CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2015

Altromercato, due settimane dedicate al Solidale Italiano, dal 24 ottobre al 7 novembre


Dal 24 Ottobre al 7 Novembre nelle Botteghe Altromercato in tutta Italia e nella Bottega Online Altromercato tante occasioni per scoprire i prodotti fatti in Italia nel rispetto dei principi del Commercio Equo e Solidale.

Verona, 15 ottobre 2015 - Dal 24 Ottobre al 7 Novembre, nelle Botteghe Altromercato su tutto il territorio nazionale e nella Bottega Online, Altromercato dedica due settimane ai prodotti Solidale Italiano, fatti in Italia secondo i principi del Commercio Equo e Solidale: rispetto delle persone e dell’ambiente, prezzo equo per chi produce e chi consuma, filiera trasparente e tracciabile, sostenibilità. Prodotti accomunati dalla bontà e dall’amore per la terra, il lavoro e la legalità. www.solidaleitaliano.it

Da agricoltura solidale e sostenibile o da percorsi di riaffermazione della legalità, di inclusione sociale e di contrasto a criminalità organizzata, sfruttamento e caporalato, nascono così prodotti biologici e d’eccellenza, che tutelano la biodiversità e le tipicità del territorio, e che oltre al valore della produzione hanno in sé il valore aggiunto della libertà e del rispetto dei diritti della terra e di chi la coltiva: taralli artigianali, pasta di mandorle di Sicilia, olive belle di Cerignola o vini rossi tipici delle colline lombarde, olio, pasticceria fatta a mano, pasta e pomodoro.

Ma le possibilità di scelta si ampliano: a partire da ottobre, infatti, arrivano nelle Botteghe Altromercato anche tanti nuovi prodotti. Solo per citarne alcuni: i Cookie della “Banda Biscotti”, prodotti dalla Cooperativa Divieto di Sosta, che opera nel carcere di Saluzzo e Verbania, e la passata di pomodoro del produttore NCO – Nuova Cooperazione Organizzata, prodotta sui terreni sottratti alla camorra a Maiana di Sessa Aurunca, nel casertano. Per finire con i nuovi formati di pasta bio della Cooperativa Gino Girolomoni: spaghetti, penne e fusilli di farro bio, il più antico dei grani, coltivato secondo metodo rigorosamente biologico sulle colline umbre e marchigiane, o i Maccheroni Senatore Cappelli, prodotti utilizzando l’omonima antica varietà di frumento.

Il marchio Solidale Italiano Altromercato continua così a crescere, anche in termini di gamma di prodotti e collaborazioni all’attivo. Ad oggi sono infatti oltre 40 i prodotti alimentari a marchio Solidale Italiano Altromercato, frutto della collaborazione con una dozzina di cooperative, consorzi e organizzazioni di economia sociale da Nord a Sud Italia, che entro la fine del 2015 arriveranno a 17, con l’ingresso nella rete del Solidale Italiano di 5 nuove realtà.


La promozione
Per invitare ad assaggiare i prodotti del Solidale Italiano Altromercato, nelle Botteghe aderenti, con una spesa minima di 10€ di prodotti a marchio Solidale Italiano, Altromercato regala la pasta di farro bio e, su una spesa di almeno 25€, aggiunge anche la passata di pomodoro bio
Dal 31 ottobre al 21 novembre nelle Botteghe Altromercato si svolgerà anche l’iniziativa “I Giorni dell’Olio”, all’interno della quale sarà possibile prenotare diversi formati di olio extra vergine di oliva provenienti da due cooperative calabresi: Giovani in Vita, che lavora su terreni confiscati alla ‘ndrangheta, e Agrinova, che produce olio extravergine con metodi di agricoltura biologica.
 
Tanti anche gli eventi e le iniziative organizzate dalle Botteghe Altromercato in tutta Italia, per diffondere  la cultura dei prodotti fatti in Italia secondo i principi del Commercio Equo e Solidale.
Per maggiori informazioni: www.solidaleitaliano.it

I prodotti Solidale Italiano Altromercato sono anche nella Bottega Online Altromercato (bottega.altromercato.it) con tanti vantaggi nelle due settimane.



IL CONSORZIO ALTROMERCATO
Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 117 Soci, Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano.
Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 150 organizzazioni di produttori, formate da centinaia di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Garantisce ai produttori continuità nelle relazioni, prezzo giusto e pagamento anticipato; sostiene condizioni di lavoro eque e sicure; promuove uno sviluppo rispettoso dell’ambiente; costruisce filiere trasparenti e tracciabili dal produttore al consumatore; sostiene progetti sociali; diffonde la cultura del vivere responsabile.
Per chi sceglie di fare acquisti consapevoli, che rispettano l’ambiente, valorizzano culture locali e saperi tradizionali e garantiscono sempre alta qualità, originalità e sicurezza, Altromercato propone una gamma di prodotti composta da articoli di artigianato, abbigliamento e accessori della moda etica Auteurs du Monde, prodotti alimentari, molti biologici, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2011 l’offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato.
I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *