CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 2 settembre 2015

IFA 2015: Sony presenta il non plus ultra dei sistemi audio in-car


In occasione di IFA 2015, Sony compie un ulteriore passo avanti in termini di audio Hi-Res, a dimostrazione che l'eccellenza acustica è ormai uno standard del lusso in tutti i contesti di ascolto. L'azienda presenta, infatti, la sua nuova gamma di impianti audio in-car ad Alta Risoluzione, che comprende l'unità RSX-GS9, l'amplificatore a 4 canali XM-GS4, il super tweeter XS-GS1, il subwoofer XS-GSW121D, l'amplificatore mono XM-GS100, i diffusori posteriori XS-GS6921[1] e i diffusori anteriori XS-GS1621. Quest'anno i visitatori di IFA si immergeranno in un'esperienza d'ascolto in car che va oltre la qualità audio del CD e, per la prima volta a livello mondiale, potranno ascoltare riproduzioni con tecnologia DSD nativa.[2]

Un'esperienza di ascolto sublime con l'audio ad Alta Risoluzione

L'audio ad Alta Risoluzione, massima espressione della qualità sonora, indica una qualità audio con più punti di campionamento rispetto al CD. Questa forma di acquisizione e riproduzione digitale senza perdita dei dati genera un suono ricco, pieno e cristallino, raggiungendo livelli toccati solo negli studi di registrazione.

Per valorizzare al meglio l'impatto dell'audio ad Alta Risoluzione, Sony si è concentrata sul design e sulla produzione dei prodotti, includendo solo componenti adatti a una riproduzione sonora ottimale e riducendo al minimo il rumore elettromagnetico e le vibrazioni. È proprio la fusione tra l'audio ad Alta Risoluzione e l'attenzione ai dettagli a rendere questo sistema audio in-car una vera e propria opera d'arte.

Lettore multimediale digitale RSX-GS9 – Un fascino inebriante

Il lettore multimediale digitale RSX-GS9 di Sony trasforma l'esperienza di guida in un viaggio sensoriale straordinario.Lo si vede già dalle linee del sistema, pensato per consentire la riproduzione di un'acustica mozzafiato,con chassis ultra-rigido a doppio strato dal design anti-risonanza e a bassa interferenza.I componenti top di gamma – dagli amplificatori operazionali al generatore di clock – sono stati selezionati in modo da massimizzare la chiarezza e la qualità del suono, riducendo al minimo gli impatti negativi delle vibrazioni tipiche dell'auto. In particolare, Sony ha integrato l'ES9018S, il convertitore D/A a 32-bit di ESS Technology, Inc. che vanta le più elevate prestazioni al mondo. Il convertitore traduce i file musicali in segnali analogici con un'imponente gamma dinamica fino a 135 dB e THD+N (distorsione armonica totale e rumore) di -120 dB, per fornire una chiarezza e un impatto a cui solo alle performance dal vivo in sale da concerti o studi di registrazione possono fare concorrenza.

Ascoltare file musicali non compressi è il modo migliore per rendere giustizia a questo dispositivo. Di fatto, RSX-GS9 è il primo lettore audio al mondo a essere compatibile con il DSD nativo (5,6 MHz/1 bit, 2,8 MHz/1 bit), un formato audio che riproduce la musica con una precisione senza precedenti. Il sistema DSEE HX™ (Digital Sound Enhancement Engine) di Sony è in grado di rendere unica qualsiasi raccolta di file Mp3, convertendola in un formato audio vicino all'alta risoluzione, per ottenere la migliore qualità sonora possibile, indipendentemente dal formato dei file.

Questa superiorità acustica senza rivali si rispecchia nell'elegante estetica del lettore multimediale: il pannello frontale presenta un design lineare "single-shell", realizzato in un pezzo unico con raffinate finiture in alluminio da 14 mm, completato da display OLED a elevata visibilità, tasti di selezione retroilluminati e manopola del volume profilata in alluminio, le cui dimensioni importanti conferiscono equilibrio alla parte centrale del pannello.

Le funzioni di connettività avanzate, quali Bluetooth® con LDAC™/NFC™ in connessione all'App SongPal™[3] di Sony, due porte USB (tipo A) e una USB micro-B (USB DAC), garantiscono la riproduzione dei file musicali da qualsiasi dispositivo di memorizzazione, inclusi smartphone, dispositivi USB e lettori Mp3.

Amplificatore XM-GS4 a 4 canali – Dettagli impeccabili in tutto lo spettro

Il nuovo amplificatore XM-GS4 a 4 canali è un altro elemento chiave per la riproduzione ideale del suono Hi-Res, in quanto trasforma i segnali audio a bassa potenza in gigantesche onde sonore, che permettono di immergersi letteralmente nei propri brani preferiti. Con la sua incredibile risposta ad ampia frequenza da 10 Hz a 100 KHz, conferisce costantemente tonalità potenti e voluminose, ulteriormente regolabili a proprio piacimento grazie ai filtri passa alto / passa basso variabili, che facilitano l'ottimizzazione delle frequenze di incrocio, per conciliarsi al meglio con le configurazioni di sistema.

Super tweeter XS-GS1 – La musica prende vita

Nessun sistema audio può dirsi completo senza dei diffusori che diano effettivamente corpo alla musica. Quando si tratta di suoni a frequenza ultra-elevata, il super tweeter premium XS-GS1 a cupola morbida da 25 mm di Sony è l'opzione ideale, in quanto fa fronte facilmente a gamme di frequenza superiori, che raggiungono i 50 kHz, per un'esperienza audio in-car con risoluzione impareggiabile.

Nonostante i suoni ad alta frequenza abbiano un campo di trasmissione molto limitato,
XS-GS1 si concentra sulla massimizzazione della loro dispersione in tutto il veicolo. Per quanto riguarda il design, l'apertura delle griglie a rete e l'incurvatura naturale del deflettore ottimizzano le proprietà di diffusione del suono degli altoparlanti. Inoltre XS-GS1 può essere installato in modo da essere rivolto verso il parabrezza e non verso l'ascoltatore, aumentando così la dispersione e la qualità delle note più alte, per restituire acuti delicati, che accentuano l'espressività e l'armonia del suono.

Le funzionalità dell'audio ad Alta Risoluzione non si distinguono solo per i suoni altissimi, ma anche per la gamma sorprendentemente dinamica, la risoluzione del suono emesso e la fluttuazione naturale della pressione sonora attraverso tutte le gamme di frequenza. Tutto questo è reso possibile dalla gamma completa di diffusori (XS-GS1621) e subwoofer (XS-GSW121D) della serie GS, guidati dall'amplificatore mono (XM-GS100), con l'originale materiale MRC (Mica Reinforced Cellular) di Sony anche per i diaframmi a nido d'ape.

La linea di prodotti di Sony per l'audio Hi-Res in-car sarà disponibile da gennaio 2016.

Per maggiori informazioni, visitare il sito sony.it.

                                                                              ***

Specifiche tecniche

                                                           RSX-GS9                                                    



Uscita Pre Ant./Post./Sub


Uscita Pre-out ad alta tensione


Uscita Sub 


Regolazione subwoofer (LIVELLO)


Fase subwoofer


Ingresso AUX
(Anteriore, Posteriore [Hi-level])


USB Sì (Tipo A: anteriore/posteriore, micro-B anteriore)


Time Alignment Sì (regolabile per DSD, PCM)


EQ Sì (EQ10)


Funzioni di regolazione del suono loudness, bilanciamento, dissolvenza


Filtro passa alto Sì (OFF/50/63/79/99/125/158/198/250 [Hz])


Filtro passa basso Sì (PCM: OFF/50/63/79/99/125/158/198/250, DSD: OFF/150 [Hz])


Digital Sound Enhancement Engine HX (DSEE HX)

Funzioni sintonizzatore Preimpostazioni

Funzioni ingresso AUX
Regolazione livelli

Display  Display dispositivo (LCD/FL/OLED/TFT) OLED (con acrilico, monocromatico) 

Illuminazione tasti Sì 

Regolazione luminosità
ON/OFF/AUTO

Uscita ottica
Sì (96 kHz, 48 kHz)

Ingresso remoto


Collegamento diretto al lettore musicale 


Funzioni di controllo del lettore musicale


 
Funzioni di controllo di base

CODEC (per iPod)

Controllo passeggero per iPhone/iPod
Pausa, resume (a seconda del
lettore musicale)

a seconda dell'iPod


Sì (sempre ON)

Funzione Bluetooth

Specifiche Bluetooth
Versione
Secure Simple Pairing 
NFC con connessione One-touch
3.0














Funzioni Connettività Smartphone







Navigazione menu smartphone avanzata

RF ON/OFF

eliminazione eco/rumore

seleziona suoneria

Controllo volume suoneria

Controllo volume chiamata

Regolazione MIC GAIN

Controllo vocale

Microfono esterno

Applicazioni supportate
No




Sì (mode1/mode2)


Sì (Interno/Cellulare)







Sì (Basso/Medio/Alto)


No

In dotazione

SongPal (iOS), SongPal (Android)

Funzione audio Bluetooth
Codec audio SBC, AAC, LDAC


PAUSA


CUE/REV


Traccia +/-


Regolazione livelli audio Sì (-6dB - +6dB)
Caratteristiche USB Compatibilità USB Dispositivo di memorizzazione di massa USB 

Caricabatterie




USB BC1.2 compatibile




Funzioni di controllo dispositivo di memorizzazione di massa USB


Ripeti


Casuale 


CODEC (per USB)

Frequenza di campionamento Profondità di bit

Navigazione elenchi (Cartelle/file)
OFF/TRACCIA/ALBUM/TUTTI (Controllabili da App o da remoto) 

OFF/ALBUM/DISPOSITIVO
(Controllabili da App o da remoto)

MP3/WMA/MAV/AAC/FLAC/ALAC/AIFF/DSF/DSDIFF

Fino a 192kHz/24 bit per WAV/FLAC/AIFF/ALAC
2,8 Mhz/1 bit per DSF/DSDIFF *DSD⇒conver. PCM


Sì (Controllabili da SongPal™)








DAC USB funzioni

Frequenza di campionamento Profondità di bit

Interfaccia dati DSD

Riproduzione DSD nativo

Riproduzione ininterrotta
Fino a 192 KHz/24 bit per PCM 5,6 MHz/1 bit, 2,8 MHz/1 bit per DSD

DoP, ASIO di serie




Specifiche Frequenza di sintonizzazione FM (MHz)
MW (kHz)
LW (kHz)
87,5-108
531-1602
153-279
XM-GS4
Amplificatore principale Canale di configurazione 4ch/3ch/2ch
Filtro passa alto 50-300 Hz (Variabile)
Pendenza: Filtro passa alto 12 dB/oct
Filtro passa basso 50-300 Hz (Variabile)
Pendenza: Filtro passa basso 12 dB/oct
Potenza nominale/THD (14,4 V, 20 Hz-20 kHz) A 4 ohm 70 W×4/1,0%
A 4 ohm-BTL 160 W×2/1,0% (1 kHz)
A 2 ohm 80 W x 4 / 1,0% (1 kHz)
Potenza max. (14,4 V) A 4 ohm 150 W x 4
A 4 ohm-BTL 350 W x 2
A 2 ohm 175 W x 4
(GP1) Risposta in frequenza 10-100 k Hz
Tolleranza +0,5/-3 dB
Rapporto segnale/rumore (S=potenza nominale) 100 dB
Distorsione armonica totale a 1 kHz <0,05%
Potenza di uscita totale CEA 70 W × 4
Rapporto S/N CEA 93 dBA
(GP2) Input: Ingresso a livello altoparlanti
MOSFET: Uscita/Alimentazione No/Sì
Filtro passa alto subsonico
Bass boost 40 Hz, 0-10 dB
Ingresso di linea: Sensibilità d'ingresso (V) 0,3-6
Connettori placcati oro
Capacità di carico: 1 ohm/2 ohm No/Sì
Consumo di corrente (potenza nominale di uscita a 4 ohm) 33 A
Peso (kg) (ca.) 2,7 kg
Dimensioni (LxAxP in mm) ca. 272 × 51 × 202
Illuminazione Bianco
XS-GS1
Specifiche Dimensioni 2,5 cm
Sistema di diffusione/SW Super tweeter
Potenza massima stim. 320 W
Potenza RMS CEA 2031 stim. 120 W
Potenza nominale stim. 75 W

[1]A scopo unicamente espositivo. Non disponibile in Europa.

[2]A settembre 2015.

[3]SongPal è compatibile con dispositivi Android o iOS ed è scaricabile dal Marketplace di Google o dall'App Store di Apple.

Sony Corporation

Sony Corporation è un'azienda leader nella produzione di apparecchiature
audio, video, game e di Information & Communications Technology destinate
al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni
musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno
titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello
mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 68 miliardi di
dollari nell'anno fiscale chiuso al 31 marzo 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *