CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 3 novembre 2015

INAUGURATO OGGI A RIMINI FIERA IL GRANDE APPUNTAMENTO DELLA GREEN ECONOMY

Al taglio del nastro il Ministro Galletti, il Presidente della Regione Bonaccini e il Sindaco Gnassi.

Fino a venerdì 6 novembre Ecomondo e le altre manifestazioni in contemporanea occupano tutti e 16 i padiglioni

  
Rimini, 3 novembre 2015 – Taglio del nastro delle grandi occasioni, oggi, a Rimini Fiera, per ECOMONDO, KEY ENERGY e le altre manifestazioni della green economy. Il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha inaugurato  il grande appuntamento espositivo internazionale insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, al sindaco e presidente della Provincia di Rimini Andrea Gnassi e al presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni.

Quest'ultimo, davanti ad un folto pubblico di operatori e rappresentanti delle istituzioni, ha detto: "Abbiamo lavorato per offrire a espositori e visitatori una reale vetrina mondiale, promuovendo la nostra proposta in 53 Paesi. Un lavoro che ha prodotto grandi risultati. Ospiteremo 500 buyers stranieri e attendiamo visitatori da 90 Paesi. Abbiamo una platea eccellente di giornalisti esteri. Ricordo che a fine mese debutterà Ecomondo in Brasile. E' dunque il tratto internazionale che caratterizzerà queste giornate a Rimini Fiera. Lo ritroverete nei padiglioni, ma anche nei seminari, un'altra grande ricchezza della nostra proposta. Ecomondo, Key Energy e i saloni collegati stanno ampliando la loro offerta a tutta l'industria, oggi più che mai alla ricerca di soluzioni per efficientare i suoi processi nella direzione della sostenibilità e del risparmio ambientale".

Gli ha fatto eco il sindaco Gnassi: "Ecomondo nacque nel 1997 con una felice intuizione, da pionieri rispetto ad un cambiamento auspicato, ma allora ancora lontano. Oggi che il mondo è cambiato, la fiera continua a testimoniare questa evoluzione e ad accompagnare il cammino di chi ha maturato una sensibilità forte sulla tutela dell'ambiente. L'Italia può dunque essere centrale nelle politiche di sviluppo nel Mediterraneo se prende coscienza piena di un cambiamento non rinviabile: stop allo sfruttamento del territorio e qualità a ciò che avvolge i giacimenti di materie prime, ma anche quelli storici e turistici. La città di Rimini, col suo stop al cemento e il suo impegno per il rifacimento del sistema idrico-fogniario per evitare disastri ecologici, è parte di questo percorso virtuoso".

Ha continuato il presidente della Regione, Bonaccini: "Per la politica è tempo di passare dalle parole ai fatti. Ecomondo è un salone di profilo europeo nel quale la Regione porta azioni concrete: firmiamo qui un Accordo di Programma per finanziare con 20 milioni il ripascimento di tutta la costa regionale; lavoriamo ad una Legge sul consumo del suolo che sia a saldo zero; abbiamo approvato una legge regionale sui rifiuti per salire al 73% di raccolta differenziata, e arrivare al -20% di rifiuti procapite entro il 2020; fra poche ore partiremo per gli Usa per dialogare con il Governatore della California sulle direttrici efficaci per la riduzione delle emissioni; infine, grazie ai fondi europei,  accederemo a 104 milioni di euro a favore della mobilità sostenibile".

Ha concluso il ministro Galletti: "Ad Ecomondo ci si rende conto che ciò che abbiamo immaginato come futuro migliore è in realtà presente. A Rimini Fiera economia e ambiente vanno a braccetto per far crescere il Paese. Chiunque disgiunge il fare impresa da una connotazione di sostenibilità ambientale è condannato ai margini. Come Governo stiamo procedendo su fronti importanti: la certificazione dei nostri impegni presi col protocollo di Kyoto; l'approvazione in Senato e, spero, entro il 2015 anche alla Camera del Collegato Ambientale; l'adesione alla Direttiva Europea sull'economia circolare prevista per il 2 dicembre; la preparazione della Conferenza Mondiale sul Clima di Parigi. Vorrei che l'Italia, a partire da Ecomondo, si muovesse in maniera corale e convinta verso questo appuntamento che mette in gioco il futuro del Pianeta".

Al termine della cerimonia di apertura, via alla quarta edizione degli Stati Generali della Green Economy, all'interno dei quali è stata presentata la 1a Relazione sullo stato della green economy in Italia.

Ricordiamo che, fino a venerdì 6 novembre, sui 113.000 mq dei 16 padiglioni di Rimini Fiera, 1.200 aziende esporranno in contemporanea per ECOMONDO The green technology Expo, KEY ENERGY sull'Energia e della Mobilità Sostenibile in Italia; KEY WIND per le aziende del settore eolico; KEY ENERGY WHITE EVOLUTION sull'efficienza energetica; SA.LVE il salone biennale del veicolo per l'igiene urbana; H2R Mobility for Sustainability coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli alimentati a metano, GPL, ecc.; COOPERAMBIENTE, il salone del sistema cooperativo legato all´ambiente; CONDOMINIO ECO con le soluzioni tecnologiche per gli immobili residenziali.


www.ecomondo.com              #ecomondo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *