CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2015

A Flormart 2015 più innovazioni, eco-tecnologie, qualità estetica e attenzione alla moda per rilanciare gli affari nel florovivaismo e in tutta la filiera del verde

La 66esima edizione del salone numero 1 in Italia del florovivaismo e giardinaggio si svolgerà dal 9 all'11 settembre alla fiera di Padova. Già confermati 50 grandi buyers dall'estero e circa 2 mila incontri b2b.

Fra le novità, il laboratorio con star dell'arte floreale Master Flower sulle nuove tendenze del gusto per i professionisti di piante e fiori, il concorso internazionale di architettura del paesaggio Flormart Garden Show sul verde verticale e il forum Expo ECOtechGREEN, un premio sulle innovazioni di prodotto e formule di vendita con marchio Flormart ai vincitori, un focus sul verde urbano produttivo.

Ritornano il salone Agrienergy su energie rinnovabili e filiera del legno, le "prove in campo" di macchine e attrezzi agricoli e i premi Rizzi, Flormagazine e Oroflor ai protagonisti del florovivaismo.

In una fase di grande fermento ma anche seri rischi di frammentazione per il florovivaismo italiano, Flormart punta sui nuovi contenuti e sui compratori esteri per riaffermare il proprio primato fra gli appuntamenti fieristici di settore, ribadito l'anno scorso dalla partecipazione di 18 mila visitatori e 350 espositori, e per dare un contributo significativo al rilancio della filiera del verde italiana.

Nella 66esima edizione dello storico salone internazionale del florovivaismo e del giardinaggio di Padova, in programma dal 9 all'11 settembre 2015, l'innovazione, le eco-tecnologie e la qualità estetica saranno i fili conduttori sia dell'offerta espositiva propriamente florovivaistica che del versante progettazione e gestione del verde. Nella convinzione che si tratti di tre fattori cruciali per la competitività della filiera.

Così nel vasto programma di Flormart 2015 troveranno spazio e visibilità le piante, i fiori, i prodotti tecnologici e le formule di vendita più innovativi, con una selezione di quelle che potranno fregiarsi del logo Flormart. Ci sarà il debutto, dopo la partnership dello scorso autunno con il Mercato Fiori Piante Toscana – città di Pescia per Christmas Flower Trends, del laboratorio Master Flower per i fioristi e tutti i professionisti delle piante e dei fiori, che sulla scia delle dimostrazioni e installazioni di alcune star di livello mondiale dell'arte floreale cercherà di dettare/anticipare le nuove tendenze del gusto, come succede nel campo dell'alta moda, e coinvolgerà le maggiori scuole floreali italiane.

E poi l'esposizione degli spazi verdi verticali più creativi e stimolanti fra quelli progettati dai partecipanti al nuovo concorso internazionale di architettura del paesaggio Flormart Garden Show, che debutta quest'anno e a cui ci si può iscrivere fino al 15 giugno (consegna dei progetti entro il 30 giugno). Concorso che sarà tematicamente collegato all'importante forum Expo ECOtechGREEN, che tratterà vari aspetti del verde tecnologico ed è un'iniziativa di Paysage sostenuta dalla rivista Topscape. Interessante anche il focus sul verde urbano 2015 promosso da Il Verde Editoriale che, oltre al premio "La città per il Verde", prevede un convegno sul verde produttivo nelle diverse declinazioni degli orti urbani, dei parchi agricoli e delle altre forme di urban farming.

Fra i ritorni, sono da segnalare Agrienergy, il salone dedicato alla filiera green legno-energia per il florovivaismo e alle tecnologie per il risparmio energetico, nella cui area sarà presente Legambiente con la sua rivista La Nuova Ecologia. E, in versione ridotta ma ben collocata nel salone di Padovafiere, "Flormart in campo": l'area per le lavorazioni del terreno e i test di trattori, macchine e attrezzi agricoli. Ci saranno naturalmente, ma con formula completamente rinnovata, i premi Oroflor e Flormagazine, attribuiti dalla stampa specializzata ai prodotti florovivaistici che si sono distinti per qualità, il Fabio Rizzi, con le sue sezioni "floricoltore dell'anno" e "professionista del verde".

Da non dimenticare inoltre due eventi formativi organizzati da Green Line per i gestori di garden center e un workshop su "La gestione della sicurezza nelle colture protette" (D. lgs. 81/2008 e Pan fitofarmaci).

Sul fronte dei rapporti commerciali con l'estero, Flormart 2015 può contare su 50 grandi buyer stranieri già confermati. Grazie a PadovaPromex sono stati individuati 2 operatori per ciascuno dei seguenti Paesi: Germania, Indonesia, Marocco, Polonia, Russia, Svezia. Altri 15 operatori provenienti da Azerbaijan, Francia ed Emirati arabi sono stati acquisiti grazie al supporto di Ice – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese. E' stata confermata la collaborazione con le camere di commercio italiane all'estero in Svizzera, Tunisia e Turchia, per la selezione di 13 operatori.

Altre sinergie sono state messe a punto con Paysalia, salone organizzato a Lione da GL Events e verrà attivata una promozione congiunta con la fiera internazionale di Tunisi, Kram, per la promozione di Flormart presso le aziende e istituzioni del settore al fine di proporre la partecipazione di espositori e operatori in mostra.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *