CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2016

IN BRASILE GRANDI OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PER LE IMPRESE ITALIANE DELLA GREEN ECONOMY

Rimini Fiera ed Ecomondo hanno promosso oggi a Bologna la presentazione del Rapporto sullo stato dei rifiuti in Brasile, commissionato da ICE Brasile e realizzato da Abrielpe.

Mercato gestito prevalentemente da privati; grandi aree urbane e strategia verso il compostaggio e il biogas mettono in primo piano le aziende tricolori. 


Rimini, 6 luglio 2016 – Brasile chiama, Italia risponde. Il Paese Sudamericano rappresenta un'occasione primaria di sviluppo per tutte le imprese italiane della green economy. Rimini Fiera, che dal 2015 organizza Fimai Ecomondo Brasil a San Paolo e, da 20 anni, con Ecomondo è l'expo di riferimento per il sistema ambiente italiano ed europeo, è impegnata a connettere le due realtà, con ottime possibilità di reciproca soddisfazione.

Del potenziale business si è parlato oggi a Bologna, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, nel corso di un workshop promosso da Ecomondo al quale hanno partecipato circa 25 aziende top, interessate alla presentazione del Rapporto sullo stato dei rifiuti in Brasile e alle opportunità di collaborazione fra le aziende italiane e la domanda di un mercato in forte espansione.

La ricerca presentata è stata commissionata da ICE Brasile ed è stata curata da ABRELPE (Associação Brasileira de Empresas de Limpeza Pública e Resíduos Especiais). Alla presentazione sono intervenuti Anna Pallante (ICE), Carlos Silva (Ceo di Abrelpe) con la ricercatrice Gabriela Otero Sartini, Ruben Sacerdoti (Regione Emilia-Romagna), Marco Ricci (CIC Consorzio Italiano Compostatori) e il prof. Fabio Fava, presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo.

"Ci sono tre aspetti fondamentali che fanno del Brasile un approdo favorevole per le imprese italiane della green economy – spiega Gabriele Otero Sartini – La prima è che più del 65% dei rifiuti urbani in Brasile è gestito da aziende private; secondo, la strategia guarda alla produzione di compostaggio e biogas, settori nei quali l'Italia è un paese leader; terzo, la presenza di gradi aree urbane nelle quali pianificare la messa in opera di nuovi impianti. 
Il Brasile presenta un dinamismo importante in questo settore, è pronto ad accogliere impianti con tecnologie validate che tengano conto dei costi di gestione che in Brasile sono piuttosto bassi. 
La prossima edizione di Fimai Ecomondo Brasil a San Paolo, e quella di Ecomondo a Rimini Fiera, saranno ulteriori fondamentali passi per concretizzare una collaborazione evidentemente possibile".

Per quanto riguarda i rifiuti, in Brasile nel 2014 l'ammontare totale dei RSU (rifiuti solidi urbani) é stato di poco più di 71 milioni di tonnellate. 

Il rapporto tra la quantità di rifiuti prodotti e la raccolta degli stessi ha raggiunto un indice del 90,6%, con discrepanze considerevoli però tra le diverse regioni geografiche, mentre, poco più di 7 milioni di tonnellate di rifiuti non sono stati raccolti ed hanno avuto una destinazione sconosciuta o inadeguata rispetto a quanto indicato dalla legislazione. (Fonte Ricerca ICE Brasile – ABRELPE)

"Fra imprese italiane e brasiliane ci sono ottime prospettive di collaborazione – conferma il Prof. Fabio Fava, presidente del CTS di Ecomondo – considerando il fatto che il Paese sudamericano sta equipaggiandosi di normative e direttive nuove e stringenti sul fronte ambientale, sovente in linea con quelle già adottate in Europa, in particolare sul fronte della salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse, sul frazionamento e la valorizzazione dei rifiuti. Ciò genera nuovo fabbisogno di ricerca ed innovazione e quindi nuove opportunità di mercato, di interesse per un Paese come l'Italia che ha già fatto lo stesso percorso negli ultimi anni, con aziende pronte ad accompagnare l'avvio di procedure e competenze mature e validate nei vari ambiti regolamentati".

In vista di Fimai Ecomondo Brasil (4-6 ottobre 2016) e di Ecomondo (8-11 novembre 2016), Rimini Fiera sta pianificando incontri fra operatori per favorire accordi commerciali che sfruttino, nel corso delle suddette fiere, le importanti opportunità che stanno scaturendo da iniziative come questa.


COLPO D'OCCHIO ECOMONDO:
Qualifica: Fiera internazionale; Patrocinio: fra gli altri della Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero Sviluppo Economico Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini; periodicità: annuale; edizione: 20a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 20 euro; ingresso gratuito bambini 0-12 anni; ingresso ridotto 8 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 3 Euro. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *