CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

"FOOD" E SICUREZZA ALIMENTARE PROTAGONISTI A FIRENZE PER IL FESTIVAL D'EUROPA // DA MERCOLEDI 6 AL 10 MAGGIO, DEGUSTAZIONI, INCONTRI E COOKING SHOW


Da mercoledi 6 al 10 maggio, degustazioni, incontri e show cooking

IL"FOOD" E IL TEMA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE PROTAGONISTI A FIRENZE PER IL FESTIVAL D'EUROPA

Al via il concorso Instagram #altrecucine, per vincere un ingresso all'Expo

Sarà il settore food, con il tema della sicurezza alimentare, a essere tra i protagonisti del Festival d'Europa, manifestazione che si svolgerà a Firenze dal 6 al 10 maggio. Il festival, dedicato all'Unione Europea e alle sue politiche economiche, legislative, culturali, si svolgerà con 120 eventi tra convegni, spettacoli, laboratori interattivi, mostre (www.festivaldeuropa.eu).

In concomitanza con la presenza della Toscana all'Expo di Milano (la Regione Toscana è dentro Expo fino al 28 maggio e al fuori Expo di via Daverio 7 fino ad ottobre), saranno vari gli appuntamenti del festival dedicati all'enogastronomia, dalle degustazioni ai cooking show, alle attività con le scuole.

Al centro del programma, mercoledi 6 maggio, alle ore 9.30, presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, si terrà il seminario sulla sicurezza alimentare, che illustrerà le principali politiche, linee guida e strategie europee nel settore agroalimentare, e fornirà il quadro delle più recenti tecnologie e innovazioni. Realizzato grazie al contributo della Commissione Europea, attraverso la rete Enterprise Europe Network, di cui PromoFirenze è partner, interverranno, tra gli altri, Alberto Spagnolli, capo dipartimento comunicazione EFSA; Giovanni Goglia, direttore ICQRF Toscana e Umbria; Fabio Modi, Toscana Certificazione Agroalimentare; Cristian Marinelli e Chiara Cherubini di PromoFirenze.

Un'iniziativa originale sarà quella dedicata ai "Panini dell'amicizia", laboratori di educazione culinaria per ragazzi, in cui i giovani saranno portati alla scoperta delle differenti caratteristiche dei paesi del mondo. I panini potranno essere degustati all'Open Day di Villa Salviati, nella giornata promossa dell'European University Institute e dedicata alla condivisione e all'educazione al cibo (9 maggio, dalle ore 11 alle ore 14). I bambini delle scuole presenteranno "la Mappa Europea dei Panini dell'Amicizia" e il "Panino Tipico dell'Australia", alla presenza del pittore fiorentino Giovanni Bruzzi e dell'artista Luana Raia. L'iniziativa fa parte del progetto internazionale "My Country and I" di Excellent Gusto, realizzata in collaborazione con i bambini dell'Istituto del Sacro Cuore di Firenze, in gemellaggio con i bambini di "Sacred Heart Primary School" di Perth, in Australia. 

Al Festival, varie saranno le degustazioni dell'eccellenza del Made in Italy, come quelle alla Badia Fiesolana (6 e 7 maggio, ore: 18-20), e i cooking show alle Murate per la Notte Blu (6-10 maggio). Tra gli eventi, si sottolinea il viaggio alla scoperta del vino biologico di qualità, in cui Damiano Miniera, patron dell'enoteca La Sosta del Rossellino, accompagnerà i visitatori nella degustazione delle produzioni locali che coniugano la qualità con la produzione biologica (7 maggio, Le Murate, sala delle Vetrate, ore 18-20).

Le ricette tipiche della Grecia saranno invece protagoniste del laboratorio di cucina che realizzerà i piatti della tradizione ellenica (La Cité, 9 maggio, ore: 17.30-19.30), mentre "Sicilia Mon Amour – A cena con il cuoco" porterà sul palco del Caffè Letterario de Le Murate il live cooking del giovane chef Mario Mangione, in una performance di cucina, arte e cinema (palco del Caffè Letterario, 10 maggio, ore 22).

Nel programma,  anche una sfida del gusto fra la cucina ebraica "ashkenazita", quella dell'Europa centro orientale, e la cucina "sefardita", quella di origine spagnola e quella ebraica italiana, per la piéce teatrale "Gan Eden Restaurant". Ai fornelli ci saranno Ugo Caffaz, antropologo e membro del cda del Teatro della Pergola di Firenze, e Giuseppe Burschtein, tra i pionieri di internet in Italia (Palco del Caffè Letterario, 11 maggio, ore 21.30).

Inoltre, scattare una foto ai piatti tipici e ai cibi etnici durante un pranzo, una cena, una merenda in un bar, in un ristorante, ma anche in casa, permetterà di vincere un viaggio all'Expo 2015: è il challenge di Instagram #altrecucine, organizzato da Europe Direct Firenze, che invita a pubblicare una foto sul tema del cibo e integrazione. Il concorso è attivo fino al 31 maggio.

Il Festival d'Europa 2015 vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni europee, nazionali e locali quali: il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'EUI, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l'Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia, il Consiglio d'Europa, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze, l'Agenzia Erasmus+ Italia/INDIRE, l'Università degli Studi di Firenze. Il Festival è realizzato con il supporto dell'Agenzia Nazionale per i Giovani. Il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana.

Tutto il programma del Festival su: www.festivaldeuropa.eu/
hashtag ufficiale dell'edizione 2015: #FDE15

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *