CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 8 giugno 2016

I templari e il sapore delle birre artigianali Dal 16 al 18 giugno a Molfetta arriva Fermento Antico


Dal 16 al 18 giugno a Molfetta arriva Fermento Antico.


La birra dei cavalieri rossocrociati e la storia di Molfetta al tempo dei templari,  dal 16 al 18 giugno Molfetta ospita "Fermento Antico"; il primo festival  medievale della birra artigianale..  

Sarà una lunga tre giorni dedicata ai Templari, alle crociate, alle birre e alle squisitezze abbinabili al Cibo dei cavalieri rossocrociati, Fermento Antico, sarà un'occasione imperdibile per il grande pubblico che potrà immergersi nella cultura medievale tra  dimostrazioni, degustazioni guidate, abbinamenti e assaggi.

Si comincia dalle ore 18 del 16 giugnocon le visite guidate al Duomo Vecchio e  alla Sala dei Templari a cura dello Iat di Molfetta, dalle ore 19 sarà possibile gustare i piatti tipici della cucina medievale da accompagnare  con il nettare di Odino, la birra; per l'occasione saranno allestiti diversi stands di birra artigianale, di origine inglese,  italiana, tedesca e belga.

Alle ore 20  si terrà  in via Piazza, lo spettacolo itinerante "Giullarata di Ranzullo e la sua dolce "Cecchina" con attori e musici, mentre sino a mezzanotte l'associazione Melphicta nel passato darà vita a combattimenti crociati. 

Piazza Amente sarà il luogo del popolo e dei giochi medievalidove la compagnia de il Carro dei Comici interpreterà giullarate giocose medievali, seguirà alle ore 21 l'esibizione dal titolo "Giocondo Medievale" e alle ore 21.30 "Lina t'indovina". Piazza Municipio sino a mezzanotte sarà teatro di  giochi di tiro con l'arco medievale e di laboratori didattici dedicati ai piccoli cavalieri.

Si riparte venerdì 17 giugno per il secondo giorno di Fermento Antico dalle ore 18, con una variazione alle ore 21 in piazza Amente,  dove la compagnia de il Carro dei Comici delizierà, il popolo con una nuova pièce comico teatrale dal titolo "Per tutti i Santi" . Sabato 18 giugno, terzo e ultimo giorno di Fermento Antico, il centro antico  di Molfetta sarà ancora teatro di degustazionipietanzebirre medievali, spettacoli e laboratori. 

Il Carro dei Comici alle ore 22, in piazza Amente interpreterà una nuova pièce  musico teatrale dal  titolo "Una gatta a mezzanotte", mentre le vie del centro antico ospiteranno il corteo medievale con la sfilata di tamburasti e cavalieri, musici e artisti con le compagnie Federicus di Altamura, Fieramosca di Barletta, Imperius di Bitonto, Melphicta nel Passato di Molfetta, Avis Arcieri di Bisceglie e G. Di Montfort di Gravina di Puglia.

Al teatro, alla cultura e all'intrattenimento storico si unirà la degustazione di venti tipologie di birre artigianali.
Alla degustazione si unirà l'assaggio di cibi da passeggio e ricette dell'epoca all'interno dei locali del centro antico. 





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *