CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2016

FLOREKA 2016: in arrivo la creatività green tra "Frutti, Petali e Parole"

FLOREKA 2016:
CREATIVITÀ GREEN TRA «FRUTTI, PETALI E PAROLE»

La nona, attesissima, edizione della mostra mercato dallo spirito verde. Protagonista: «IL FRUTTO». 

sabato 21 maggio, h. 10 - 12
domenica 22 maggio, h. 9.30 – 18.30

Parco del Centro Culturale, via Marconi 5 – Gorle (BG)

http://florekabg.wix.com/floreka

Gorle (Bg) 27 aprile 2016 – La provincia di Bergamo si tinge di verde. Merito di «Floreka 2016», la kermesse di giardinaggio e arti creative organizzata dall'Associazione Petali e Parole in collaborazione con il Comune di Gorle che sabato 21 e domenica 22 maggio animerà iParco del Centro Culturale di via Marconi 5 a Gorle, con una rassegna tutta dedicata a: «Frutti, Petali e Parole».

È questo, infatti, il fil rouge dell'edizione 2016, la nona targata Floreka, con frutti che saranno mostrati, raccontati, esaltati attraverso la creatività di tantissimi green-lovers, con in particolare: 70 stand espositivi, laboratori per i bambini, musica dal vivo, incontri letterari, laboratori di origami, presentazioni di libri, e finanche una mostra fotografica

Il tutto, contornato da spazi ristorativi come punti ristoro dedicati e corner dolci e salati per spuntini buoni e sani.

Tra gli appuntamenti da non perdere: l'incontro con lo scrittore, poeta e cercatore di alberi monumentali Tiziano Fratus, autore di numerosi libri come: «L'Italia è un bosco», «Il libro delle foreste scolpite» e «Ogni albero è un poeta. Storia di un uomo che cammina nel bosco»; la presentazione dell'e-book «Storia di SuperAlberi alla ricerca dei giganti perduti del Venezuela» di Andrea Maroèagronomo e pioniere del tree climbing e dell'arboricoltura ornamentale in Italia che in compagnia di altri rappresentanti dei SuperAlberi, Associazione che firma una rubrica settimanale su La Repubblica, racconterà entusiasmanti esperienze di viaggi verticali a dorso di alberi. Ancora: i laboratori a cura di MoBLArte per i bimbi con «Un libro mercato: una storia di gusto da costruire» e «Macedonie sensoriali: stare a tavola con-tatto»; per i più grandi, il laboratorio di acquerello botanico «Arte in erba» e il workshop «Fioriture di Carta» di Sabrina e Simona Menni, per creare fiori… dalla carta.

Interessanti spunti di riflessione verranno anche dagli incontri: «Pillole di teoria - Gestione degli alberi da frutto»«Coltivazione delle Rose», «Fai rifiorire la tua orchidea», «Cura delle piante grasse», «Cura, coltivazione e utilizzo delle aromatiche», «Cura concimazione rinvaso e potatura degli Agrumi in vaso», e dall'ampio approfondimento dedicato alla pubblicazione «Flora Urbana» curata dall'Associazione Flora Alpina Bergamasca F.A.B che ha indagato il tema della biodiversità mappando la vegetazione spontanea di Bergamo.  

Per tutto il periodo della manifestazione, inoltre, sarà possibile ammirare all'Auditorium di Gorle la MOSTRA personale fotografica «Mystic Light» a cura di Piga&Catalano, con scatti che, ispirati alle nature morte di Caravaggio, riprendono fiori, frutta e cibi.

Il tutto, corredato dall'installazione collettiva «EMANAZIONI» a cura di MoBLArte, dai flashmob musicali, dai mini intrattenimenti Zen Shiatsu con la Scuola Zen Shiatsu e dalle musiche della band più ecologica d'Italia: i Manzella Quartet, specializzati in musica «ecologica», eseguita dal vivo con strumenti non convenzionali.

Durante la due giorni, infine, sarà possibile osservare e acquistare piante, fiori, arredi e utensili da giardino.

«Floreka è una festa per tutti, con tante cose buone e belle da osservare e, perché no, assaggiare. Non a caso, protagonista dell'edizione 2016 sarà la frutta, con i suoi colori e i suoi sapori straordinari, espressione di tutte le latitudini del mondo, ognuna speciale e unica a suo modo. Noi Petale, otto amiche innamorate del verde che nove anni fa hanno iniziato questa avventura chiamata Floreka, siamo emozionatissime: non vediamo l'ora che la festa del verde abbia inizio! Perché Floreka è impegno, cura e felicità a suon di piante, fiori e frutti»- ha dichiarato Vera la Presidente dell'Associazione Petali e Parole.

Per info: http://florekabg.wix.com/floreka
Cell. 393-1543555
floreka.bg@gmail.com



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *