CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 14 novembre 2014

JOB&ORIENTA 2014 (Fiera di Verona, 20-22 novembre): ad aprire la manifestazione il MINISTRO GIANNINI e GIORGIO SQUINZI

JOB&ORIENTA 2014

Fiera di Verona, 20-22 novembre (24a edizione)

Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

"GARANZIA FUTURO: IMPARARE LAVORANDO"

Giovani sempre protagonisti al Salone veronese: per loro workshop, simulazioni, incontri con esperti e imprenditori, testimonianze di coetanei che ce l'hanno fatta.

Per tre giorni il salone sarà Youth Corner del Piano Garanzia Giovani.


In anteprima: i dati nazionali del Miur sull'alternanza scuola-lavoro e gli ITS-Istituti tecnici superiori; i dati Unioncamere sui nuovi imprenditori under 35 di prima generazione e l'elaborazione dei dati Excelsior sui titoli di studio più spendibili e le opportunità di lavoro.

Tra i grandi ospiti della prima giornata il ministro Stefania Giannini e Giorgio Squinzi.

 

Verona, 12 novembre 2014 – Il "Jobs act", le consultazioni sul Rapporto "La buona scuola", il Piano Garanzia Giovani: molto si muove, in queste settimane, riguardo al tema della formazione e del lavoro per i giovani. Temi e urgenze che non costituiscono solo lo "sfondo" del dibattito politico, ma anche il cuore della 24a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, alla fiera di Verona dal 20 al 22 novembre, intitolata "Garanzia futuro: imparare lavorando".

L'evento, promosso da Veronafiere e Regione Veneto, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha l'obiettivo di favorire il dialogo tra il mondo della scuola e quello del lavoro, promuovendo le progettualità e gli strumenti concreti per un più efficace orientamento alle scelte formative e professionali dei giovani, e valorizzando le migliori esperienze nazionali di alternanza scuola-lavoro, imprese didattiche, ITS. Ma anche raccontando le best practice di giovani che hanno scelto l'autoimprenditorialità, magari in settori di sviluppo come le nuove tecnologie o l'agroalimentare, e dei "makers" - gli "artigiani digitali" – che all'interno dei Fablab (fabrication laboratory), coniugano cultura digitale, saper fare e creatività.

 

Il Salone si caratterizza come sempre per un calendario molto articolato di appuntamenti culturali (150 tra convegni, dibattiti, workshop,…), con l'intervento di numerosi esperti dell'economia, della politica e della cultura (più di 300 i relatori confermati), oltre che per l'ampia rassegna espositiva (500 le realtà presenti), suddivisa nelle due aree tematiche "Istruzione" e "Università, formazione, lavoro", a loro volta organizzate in sette diversi percorsi.

 

Nella giornata di apertura, GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE, il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca STEFANIA GIANNINI interverrà al convegno "Expo generation: i giovani e le imprese insieme per Expo 2015", dove firmerà insieme a GIORGIO SQUINZI, presidente di Confindustria, il protocollo d'intesa sul progetto "Expo 2015 - adotta una scuola". Sarà l'occasione per presentare le opportunità che l'Esposizione universale di Milano può offrire ai giovani studenti, nell'ambito della formazione e dell'orientamento. Nel pomeriggio (alle ore 14) il ministro interverrà alla presentazione degli ultimi dati nazionali e delle esperienze più interessanti di alternanza scuola-lavoro, apprendistato e imprese didattiche, percorsi importanti per costruire quel rapporto quanto mai necessario tra mondo della scuola e lavoro.

 

VENERDÌ 21 NOVEMBRE la quarta Convention nazionale degli ITS-Istruzione tecnica superiore sarà momento di confronto e preziosa opportunità per conoscere la recente mappatura effettuata da Indire e i risultati occupazionali: non solo numeri, ma anche le testimonianze dirette di quei giovani che hanno trovato lavoro proprio grazie a questi percorsi di formazione terziaria non universitaria e delle aziende che hanno deciso di investire nella loro professionalità.

 

Ancora, in anteprima a JOB, i dati di Unioncamere sui nuovi imprenditori under 35 di prima generazione relativi al primo semestre 2014, e la consueta elaborazione dei dati del Sistema Excelsior riguardo i titoli di studio più spendibili e le opportunità di lavoro per i giovani, quest'anno focalizzata in modo particolare sulla green economy, le professioni digitali e l'agroalimentare. Un'analisi che ha messo in luce da un lato la necessità di rafforzare il buon orientamento dei giovani - sia verso la scuola che verso la professione - e di allineare più efficacemente l'offerta formativa alle esigenze del mercato (soprattutto nell'ambito delle nuove tecnologie), dall'altro la capacità di metodologie didattiche come l'alternanza scuola-lavoro di essere uno strumento utile a facilitare il primo ingresso nel mondo del lavoro.

  

Nelle tre giornate il Salone sarà per i giovani visitatori un inedito Youth Corner riconosciuto dal Ministero del lavoro, ossia uno degli sportelli informativi creati per il Programma Garanzia Giovani, a cui i destinatari del Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile possono rivolgersi per un primo orientamento e per costruire un percorso personalizzato di lavoro o formazione.

 

E nel semestre italiano di presidenza Ue, JOB&Orienta ospita la Conferenza dell'Associazione europea per la formazione professionale EVTA (venerdì 21, mattina), con esperti e rappresentanti di enti di formazione provenienti da Francia, Danimarca, Svezia, Germania e Italia.

In visita a JOB anche i 28 direttori generali dell'Istruzione dei Paesi dell'Unione europea, a Verona per discutere delle politiche dell'Unione per combattere il preoccupante fenomeno della dispersione scolastica e della necessità di valorizzare le competenze dei giovani spendibili nel mercato del lavoro già a partire dalla scuola.

 

La manifestazione è a ingresso libero, previa registrazione on line. www.joborienta.info

 

Ufficio stampa JOB&Orienta: IKON Comunicazione

tel. +39 049 8764542 - cell. +39 338 6719974 - +39 338 6983321 ufficiostampa@ikoncomunicazione.com

 

 

In ottemperanza al D.L. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate. Qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione del testo deve considerarsi vietata. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertirci e provvedere all'immediata distruzione.
Nel caso non vogliate più essere contattati vi chiediamo di trasmetterci una mail alla nostra casella di posta elettronica (info@ikoncomunicazione.com).


 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *