CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 8 settembre 2015

17-18 ottobre 2015 | Fa' la cosa giusta! Torino, in occasione del Forum UNDP dello sviluppo economico locale


17-18 ottobre 2015 – Pala Alpitour
FA' LA COSA GIUSTA! TORINO
La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
edizione speciale in occasione del Forum UNDP dello sviluppo economico locale


La più grande fiera italiana della sostenibilità sbarca al Pala Alpitour di Torino dal 17 al 18 ottobre, con un'edizione speciale in occasione del 3° Forum dello sviluppo economico locale, organizzato da UNDP, il programma delle Nazioni Unite dedicato allo Sviluppo.

Fa' la cosa giusta! Torino è organizzata da Terre di mezzo Eventi, che da 13 anni cura l'edizione nazionale, che si tiene ogni marzo a Milano. Per l'occasione il Pala Alpitour ospiterà aziende, cooperative ed associazioni piemontesi che proporranno i propri prodotti e le proprie iniziative. Ma anche incontri, workshop e attività pratiche... tutto all'insegna del consumo etico e sostenibile.

Gli espositori e gli appuntamenti ospitati in fiera spazieranno tra molti temi: cibo e alimentazione, commercio equo e solidale, cosmesi naturale, moda critica, economia carceraria, editoria, mobilità sostenibile, infanzia, servizi per la sostenibilità, turismo consapevole, vegan, associazioni e partecipazione sociale.

Fa' la cosa giusta! Torino sarà focalizzato sulle realtà del territorio piemontese. Circa un terzo dello spazio verrà riservato a tutti i soggetti provenienti dalle altre regioni italiane e dall'estero, che si contraddistinguono per il forte legame e impatto sul territorio di appartenenza.

Tra i prodotti presentati in anteprima: le proposte di Maramao, start-up della Cooperativa sociale "Crescere insieme": un progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) che accoglie adulti e minori non accompagnati in un'azienda agricola specializzata nella produzione e trasformazione di uva, nocciole, frutta secca e cereali, tipici dell'Alto Monferrato.

Uno degli appuntamenti di apertura della fiera sarà il convegno nazionale di Legambiente, dedicato alle Ecomafie nel Nord Italia a pochi mesi dell'approvazione della legge sugli eco reati.

Tra le novità di quest'anno a Fa' la cosa giusta! Torino: la fiera ospiterà la quattordicesima edizione del festival Utopica, organizzato ogni anno dalle ACLI torinesi. Tra i molti appuntamenti in programma sono già confermati un seminario con il giornalista Domenico Quirico –caposervizio esteri e inviato speciale del quotidiano La Stampa- dedicato ai temi del conflitto e della pace globale e la presentazione del libro "Il cortile dietro le sbarre. Il mio oratorio al Ferrante Aporti", sull'esperienza di don Domenico Ricca, sacerdote salesiano, da 35 anni cappellano dell'istituzione carceraria minorile torinese a cura dalla giornalista Marina Lomunno.

Molti i laboratori pratici che caratterizzeranno i due giorni di fiera. Ad esempio Fashion Reverse, un workshop di "lettura" delle etichette dei vestiti, organizzato da Sartoria Errante, insegnerà tutti i segreti per decifrarle, identificando la qualità del tessuto e (percentuale di filati naturali, artificiali, e loro tipologia), l'eticità della filiera produttiva (luogo di manifattura, condizioni e retribuzione della manodopera), i margini degli intermediari e le modalità con cui i marchi stabiliscono il prezzo di vendita al pubblico. Sartoria Errante condurrà anche un laboratorio di trasformazione dei capi: come rinnovare il proprio armadio senza buttare né acquistare nulla. I visitatori potranno portare i propri abiti e imparare a "Reinventarli".

Assocanapa e Vivere Sostenibile Basso Piemonte organizzeranno un laboratorio-incontro sull'utilizzo della canapa in cucina e in campo tessile: solo due delle molte possibili applicazioni di questa coltura tipicamente piemontese, ad alto valore nutrizionale e con molteplici impieghi per la realizzazione di capi di abbigliamento e accessori.

L'Associazione Città incantate condurrà uno spazio di letture continue con i bambini e laboratori creativi gratuiti ispirati agli albi illustrati per bimbi di Terre di mezzo Editore. I piccoli potranno anche imparare ad andare in bici e a rispettare le regole della viabilità, sulla ciclopista "Bici e dintorni" organizzata da FIAB Torino.

FA' LA COSA GIUSTA! TORINO
17-18 ottobre 2015
Pala Alpitour
Corso Sebastopoli 123 - Torino

Ingresso: 3 euro
Per i minori di 14 anni l'ingresso è gratuito

www.falacosagiusta.org/torino
torino@falacosagiusta.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *