CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2015

Veronafiere: al via domani Oil&nonoil - S&TC e Asphaltica World 2015 (29-30 ottobre)

Focus su ammodernamento rete distribuzione carburanti, mobilità e sicurezza stazioni di servizio. In piano piano anche la gestione delle strade in Italia, dalla manutenzione al riciclaggio di asfalti e bitumi

Roma, 28 ottobre 2015 - Aprono domani Oil&nonoil - S&TC (Stoccaggio e trasporto carburanti) e Asphaltica World, le rassegne di Veronafiere in programma fino al 30 ottobre al Palazzo dei Congressi di Roma, nel cuore dell'"oil district" italiano. Presente tutto il mondo della distribuzione carburanti - stazioni di servizio, car wash, non oil, carburanti alternativi, stoccaggio e trasporto carburanti, attività extra rete - e la filiera delle infrastrutture stradali per una due giorni che farà il punto su mercato, strategie, tendenze e mutamenti di questi due comparti.

Attesi circa 2200 operatori per la 10^ edizione di Oil&nonoil - S&TC che ospiterà oltre 100 aziende provenienti da tutta Italia e 26 incontri tra convegni, seminari e workshop. Sullo sfondo, la riorganizzazione della rete (con la conseguente chiusura degli impianti incompatibili), la crescita delle 'pompe bianche' gestite da operatori indipendenti (rappresentano l'11,7% dei 21.800 impianti in Italia al 1° gennaio 2014, secondo i dati dell'Unione Petrolifera) e la ripresa dei consumi petroliferi, che nei primi nove mesi del 2015 registrano per i soli carburanti (benzina + gasolio) un incremento dell'1,4% rispetto allo stesso periodo del 2014 (dati: Unione Petrolifera, 19.10.2015). Ad aprire la rassegna, la prima assemblea nazionale di Assolavaggisti, la neo associazione nata in seno a Confesercenti che affronterà le criticità del settore, tra cui la concorrenza sleale e la tassazione locale.

Ma si spazia anche dalle prospettive di sviluppo della mobilità elettrica e a idrogeno alla sicurezza delle stazioni di servizio con le linee guida elaborate da Unione Petrolifera e Acism (30 ottobre), fino ai reati ambientali con il convegno di Assopetroli.

Un momento di confronto sulle nuove fattispecie di reato ambientale introdotte nel Codice penale dalla Legge n. 68 del 19 maggio 2015 che vedrà il contributo, tra gli altri, del sottosegretario di Stato alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, e del presidente della Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, Alessandro Bratti.

"La gestione delle strade in Italia" è invece il tema al centro della giornata di apertura di Asphaltica World, il nuovo salone delle soluzioni e tecnologie per produzioni stradali, sicurezza e infrastrutture, organizzato da Siteb (Associazione italiana bitume e asfalto) e Veronafiere, che si aggiunge al tradizionale salone di Asphaltica in programma a Verona nel 2017 (22-25 febbraio).

In primo piano la rete viaria - oltre 850mila chilometri tra autostrade e strade private in Italia - che negli ultimi 8 anni registra un forte deficit nella manutenzione, con investimenti più che dimezzati. A fronte dei 40 mln di tonnellate di asfalto annue minime che occorrerebbe impiegare per mettere in sicurezza la rete stradale, nel 2014 sono stati impiegati infatti solo 22,3 mln di tonnellate (44,3 mln di tonnellate del 2006). Un calo causato dalle scarse risorse economiche e dai tagli di bilancio delle PA che, secondo il direttore Siteb, Stefano Ravaioli, potremmo pagare a carissimo prezzo per ritornare ai livelli di manutenzione del 2006.

Dall'esperienza del Comune di Milano a quella della Provincia di Bolzano, passando per Roma, Lecce e Pisa, nel corso delle tre sessioni convegnistiche si farà il punto inoltre sui problemi delle piccole e grandi amministrazioni nell'ambito della manutenzione della viabilità, anche alla luce delle esperienze di altri Paesi.

Interverranno personalità di spicco appartenenti all'area istituzionale (tra cui, Stefano Esposito, vicepresidente della Commissione Lavori pubblici e comunicazioni del Senato; Emiliano Minnucci, membro della Commissione Trasporti della Camera dei deputati; Mario Virano, dg di Telt e già commissario di governo per la TAV; Ornella Segnalini, dg per le Strade e le Autostrade del Ministero delle Infrastrutture) e del mondo accademico (Antonio D'andrea, Università La Sapienza di Roma; Maurizio Crispino, Politecnico di Milano; Maurizio Bocci, Università Politecnica delle Marche; Gabriele Tebaldi, Università di Parma).

Nella prima giornata di lavori di Oil&nonoil - S&TC 2015, focus infine sulle opportunità dei certificati bianchi e sui carburanti alternativi, dal GNL per i trasporti pesanti con il convegno Assogasliquidi all'implementazione di metano e biometano nelle stazioni di servizio con l'incontro targato Assogasmetano-Consorzio Italiano Biogas (CIB). Dal 2007 ad oggi la rete distributiva di metano ha conosciuto infatti un notevole sviluppo, passando dai 587 distributori a settembre 2007 ai 1082 dello stesso mese di quest'anno (dati Assogasmetano). Anche le potenzialità del biometano come biocarburante sono in crescita: secondo le stime del CIB, entro il 2020 l'Italia produrrà 670 mln di metri cubi circa di biometano per l'autotrazione, fino ad arrivare nel 2030 a coprire i consumi annui di circa 1 mln di autoveicoli.


Per informazioni www.oilnonoil.it; www.asphaltica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *