CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2015

Solarexpo 2015 e il ‘laboratorio Italia’ per l'integrazione di rinnovabili ed efficienza

Sono 10.100 i visitatori professionali alla 16a edizione dell'evento: ricerca di nuovi business, prodotti e soluzioni per una domanda che richiede sempre più l'integrazione tra efficienza energetica e rinnovabili.

Milano, 14 Aprile 2015 - Venerdì 10 aprile 2015 si è chiusa la 16a edizione di Solarexpo-The Innovation Cloud, la convention italiana dedicata alle nuove tecnologie energetiche, che quest'anno si è svolta presso il MiCo-Fiera Milano Congressi dopo 3 giorni di partecipazione intensissima da parte di 10.100 operatori professionali e rappresentanti di aziende specializzate provenienti da 56 Paesi.
Elevatissima la presenza nei convegni in programma, spesso con sale esaurite, una delle componenti che distinguono da sempre la manifestazione per l'elevata qualità dei contenuti e dei relatori: quasi 40 eventi con più di 300 dei migliori esperti, analisti indipendenti ed executive aziendali. A confronto fra loro, con le istituzioni tecniche dello Stato, con il pubblico dei professionisti e delle imprese. Grande fame di contenuti, di spunti di riflessione, di orientamento strategico per il proprio business.
In fiera presenti 250 imprese, marchi internazionali e brand istituzionali in rappresentanza di 20 Paesi europei ed extraeuropei: un'esposizione fieristica con tanti protagonisti di un settore oggi dimagrito rispetto a qualche anno fa, ma molto più convinto delle potenzialità del mercato italiano, un mercato finalmente pronto a ripartire.
A detta degli espositori emerge poi la qualità dei visitatori, in genere professionisti altamente profilati e competenti, alla ricerca del contatto B2B pregiato e del business da sviluppare.
Per quanto riguarda il fotovoltaico, più che di 'ripartenza', si tratta di vera e propria 'rinascita'. Come ha segnalato qualche acuto osservatore straniero, l'Italia è oggi il 'paese-laboratorio' del settore: il primo mercato al mondo dove il solare si sperimenta nell'era post-conto energia: produrre, non più per gli incentivi, ma per l'autoconsumo e in competizione con l'elettricità di rete.
Il fotovoltaico, elemento strategico della generazione distribuita e 'disruptive technology' dell'energia, è connesso alla rivoluzione dei 'prosumers', i produttori-consumatori: in Italia centinaia di migliaia di nuovi attori che sono entrati da protagonisti nello scenario energetico del nostro Paese, rompendo lo schema classico, produttori (pochi) da una parte, consumatori (tutti) dall'altra.
"Una rivoluzione tecnologica, quella della generazione distribuita, che ha dentro di sé un modello di democrazia energetica – ha detto Luca Zingale, Direttore Scientifico della manifestazione - che adesso reclama una liberalizzazione finalmente completa dei mercati. 'Perché non posso vendere l'elettricità al mio vicino, se non solo produco energia pulita, ma la offro pure a prezzi più competitivi della rete?', si è sentito domandare fra il pubblico".
Questo cambiamento in atto promette nuove accelerazioni. Grazie a prezzi degli impianti solari crollati del 75% in pochi anni. E per l'avvento di nuove tecnologie, come i sistemi per l'accumulo dell'elettricità prodotta con il solare. All'insegna dell'obiettivo di un'autonomia energetica crescente per famiglie e imprese.
Affrontando il tema del nuovo approccio al cliente e dei nuovi modelli di business richiesti dai nuovi mercati, Solarexpo-The Innovation Cloud 2015 ha lanciato in questa edizione il concept dell'incontro tra rinnovabili ed efficienza energetica. Due community industriali e professionali, un tempo vere e proprie "separate in casa", e che ora si sono date un linguaggio comune, sperimentano alleanze, mutuano risorse umane qualificate, iniziano a portare sul mercato, e quindi mettere a valore, tutto il potenziale della loro sinergia.
Questi settori però sono molto più di semplici mercati. "La rivoluzione energetica per una società e un'economia 'low carbon' non si è esaurita, né da noi, anche se l'Italia è già leader con il suo 40% di elettricità verde, né altrove - spiega Luca Zingale - Serve accelerare sull'efficienza, servono edifici, reti, industrie, mobilità, città intelligenti. 'Full electric' e decarbonizzate. L'unica vera strategia per non rischiare l'innesco di andamenti caotici nel clima globale. E per una società più giusta, senza poteri immensamente concentrati, corruzioni inestirpabili, oligarchie energetiche, tensioni e guerre mascherate".

Link utili:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *