CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2016

Dieci ricette anticrisi nell'Italia della crisi. Dalla sanità al tessile, dal food all'artigianato. Quando l'economia civile crea reddito e benessere

I protagonisti racconteranno la loro “ricetta” a Fa' la cosa giusta! Umbria - fiera del consumo consapevole - in programma dal 30 settembre al 2 ottobre 2016, a Bastia Umbra, tra Perugia e Assisi.

Appuntamento per venerdì 30 settembre, alle 17, nel programma culturale della fiera della sostenibilità. 

Tra grandi imprese e piccoli artigiani i case history di economie possibili.


Economia, benessere e sostenibilità possono andare a braccetto e, nell'Italia della crisi economica, diventare modello per altre iniziative. Giovani, migranti, donne, innovatori: dieci storie di successo di impresa del Bel Paese, dieci esempi di economia civile in cui sostenibilità economica, ambientale e sociale coesistono generando reddito e valore.

Se ne parlerà venerdì 30 settembre, alle 17, a Fa' la cosa giusta! Umbriafiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, in programma a Umbriafiere di Bastia Umbra (PG) dal 30 settembre al 2 ottobre.  

Nell'appuntamento di venerdì 30 settembre, promosso da Arpa Umbria, Legambiente onlus e Novamont, parteciperanno Enrico Fontana, responsabile “Economia civile” Legambiente onlus; Filippo Salone, coordinatore nazionale Prioritalia; Emanuele Isonio, della rivista Valori; Walter Ganapini, direttore generale Arpa Umbria e Piero Magri, Terre di Mezzo - ideatori di Fa’ la cosa giusta! 

Presenti anche i rappresentanti dei sindacati (Cgil, Cisl, Uil) e del Cesvol di Terni. Fa' la cosa giusta! Umbria proseguirà poi fino a domenica 2 ottobre: in un unico spazio, culturale e commerciale, il meglio dei prodotti e servizi innovativi per uno stile di vita sostenibile.  

Seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità, con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green.

Le ricette anticrisi
Nell'incontro di venerdì 30 settembre saranno analizzati e presentati anche i casi di aziende di CIA Umbria e delle imprese bioresistenti e di CNA Umbria con il suo Rinascimento artigiano

Piccole imprese artigiane capaci di creare prodotti innovativi e di qualità. Al centro dell'analisi ci saranno esempi di piccole e grandi imprese, che verranno raccontate e analizzate con il contributo dei fondatori

Tra le grandi realtà c'è il caso di Cesare Pozzo, società di mutuo soccorso, dove i 163.000 soci si danno aiuto reciproco per affrontare le spese sanitarie e socio – assistenziali, evitando soluzioni individualistiche e ottenendo vantaggi in termini di costi.  

O come il caso di Novamont che ha sviluppato un modello di successo internazionale di integrazione tra chimicaambiente agricoltura, promuovendo la transizione da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema puntando sulla valorizzazione dei territori e su prodotti capaci di ridisegnare interi settori applicativi, riducendo i costi delle esternalità sull’ambiente e sulla società.

Tra le storie più “piccole” c'è quella di Suleman Diara (e della sua Barikamà) che ha iniziato il suo viaggio in un villaggio nel Mali, poi l'Algeria, la Libia e il Mediterraneo. Ha attraversato lo sfruttamento nelle campagne italiane, il razzismo, la lotta per un permesso di soggiorno. Ed è arrivato a fondare a Roma una cooperativa che produce yogurt biologico e dà lavoro a sei dipendenti. I prodotti vengono consegnati in bicicletta e i barattoli di vetro sono riutilizzati per ridurre l'impatto ambientale. 

Manukafashion, nel settore del tessile., con base a Roma. Nata nel 2011 come progetto di moda in Malawi, si basa sulla creazione di prodotti tessili per la casa e accessori per la persona realizzati a mano. Realizza le collezioni promuovendo la formazione ed il lavoro di sarti migranti che vivono in Italia, e di sarti africani. 

Promotrici di una rete in continua espansione, Manukafashion è in contatto con produttori di stoffe basati prevalentemente in Africa Occidentale e in Uganda, dove è attiva una collaborazione con una cooperativa che produce tessuti tye-die. 

La realizzazione di questi tessuti è affidata a donne disabili o affette da HIV-AIDS, dando loro la possibilità di acquisire le giuste competenze per divenire economicamente indipendenti. 

O il caso della cooperativa agricola umbra La Semente, che si occupa di assistenza terapeutica, con un modello di imprenditoria sociale innovativo di welfare comunitario dove diversità significa ricchezza. 

Ancora, Microntel, azienda perugina che si occupa di soluzioni elettroniche e tecnologie informatiche. Una storia locale di successo che resiste molto bene alla crisi investendo in ricerca e sviluppo. 

Tra i casi ci saranno anche quello di Tamat Ong, che sta promuovendo un progetto europeo di start up sociale sull'economia civile e di Yabasta e del suo progetto “mensa con la testa” che propone un’alternativa possibile al servizio di somministrazione pasti che pone al centro la qualità dei prodotti, la partecipazione delle famiglie e l’inclusione sociale. 

La fiera è promossa anche grazie al contributo della Regione Umbria.

Per info: www.falacosagiustaumbria.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *