CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2016

Eventi, Casa, Aosta - Maison&loisir 2016, il Salone dell'Abitare di Aosta, chiude con 33 mila visitatori


Apprezzata la nuova collocazione nell'Area Espace Aosta

 

Maison&loisir, il Salone dell'Abitare di Aosta, archivia la quinta edizione con un ottimo riscontro di pubblico. Nei cinque giorni del Salone, dal 21 al 25 aprile, i visitatori sono stati 33 mila (+10% rispetto al 2015), nei 9 mila metri quadrati dell'esposizione, nella nuova sede dell'Area Espace Aosta. «Spostare il Salone - dichiara Diego Peraga, organizzatore di Maison&loisir - era ormai indispensabile, per crescere sia nei numeri che nella qualità, ma potevamo avere la certezza del risultato soltanto a evento chiuso. Oggi sappiamo che l'obiettivo è stato raggiunto; il pubblico ci ha premiato ancora una volta, gli espositori hanno valutato favorevolmente la nuova collocazione e il consenso di istituzioni e associazioni conferma questa indicazione».

 

Al Salone dell'Abitare di Aosta hanno preso parte 276 espositori, con le novità nell'ambito di edilizia, architettura, energia, serramenti, arredamento e design, nel segno della sostenibilità, tema di quest'anno.

 

Durante la manifestazione si sono succeduti 61 eventi, tra i quali i convegni realizzati in collaborazione con gli ordini professionali, come «Arredi e sicurezza: problematiche chimiche» dell'Ordine dei Chimici, «Abitare minimale, dall'alta quota alla città. Edilizia esistente, nuove strategie di intervento» a cura dell'Ordine degli Ingegneri, «Il benessere abitativo: bioarchitettura ed architettura emozionale» dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, e «Il Ri.U.So. della città storica tra progetto e vincolo: esempi, riflessioni, proposte», organizzato dall'Ordine degli Architetti, con riflessioni sul futuro della città di Aosta, mentre all'incontro su «Efficienza energetica in ambito urbano. Riqualificazione edilizia e teleriscaldamento. Studi, esperienze ed opportunità» è stata presentata la nuova centrale di teleriscaldamento Telcha per la città di Aosta; in totale, alle conferenze sono stati registrati 1.200 partecipanti.  Biosphera 2.0, la casa della Energy Revolution progettata da un gruppo di lavoro in collaborazione con il Politecnico di Torino, è stata visitata da oltre 800 persone. Nell'ambito del benessere, invece, il pubblico femminile ha voluto sperimentare le tecniche di extension ciglia, sono state effettuate sedute di tecarterapia e organizzate 15 conferenze sulla salute.

 

La solidarietà ha avuto uno spazio importante, grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato, come CSEN Valle d'Aosta per la Giornata dello Sport Integrato - Giochi Senza Barriere 2016 e la presentazione della Carta della Solidarietà, e Tamtando per il progetto Aniké, per costruire un futuro di pace attraverso l'arte in Burkina Faso.

 

I quattro spettacoli serali, accomunati dal titolo «Fuori casa a Maison&loisir», hanno avuto 1.300 spettatori, con il concerto di Eugenio Finardi, la musica degli Iubal, l'accoppiata Andrea Fratellini, mago e ventriloquo,  e Antonio Mezzancella, cantante imitatore, e la comicità di Paolo Migone. Assai apprezzata, infine, l'area della gastronomia, con i piatti della cucina valdostana di Le Vélo e lo street food.

 

«Desidero ringraziare - conclude Diego Peraga - tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa manifestazione: le istituzioni e i partner, gli ordini professionali e le associazioni, gli espositori e lo staff, e il pubblico che ha visitato Maison&loisir, perché il risultato raggiunto è frutto di una ampia collaborazione».




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *