CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 23 marzo 2015

Vinitaly, degustazione: il Valpolicella sposa il vegano: "comunione di valori e perfetto accostamento sensoriale"



(Vinitaly, 23 marzo 2015). Valpolicella Doc Classico 2014 per gli 'asparagi con scaglie di formaggio vegano alle noci'; Classico 2013 per l''arrosto di seitan al Valpolicella'; 'lasagna con farina di kamut al radicchio e noci' abbinati a un buon Valpolicella Doc 2014. Cambiano le abitudini alimentari degli italiani e il vino scopre nuovi accostamenti: per la prima volta nella storia del Vinitaly è andata in scena una degustazione guidata tra un vino, il Valpolicella (rigorosamente non chiarificato con ingredienti di origine animale), e un menù vegano. A sancire il matrimonio vegan con il vino – che può aprire un notevole fronte economico per i produttori 'vegan-friendly' –, il Consorzio di tutela vini Valpolicella in collaborazione con l'Associazione Vegani Italiani Onlus (Assovegan), la cui community conta ogni mese 1,7mln di pagine viste e oltre 20mila ricette postate.

"La collaborazione con il Consorzio della Valpolicella vuol dire molto per noi – ha detto Alessandro Tulli, rappresentante Assovegan e responsabile VeganOk – abbiamo fatto una scelta etica anche in favore dell'ecosostenibilità del Pianeta che per tanti versi presenta analogie con gli atteggiamenti in favore dell'ambiente di tanti produttori di vino". Dello stesso parere il presidente del Consorzio di tutela vini Valpolicella, Christian Marchesini: "La tutela della biodiversità nel mondo animale è al centro dei progetti della nostra Dop, che è anche quella che presenta in Italia maggior valore alla produzione con circa 550mln di euro all'anno. Per questo impegno – e anche per una indubbia consonanza sul piano del gusto, abbiamo fortemente voluto organizzare questa iniziativa". Valori ma anche gusto, secondo Nicola Frasson, degustatore di una nota guida italiana, che ha condotto la degustazione davanti ai giornalisti di settore italiani ed esteri: "Il Valpolicella è il vino perfetto per i cibi vegani – ha detto Frasson - perché mantiene freschezza, presenta tannini morbidi, non infastidisce il palato e soprattutto dal punto di vista sensoriale funziona molto bene con i sapori vegani".


Secondo l'osservatorio dell'Associazione vegani italiani Onlus nel nostro Paese si assiste a un fenomeno sociale senza precedenti di cambiamento delle abitudini alimentari: +15% all'anno di vegani negli ultimi 4 anni, con punte di crescita al Nord e al Centro.  In tutto si parla di circa 1 milione di vegani in Italia, che è anche il secondo Paese al mondo dopo l'India per presenza in termini demografici di vegetariani e vegani. Numeri enormi, che la Valpolicella è pronta a intercettare anche attraverso la certificazione dei propri prodotti realizzati in coerenza con le scelte etiche di questo nuovo cluster sociale.


La Valpolicella è la prima DOP di vino rosso in Veneto e tra le più importanti in Italia. Il terreno vitato Valpolicella, ha superato i 7.435 ettari di estensione nel 2014 (25% del veronese e il 10% del Veneto). Sono quasi 60milioni le bottiglie delle denominazioni (Valpolicella, Amarone, Recioto e Ripasso) prodotte nel 2013, per un valore complessivo che si aggira sui 550mln di euro annui (primato nazionale per una Dop), di cui 325mln solo per l'Amarone. Altissima inoltre la percentuale di prodotto imbottigliato/certificato (96,75%, dati Ismea).


Le 21 aziende presenti allo stand sono:

Clementi, Coali - Tenuta Savoia, Corte Aleardi, Corte Archi, Damoli Bruno, Dindo, Ettore Righetti, Fidora Organic Wines, Flatio, Lavarini, Le Marognole, Menegolli, Montecariano, Pagani, Piccoli Daniela, Salgari, Scriani, Tenuta Il Canovino, Terre Di Leone, Zanoni Pietro, Zanotti Diego.


interCOM srl
Via Rosa, 6 – 37121 Verona Telefono 045/915899 Fax 045/8345145
via G.B. Tiepolo 13 A - 00196 Roma  Telefono 06/45667307  Fax 06/45667308

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *