CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

C'è voglia di Canapa! I numeri della seconda edizione di Canapa Mundi

C'è voglia di Canapa
Grande successo per i tre giorni di Canapa Mundi,
la Fiera Internazionale della Canapa di Roma, che si è appena conclusa. I numeri della seconda edizione, con oltre 16.000 visitatori


È ufficiale: Canapa Mundi è esattamente quello che ci voleva. A Roma, al nostro paese, al mondo della canapa, e il primo ringraziamento degli organizzatori della Fiera va a un pubblico eterogeneo, vivace e appassionato.

Un filo di canapa ha unito tutti, ma proprio tutti: dalla madre attenta a quanto di meglio può offrire il mercato dell'alimentazione naturale, alle persone affette da patologie rispetto alle quali i cannabinoidi e altri composti presenti nella pianta si sono dimostrati un validissimo alleato, allo sportivo interessato agli integratori vegan, agli anziani nostalgici di quel tessuto eterno con cui erano fatti sacchi, strofinacci e certi abiti di una volta. Canapa Mundi, quest'anno ancora più dello scorso, è stata il tessuto che ha unito realtà apparentemente lontane e il Museo della Canapa dei fratelli Bernardini, la macchina che produceva olio di canapa in diretta, i numerosissimi stand di vestiti, borse, cosmetici, alimenti e semi, sono stati gli scenari che hanno unito tutte queste realtà.

Ma adesso facciamo parlare i numeri: 8000 mq di esposizione, 16.000 visitatori in tre giorni di Fiera, 450 accrediti a professionisti e 400 ai giornalisti, 3000 persone trasportate dalle nostre navette dalla metro più vicina al Pala Cavicchi, 118 espositori arrivati a Roma da tutta Europa che hanno offerto una grandissima varietà di prodotti, servizi e informazioni. Tante le ditte produttrici di semi e gli stand con strumenti e tecniche di coltivazione, le aziende agricole e di trasformazione; ben rappresentata l'edilizia; numerosi i negozi con cosmetica, borse, accessori e articoli per fumatori; non sono mancate le botteghe artigiane e le impegnate associazioni no profit.

Nel padiglione Hemp l'offerta alimentare è stata diffusa, variegata, di grande qualità; vegani, onnivori, celiaci, bio, crudi e cotti, dolci e salati, ce n'era per tutti. Tra le novità più apprezzate, aziende e macchinari dedicati all'estrazione di principi attivi e altri componenti, la produzione di oggetti da materiale plastico di origine vegetale con stampanti 3D, la possibilità di farsi spremere semi e portarsi a casa l'olio appena fatto, la business room per le riunioni di categoria, la sala chillout per rilassarsi e ascoltare un po' di musica.

Trentacinque è, infine, il numero degli ospiti relatori che hanno animato tre giorni di incontri e dibattiti molto partecipati. Aziende e operatori, medici e ricercatori, esponenti politici e istituzionali, giuristi e associazioni si sono alternati per parlare di cannabis terapeutica, filiera della canapa, legalizzazione, alimentazione, situazione internazionale, e per presentare progetti già avviati o in costruzione.

Un ringraziamento speciale va a tutti gli espositori e gli sponsor che hanno reso possibile questa grande festa.

L'intero staff è già al lavoro per migliorare l'edizione 2017 di Canapa Mundi.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *