CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2015

Prodotti e iniziative ecologiche di Goglio, lo specialista green del confezionamento



Dall’imballaggio eco-friendly al packaging biodegradabile, dall’etichetta bio al confezionamento che rispetta l’ambiente, oltre ad un impianto che abbassa le emissioni di CO2 e una collaborazione con Illy caffè e riso Gallo all’insegna della sostenibilità: sono alcuni dei prodotti e delle azioni green che Goglio, azienda leader nel settore dell’imballaggio flessibile, ha messo in campo in questi ultimi mesi. Imballaggi, tecnologia e innovazione, dunque, all’insegna dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente

Goglio, con sede centrale a Daverio (VA), nata più di 150 anni fa, è oggi leader nei settori dell'imballaggio flessibile, degli accessori in plastica rigida come valvole e bocchelli e degli impianti di confezionamento, all’insegna del verde e dell’ecosostenibilità. Dimostra infatti costante attenzione alle tematiche ambientali con la progettazione e la realizzazione di soluzioni dal cuore ‘green’ come l’imballaggio Fres-co Green® che si è aggiunto recentemente alla produzione dell’etichetta bio e del duplice in Carta e PLA prodotti da Goglio Cofibox. Il rispetto per l’ecologia si manifesta anche negli impianti dell’azienda e negli eventi di cui si fa promotrice: qui di seguito un elenco dei prodotti e delle iniziative green di Goglio, ‘eco packaging’ specialist. http://www.goglio.it/ita/about/environment.cfm
Fres-co Green®, un imballaggio al 100% eco-friendly
Il pack compostabile Fres-co Green® è la risposta a 360° di questa attenzione all’ambiente e alla richiesta da parte del mercato di una confezione 100% eco-friendly. La proposta è parte di un sistema completo in cui tutti gli elementi si inseriscono armoniosamente in un discorso di sostenibilità: laminato e valvola possono essere gettati congiuntamente nel bidone dell’umido e, nell’arco di 180 giorni, si biodegradano pressoché completamente. Anche in fase produttiva, la realizzazione del prodotto si inserisce armoniosamente nel ciclo di lavorazione Goglio: le materie prime derivano da fonti rinnovabili e sono naturalmente sostenibili all’interno del programma di recupero-solvente adottato dagli impianti del Gruppo.
Premi e diffusione globali di Fres-co Green®
Il prodotto Fres-co Green® si fregia di una serie di Premi e attestati di rilevanza globale: l’’Oscar dell’Imballaggio 2013’, il ‘Packology Award’, lo ‘Smart Label’ di HOST e la Certificazione ‘OK COMPOST’. Fres-co Green® rappresenta un importante passo in avanti: è la prima soluzione completamente compostabile dotata di valvola BIO, adatta ad un pubblico consapevole e responsabile e ad un mercato sempre più eco oriented. La presenza internazionale di Goglio con stabilimenti produttivi in Europa, America e Asia garantisce inoltre la possibilità di commercializzare il prodotto su base globale.
L’etichetta bio
L’etichetta bio è il risultato della proficua collaborazione tra la Goglio Cofibox e l’azienda Fonti di Vinadio, grazie alla quale ha visto la luce l’ambizioso progetto della realizzazione di una bottiglia completamente compostabile. L’etichetta è stata realizzata con un film di PLA (Polylactic Acid), bioplastica derivante da fonti vegetali e rinnovabili e si applica su una bottiglia biodegradabile prodotta dal cliente. Il risultato è una vera ‘biobottiglia’ dotata di una ‘bioetichetta’: un obiettivo importante per Fonti di Vinadio S.p.A. e una conferma della sensibilità di Goglio al tema dell’ecosostenibilità.
Materiale duplice Carta e PLA
Il materiale duplice Carta e PLA (acido polilattico, biopolimero compostabile derivante da fonti rinnovabili) permette di realizzare packaging d’appeal nel pieno rispetto dell’ambiente avvalendosi delle proprietà dei suoi componenti. Lo speciale materiale, unito alla stampa con inchiostri bio e ai processi di accoppiamento senza solventi, è ideale per il confezionamento di svariati prodotti secchi - caffè, farina, riso, muesli, zucchero e pet food, solo per citarne alcuni. Sono possibili forme e formati personalizzati: la classica busta piatta, il pack ‘a cuscino’ con 3 saldature e l’accattivante stand-up sono pensati per soddisfare i gusti e le necessità di confezionamento dei clienti.
Un impianto che consente di risparmiare 6.300 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno
A fine aprile 2015 il Gruppo Goglio ha inaugurato, insieme al gruppo energetico E.ON, un nuovo impianto di trigenerazione ad alta efficienza. E’ stato realizzato presso la sede centrale del Gruppo Goglio a Daverio; fornisce energia elettrica, riscaldamento e raffreddamento ed è in grado di ridurre le emissioni di CO2 di circa 6.300 tonnellate l’anno.
Goglio vincitore dell’Oscar dell’Imballaggio con un packaging all’estratto di the verde
II 20 maggio 2015 durante Ipack-Ima Goglio ha vinto l’Oscar dell’Imballaggio 2015 con GTea, un materiale all’estratto di the verde che, sfruttando le naturali proprietà antiradicali della catechina, agisce sul processo di ossidazione cui sono soggetti gli alimenti confezionati in imballi flessibili, migliorandone la shelf life ed enfatizzando proprietà e caratteristiche organolettiche dei prodotti. Questo prodotto è infatti portatore di un’innovazione rispettosa dell’ambiente e attiva nella lotta agli sprechi, oltre che etica: l’estrema reperibilità del the verde, unita al suo basso costo, rendono il materiale agevolmente accessibile da tutte le economie.
Goglio protagonista ecologico ad Expo Milano 2015 con Illy
Il 6 luglio e il 2 settembre 2015, nell’area Tosteria all’interno del Cluster del caffè, Goglio ha dato vita con Illy all’incontro “Storia di un sacchetto di caffè”. Dedicato alla conservazione delle alte qualità del caffè di eccellenza, è stato focalizzato sul packaging Goglio per caffè (Fres-co Green®) interamente costituito da materiali biodegradabili ed eco-friendly. Il pubblico è stato accompagnato alla scoperta di un sacchetto biodegradabile/compostabile; il bioimballo Goglio è eco-friendly anche in fase produttiva industriale: le materie prime derivano da fonti rinnovabili e sono naturalmente sostenibili.
Presenza in Expo con riso Gallo
Un’altra eccellenza italiana ha scelto le confezioni completamente compostabili Goglio per il suo prodotto: Riso Gallo, che rappresenta il riso italiano nel mondo a Expo Milano 2015 ed è partner e fornitore ufficiale del Padiglione Italia e dei suoi punti di ristoro. Si tratta di un’ulteriore conferma di come nei vari settori l’impegno e il lavoro di Goglio venga riconosciuto e apprezzato. La novità della confezione compostabile Fres-co Green® che era stata presentata in anteprima all’Oscar dell’Imballaggio 2013 e che aveva in quell’occasione ottenuto l’ambito riconoscimento, sta raccogliendo sempre più consensi trovando applicazione in tutti quei comparti per i quali era stata inizialmente progettata. Fres-co Green®, scelta sia da Illy che da Riso Gallo, rappresenta un passo in avanti e una conquista per Goglio che si impegna in modo costante nella realizzazione di soluzioni ecosostenibili. E’ la prima soluzione completamente compostabile, adatta ad un pubblico consapevole  e responsabile e ad un mercato che sta andando sempre più in questa direzione.
Parole chiave: packaging green goglio, imballaggio ecosostenibile goglio, attenzione ambiente goglio, confezionamento goglio ecofriendly, goglio verde expo milano 2015.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *