CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 7 settembre 2015

Gli Ambassador di Expo Milano 2015 Marco Bianchi e Lisa Casali: show cooking e approfondimenti nell’evento targato Goglio sulla corretta conservazione degli alimenti



Expo, 4 settembre 2015. I due Ambassador dell’Esposizione Universale di Milano Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi e "chef" per vocazione e Lisa Casali, scienziata ambientale, blogger e scrittrice, hanno approfondito concetti importanti sul cibo, sulla salute e sulla corretta conservazione degli alimenti con una dimostrazione finale attraverso uno show cooking. Organizzata dall’azienda Goglio di Daverio Varese nel Padiglione ‘Cibus è Italia’ in Expo Milano 2015, la serata è stata focalizzata sui temi "Pomodoro e caffè: principi e benefici" e "Gli alimenti: la corretta conservazione"

"Pomodoro e caffè: principi e benefici" e "Gli alimenti: la corretta conservazione" sono stati gli argomenti principali di una cena evento ad Expo Milano 2015, organizzata da Goglio, azienda di Daverio (VA) leader negli imballaggi flessibili. La serata si è svolta il 4 settembre 2015 presso la Terrazza Panoramica del padiglione "Cibus è Italia" nel sito espositivo dell’Esposizione Universale, dove Goglio ha anche uno stand. Protagonisti della serata i due Ambassador per Expo Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi e "chef" per vocazione e Lisa Casali, scienziata ambientale, blogger e scrittrice, che hanno dato vita ad uno show cooking.
La prima parte dell’evento, più teorica, è stata focalizzata su "Pomodoro e caffè: principi e benefici"; Marco Bianchi ha fatto uno speech sui benefici e sulle proprietà del pomodoro e del caffè. E’ seguito l’intervento di Lisa Casali circa "Gli alimenti: la corretta conservazione", che ha trattato dell’importanza della corretta conservazione dei cibi e del sottovuoto, nonché della “cottura in lavastoviglie”, un metodo che incarna perfettamente la sua filosofia antispreco che utilizza appunto il sottovuoto.
L'intervento di Marco Bianchi è stato molto approfondito ed ha spiegato la filosofia di base che lo conduce nella scelta degli alimenti: "nel 2007 il Fondo Mondiale per la ricerca sul cancro ha redatto un documento che è diventato sempre più una vera e propria Bibbia per la salute. Si tratta purtroppo di informazioni ancora poco diffuse, ma lì si trova un elenco completo di tutti quegli alimenti capaci di influenzare il nostro benessere; la domanda sorge allora spontanea: perchè non prevenire tumori, malattie cardiovascolari e degenerative sfruttando il sapere della nutrigenomica? Insieme possiamo scoprire quanto saporita e prelibata potrebbe essere la nostra salute". Lisa Casali, invece, ha percorso le strade del riutilizzo con suggerimenti pratici; eccone alcuni: "ogni giorno, attraverso il cibo e il modo in cui cuciniamo, facciamo una scelta, la più democratica e ampia che ognuno di noi può attuare liberamente e totalmente e allora perchè non utilizzare anche gli scarti dei cibi, consumando il giusto, senza sprechi? Scegliere consapevolmente cosa mettere nel piatto può diventare un vero e proprio atto rivoluzionario. Un esempio: le bucce dello scalogno e dell'aglio possono essere conservate e utilizzate per profumare il brodo e, ancora, con l'acqua del pomodoro si possono cuocere i ceci e con quella dei legumi si può fare un'ottima maionese aggiungendoci l'uovo".
Nella seconda parte della cena evento del 4 settembre ad Expo Milano 2015, Marco Bianchi e Lisa Casali hanno dato vita anche ad un momento di showcooking preparando insieme due ricette: con il pomodoro, il “Giardino di Farrotto al pomodoro” (Farrotto cotto nell'acqua del pomodoro con ceci croccanti, gocce di pesto di basilico e zucchine, olio aromatizzato al pomodoro e chips di bucce) e, con il caffè, il “Tiracisù” (Tiramisù alla ricotta con acqua di cottura dei ceci al posto delle uova, biscotti integrali e polvere di caffè). Tutte strettamente ‘osservanti’ la filosofia dei loro creatori. Parole chiave della serata: lotta anti-spreco, alimentazione e salute, imballaggio confezionamento tecnologia innovazione, più prodotto meno packaging.





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *