CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2015

Orti urbani, a Flormart un viaggio fra le esperienze più avanzate

Nella giornata conclusiva del Salone internazionale del Florovivaismo e giardinaggio in Fiera a Padova è previsto anche l'intervento del presidente nazionale della Cia Dino Scanavino

Nel solo comune di Padova sono a quota 633, con una superficie di 53mila metriquadri e oltre 2000 persone coinvolte nella coltivazione: gli orti urbani sono ormai un fenomeno diffuso, che raccoglie un interesse crescente perché rappresenta una delle possibili risposte alla carenza di spazi di socialità di cui "soffrono" molte città contemporanee. 

Domani, venerdì 11 settembre, Flormart – il Salone internazionale del Florovaismo e giardinaggio in programma in Fiera a Padova – ospiterà nella sua giornata di chiusura il convengo e il fuorisalone Focus Verde Urbano, appuntamento promosso da Il Verde Editoriale tutto dedicato quest'anno al tema del verde produttivo nelle diverse declinazioni degli orti urbani, degli urban farming e dei parchi agricoli. 

Nel convegno in programma al mattino verranno presentate alcune realtà significative, fra cui le sperimentazioni più innovative avviate in Germania. Elena Ostanel, project manager per Est/CO + working, racconteà invece l'esperienza padovana di GasparOrto, nato dalla scommessa di "portare" un orto fuori terra in piazzetta Gasparotto per contribuire a creare una nuova socialità in un'area degradata e "funestata" dallo spaccio.

Nel pomeriggio Giampaolo Barbariol, agronomo, dirigente del Comune di Padova, sarà la guida competente di una visita che toccherà tre diverse aree destinate ad orti urbani nel Comune di Padova: il Giardino dei Salici, dove 36 orti sono stati realizzati proprio all'interno del parco pubblico, l'area di Via Pizzamano, dove su un terreno prima incolto sono sorti 50 orti di cui uno coltivato dall'associazione per disabili Gulliver e l'area del Basso Isonzo, che conta 127 orti. Un'occasione per scoprire come spesso "attorno" agli orti si sviluppano nuove forme di solidarietà e nuove risposte al disagio sociale: è il caso per esempio dell'esperienza avviata dalla parrocchia di Selvazzano Dentro, dove un gruppo di persone rimaste senza lavoro ha trovato nella coltivazione di un appezzamento un'occasione per superare l'isolamento e avere una piccola fonte di reddito attraverso la vendita diretta.

Secondo un'indagine Coldiretti a livello nazionale gli orti urbani sono triplicati nel giro di due anni, raggiungendo nel 2014 il record di 3,3 milioni di ettari: l'81% della superficie si concentra però nelle città del Nord. Non sono solo i pensionati a "chiedere" spazi per coltivazione ad uso domestico: il numero dei giovani è infatti in forte crescita.

Nella giornata di domani sono inoltre in programma le premiazioni del concorso Nòva_Green, cui prenderà parte Dino Scanavino, presidente nazionale della Cia-Confederazione nazionale agricoltori e presidente Agrinsieme: un riconoscimento alle innovazioni più interessanti proposte quest'anno a Flormart. Intanto, nella giornata di oggi, l'amministratore delegato Daniele Villa ha annunciato le date 2016 di Flormart, che segneranno il ritorno alla "collocazione" storica: la 67esima edizione è infatti in programma dal 21 al 23 settembre del prossimo anno.

L'ingresso a Flormart è gratuito e riservato agli operatori professionali: fioristi, fiorai, architetti, giardinieri, commercianti e produttori di piante e fiori e tutti gli addetti in qualche modo coinvolti nella filiera florovivaistica e in quella del verde.
Info e preaccrediti: http://www.flormart.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *