CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 22 febbraio 2015

In 18.000 per Legno&Edilizia alla Fiera di Verona



 

Chiusa oggi la mostra biennale internazionale

 

(22.02.2015) Con 18.000 visitatori si è chiusa oggi a Veronafiere la 9^ edizione di Legno&Edilizia, mostra internazionale sull'impiego del legno nelle costruzioni pubbliche e private, che dal 19 al 22 febbraio su 11.000 mq ha riunito le innovazioni di prodotto di 150 aziende provenienti da 11 Paesi presentando l'intera gamma merceologica per l'edilizia che impiega il legno.

"Un comparto in crescita nonostante la crisi che da anni attanaglia l'edilizia- spiega Ado Rebuli presidente della società Piemmeti SpA organizzatrice di questa biennale fin dalla prima edizione del 2001– come testimonia la previsione che i volumi residenziali in legno passino quest'anno dal 6% del 2010 al 15% rispetto al mercato abitativo nuovo".

"Il successo di pubblico in Fiera testimonia l'interesse per questo materiale che consente ottime performances in fatto di risparmio energetico, comfort e salubrità abitative, protezione da terremoti e incendi, tutela ambientale - precisa Raul Barbieri direttore Piemmeti SpA che ha raccolto i positivi commenti degli espositori.    

 

La mostra, corredata da quattro giornate convegnistiche, laboratori e seminari frequentati sia da operatori professionali sia da consumatori e organizzati in collaborazione col partner tecnico ARCA- Casalegno Srl- Trentino Sviluppo, ha visto la partecipazione di enti e associazioni: Associazione PEFC Italia, Centro Consorzi, CNR- Ivalsa (Istituto di Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree), Green Building Council Italia, Holzforschung Austria, Scuola Edile- Carpenteria del legno dell'ENAIP Tione, Università di Trento (Dipartimento Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica), Veneto Agricoltura, Confartigianato Vicenza, ARCA – Trentino Sviluppo SpA, Consorzio Progetto Legno Veneto, Abicert ente di certificazione, Associazione Pefc Italia, Distretto del Porfido e delle pietre Trentine, Habitech- Distretto Tecnologico Trentino, Istituto Lazzari Zenari, Scuola del legno di Sedico.

Tra i molti incontri di aggiornamento si è anche tenuto il primo convegno nazionale Edilizia pubblica e privata di legno che ha visto la presenza di 430 iscritti.

Un ampio spazio ha accolto trenta espositori della provincia di Trento e le presenze di Progetto Legno Veneto.

Fra gli eventi, esposizione e premiazione del concorso La capanna sull'albero che ha premiato al primo posto il progetto di Marco Ciccone studente di Architettura di Treviso, al secondo Domenico Maiello di Trieste (studente Politecnico di Milano) e al terzo ex aequo gli architetti Cosimo Paolini e Andrea Cocchini di Empoli (Fi) e gli studenti Francesco Baldo di Villa Lagarina (Tn) e i veronesi Stefano Brunelli e Marco Tomelleri.

In mostra si è anche svolto il corso Come costruire una casa con i tronchi curato dall'Istituto del Legno Lazzari Zenari e si è vista all'opera la Scuola del legno di Sedico.

Molti i visitatori esteri della mostra internazionale, tra i quali si segnalano le delegazioni di operatori di Grecia e Croazia. 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *