomaSito webwww.technologyforall.it  
Facebook: www.facebook.com/events/1018395281577268/
Hashtag ufficiale: #TFA2016
Che cosa: Forum TECHNOLOGY for ALL 2016 Quando: 4 – 6 ottobre 2016Dove: il 4 ottobre 2016 presso l'Appia Antica, Circo di Massenzio, il 5 e 6 ottobre 2016 presso la Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105, 00185 RomaPer informazioni: tel. 06/62279612; e-mail: info@technologyforall.it

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *