CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2016

Dall’11 al 22 maggio 2016 appuntamento alla “Sagra dell’Asparago Verde di Altedo IGP”



La frazione di Malalbergo nella Bassa Bolognese festeggia il suo prodotto tipico, l’asparago verde di Altedo IGP, con due settimane di festa, cultura ed enogastronomia. La sagra, nata nel 1970, vuole essere, come afferma il Presidente Gianni Cesari, un’occasione di benessere per il territorio e la sua economia ed è anche per questo motivo che ha creato una stretta connessione con la Sagra dell’Ortica di Malalbergo

2 km di spettacoli, di giochi e di bancarelle in un connubio tra cibo e cultura che è il risultato della tipicità e dell’eccellenza del prodotto asparago verde di Altedo IGP: è questo il senso della 47ª Sagra dell’Asparago Verde di Altedo IGP, che si svolgerà nella frazione di Malalbergo (Bo) dall’11 al 22 maggio 2016 (dalle ore 20.30 all’1 circa). I valori alla base della manifestazione sono coesione sociale, tradizione, comunità e promozione del prodotto locale. Valori che sono espressi e rinforzati ogni anno, insieme al legame con il territorio, alla rete, all’apertura e alla mutualistica collaborazione.
La Sagra dell’Asparago Verde di Altedo IGP è nata nel 1970 e nel corso degli anni si è rinforzato il rapporto con le Istituzioni e con le scuole, al punto che nel 1988 vi è stata l’apertura dello Spazio Giovani. Il marchio di qualità, umana e professionale, contraddistingue la Sagra da allora e la caratterizza ancora oggi.
La Sagra dell’Asparago di Altedo è focalizzata su questo prodotto di eccellenza, fondamentale per l’economia del territorio; vanta la Identificazione Geografica Protetta perché è coltivato esclusivamente in 30 comuni della provincia di Bologna e 26 di quella di Ferrara per le caratteristiche che il terreno ospitante deve possedere; questo prodotto ha bisogno infatti  di un terreno d’impasto sciolto o addirittura sabbioso.
Gianni Cesari, Presidente del Consorzio di tutela dell’asparago verde di Altedo IGP e dell’omonima sagra, oltre che titolare dell’Azienda Agricola “Le Roveri”, intende divulgare questo ambizioso progetto “per il benessere del territorio”. Per questo stesso motivo è nata una stretta connessione tra la Sagra dell’Asparago di Altedo e quella dell’Ortica di Malalbergo. “Entrambe le sagre” afferma Cesari “sono appannaggio del nostro Comune ‘verde’ e questa collaborazione ci aiuta a capire meglio le problematiche del territorio; unendoci e aiutandoci, siamo sicuri di portare avanti un discorso di volontariato diffuso e condiviso e contemporaneamente incoraggiamo l’economia delle nostre zone”. Gianni Bonora, Presidente dell’Associazione Amici dell’Ortica di Malalbergo e dell’omonima sagra, sottolinea anche lui come “questi due prodotti sono una parte integrante del nostro territorio e rappresentano la sua economia; vogliamo che la rappresentino sempre di più, per dare un sostegno al volontariato e alle persone. Non dimentichiamoci infatti che il nostro ‘centro’ e questo vale per tutte le nostre iniziative, sono proprio le persone”.

Info e prenotazioni: 370 3323293


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *