CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

CulturAmbiente Group presenta a Milano il Quanto Basta

             

             

Prima uscita ufficiale del network pugliese che mette in rete tre realtà non profit

unite da una storia comune di valori condivisi a tutela dell'ambiente.

Per l'occasione è stato presentato il Quanto Basta, un apparecchio brevettato a livello europeo per la riduzione dello spreco idrico nei WC che permette di risparmiare fino all'85% di acqua.

Fiera Milano City – Milano

13/15 marzo 2015


Prima uscita ufficiale di CulturAmbiente Group a "Fa' la cosa giusta!", la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che dal 13 al 15 marzo 2015 animerà Fieramilanocity. 

Dall'ideazione di Ecofesta Puglia, la prima certificazione volontaria che interviene per ridurre l'impatto ambientale degli eventi, alla realizzazione del Quanto Basta, un apparecchio brevettato a livello europeo per la riduzione dello spreco idrico fino all'introduzione della prima compostiera elettromeccanica di comunità in Puglia: un percorso decennale scandito da tanti progetti prende forma in un network di tre realtà non profit unite da una storia comune di valori condivisi a tutela dell'ambiente. 

Durante la fiera, il gruppo coinvolgerà i partecipanti in attività per compensare il proprio impatto ambientale prodotto in occasione della tre giorni organizzata da Terre di Mezzo: gadget e giochi d'interazione per sollecitare azioni responsabili e consapevoli.

Per l'occasione, è stato presentato a Milano il Quanto Basta, un apparecchio brevettato a livello europeo per la riduzione dello spreco idrico nei WC che permette di risparmiare fino all'85% di acqua. Il prototipo nato in seno al network pugliese, è un modello che si installa sugli scarichi di vecchia generazione, cioè quelli che non hanno il sistema start/stop, per renderlo ecologico ed economico. Ad ogni scarico del WC si sprecano fino a 13 litri di acqua potabile. 

Il Quanto Basta permette di risparmiarne fino all'85% di acqua per ogni singolo scarico.
I vecchi scarichi, inoltre, incidono sul consumo medio in bolletta per ben il 20%: il QB permette di risparmiare circa il 20/25% del costo relativo allo scarico. La tecnologica green si innesta in apparecchi già esistenti e li rende intelligenti: scegliere di rendere efficiente il proprio scarico con il Quanto Basta permette di risparmiare fino al 500% rispetto alla sostituzione con un nuovo modello a incasso

CulturAmbiente Group
Informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale sono i temi che guidano tutte le attività, i servizi e i prodotti curati da CulturAmbiente Group costituita dall'omonima organizzazione di volontariato, dall'associazione di promozione sociale E.M.S. – Ente Modelli Sostenibili e dalla neonata cooperativa di lavoro InnovAction. Una storia ricca di esperienze che coniuga l'attivismo alla costruzione di alternative concrete per un modello economico responsabile e sostenibile e che sarà presentata per la prima volta nell'area "Servizi per la sostenibilità" della fiera.

Laboratori didattici, riduzione dell'impatto ambientale degli eventi, progettazione di sistemi di gestione sostenibili, campagne di comunicazione green, consulenza ambientale, brevetti, vendita di stoviglie biodegradabili e di compostiere domestiche ed elettromeccaniche sono i principali servizi e prodotti offerti. CulturAmbiente group è un network nato dall'impegno volontario di un gruppo di giovani pugliesi animati dalla volontà di diffondere una cultura rispettosa del ritmo della terra. La mission è quella di tracciare insieme la strada verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale partendo dal presupposto che il futuro si costruisce modificando grandi e piccoli gesti quotidiani, accendendo un faro su inefficienze e cattive abitudini. La zanzara che punzecchia il potere e genera il cambiamento simbolo di CulturAmbiente onlus negli anni è cresciuta e si è trasformata in un incubatore di idee e progetti innovativi per la riduzione dell'impatto ambientale di eventi e strutture e per la vendita di prodotti green. Un network che coniuga cultura, sostenibilità e lavoro per costruire insieme un futuro rispettoso della terra e del suo equilibrio adattandosi alle trasformazioni integrando le novità più intelligenti in termini di sviluppo di tecnologie innovative green.

Dieci di anni di progetti
Tanti i progetti significativi realizzati in anni di impegno e di collaborazione sinergica tra le tre realtà unite in CulturAmbiente group. Tra questi, l'ideazione di Ecofesta Puglia, vincitrice nel 2012 del bando del Miur sulla Social Innovation, l'introduzione della prima compostiera elettromeccanica di comunità in Puglia nell'ambito dell'iniziativa R.E.T.I. – Rifiuti ed Ecologia per l'Ambiente e il Territorio, la realizzazione dell'Ecomercato, il primo intervento sul territorio pugliese per rendere pulito e sostenibile i mercati, il progetto Rifiuti Zero in Ateneo che ha introdotto la raccolta differenziata, il compostaggio e l'uso delle stoviglie durevoli nell'Università del Salento, la realizzazione del Quanto Basta, un apparecchio brevettato a livello europeo per la riduzione dello spreco idrico dello scarico in bagno per risparmiare fino all'85% di acqua, e l'introduzione nel Tacco d'Italia di un mercato di prodotti green.


Chi siamo
CulturAmbiente onlus è un'organizzazione di volontariato attiva dal 2005 in attività di informazione e sensibilizzazione sulle pratiche sostenibili, ricerca e inchieste su abitudini, sprechi e abusi a discapito dell'ambiente.

E.M.S. – Ente Modelli Sostenibili è un'associazione di promozione sociale nata nel 2011 che opera principalmente nell'educazione ambientale e per la progettazione di sistemi di gestione sostenibili per eventi e strutture.

InnovAction è una cooperativa di lavoro costituita nel 2015 per la vendita di servizi e prodotti green tra cui stoviglie biodegradabili e compostiere elettromeccaniche.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *