CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 24 marzo 2015

Dai laboratori Pinksie the Whale al MIA FAIR. La balena rosa in fiera grazie a Caroline Gavazzi. 11 - 13 aprile 2015





Dai laboratori Pinksie the Whale al MIA FAIR
La balena rosa in fiera grazie a Caroline Gavazzi
Cecile Gallet Contemporary

Stand 7 Corridor B

Milano, marzo 2015 - Dall'11 al 13 aprile 2015 al MIA FAIR – la fiera internazionale d'arte dedicata alla fotografia e all'immagine in movimento – la fotografa franco-italiana Caroline Gavazzi sarà presente con Fear, un'opera che l'artista che ha realizzato nel 2014 presso la De Beauvoir Primary School di Hackney, in occasione di una delle tante iniziative promosse da Pinksie the Whale, progetto educativo internazionale avviato a Londra nel 2012 con l'obiettivo di riportare l'arte nelle scuole come esperienza educativa, celebrare il valore della diversità e rafforzare la sensibilità del bambino nell'aiuto del prossimo.

Nel suo lavoro Caroline esplora le paure più ricorrenti nei bambini con l'obiettivo di stimolare il dialogo e attivare un processo di introspezione. 

L'artista invita lo spettatore a interagire concretamente con l'immagine, a sollevare il panno di mussola e a svelare quindi la paura che vi è sotto celata, andando al di là di una semplice visione superficiale. 

Il risultato di tale smascheramento è estremamente interessante, poiché alcuni spettatori provano un effetto quasi liberatorio, mentre altri ne traggono conforto realizzando che tali paure sono spesso condivise con altre persone. 

Questo panno ha un forte simbolismo per Caroline, in quanto rappresenta il panno utilizzato dai lattanti per trarne conforto e senso di protezione, mentre l'andare oltre le apparenze è un tema ricorrenti nelle sue opere.


Pinksie the Whale è un progetto internazionale avviato a Londra nel 2012 con l'obiettivo di insegnare ai bambini a essere fantasiosi, intellettualmente curiosi e appassionati, aperti a realtà diverse e più consapevoli di sé e degli altri. 

Un'idea nata dall'amicizia di 6 donne -  Matilde Battistini, Marcella Caricasole, Katinka Donagemma, Elizabeth Oddono, Bea Tartarone e Maria Stella Wirz - che credono che l'individualità e la creatività debbano essere insegnate e coltivate fin da subito durante gli anni dell'apprendimento. 

Le attività di Pinksie sono ispirate ai libri di Pinksie the Whale, una balena rosa che affronta magiche avventure per vincere la sua paura della diversità. 

Ogni anno Pinksie pubblica un nuovo libro della collana Pinksie the Whale, collabora con scuole, artisti, gallerie, musei e organizza laboratori creativi, mostre, letture ed eventi benefici per la raccolta di fondi a favore dei bambini. Pinksie the Whale è un simbolo della celebrazione della diversità attraverso l'arte e la creatività.



Caroline Gavazzi e' una fotografa franco-italiana residente a Londra. All'eta' di 19 anni Caroline lascia Milano per trasferirsi a Parigi dove studia alla Sorbona (tra '91 ed il '94), si laurea in Geografia e Urbanistica.

Durante i suoi studi Caroline si iscrive all' Istituto Fotografico Speos dove sperimenta le diverse tecniche fotografiche e la stampa in B&N, e lavora come assistente allo studio fotografico Astre. 
Nel 1995 Caroline si trasferisce a Londra e ottiene un Master in "Professional Photography Practice" al London College of Printing and Communication (LCC). 

Contemporaneamente lavora ancora come assistente in studi fotografici e per fotografi di moda ed interni come: Michael Thompson, Hiromasa, Jean-Jaque Castre e Martyn Thompson. 

Nel 1996 Caroline affina le sue esperienze fotografiche lavorando a tempo pieno come Picture Coordinator nel dipartimento artistico di Vogue UK e nel 1997 come Picture Editor nella rivista di Harvey Nichols. 
Durante questo periodo, nei ritagli di tempo, Caroline inizia a pubblicare le sue prime foto in riviste inglesi e italiane. 

E' a partire dal '98 che Caroline si lancia a tempo pieno nella carriera di fotografa freelance e si specializza in interni, ritratti e natura morta. Le riviste con le quali collabora sono numerose, per citarne alcune: Vogue UK, Vogue Spagna, House & Garden, Tatler, Conde' Nast Traveller, Elle, Country Living, ES Magazine, Sunday Times, D-La Repubblica delle Donne. 

In parallelo alla sua carriera editoriale, Caroline ha sempre avidamente perseguito una passione per la fotografia artistica, passione che l'ha portata alla creazione di numerose serie fotografiche che ha esposto in gallerie a Londra, Parigi e Milano. Il suo lavoro personale esplora spesso il tema dell'"apparenza", affrontandolo con molta delicatezza e sensibilita'.


www.carolinegavazzi.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *