CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 22 novembre 2014

JOB&ORIENTA 2014: CHIUDE CON OLTRE 65.000 VISITATORI LA 24 EDIZIONE

JOB&ORIENTA 2014
Fiera di Verona, 20-22 novembre
Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

CHIUDE CON OLTRE 65.000 VISITATORI  LA 24 EDIZIONE:
In vetrina la "BUONA SCUOLA" che già c'è, ponte tra i banchi e il lavoro e strumento di coesione contro lo strappo generazionale.
Dai giovani digitalizzazione e innovazione per le nostre imprese.


Verona, sabato 22 novembre 2014 – Si è chiusa oggi la 24a edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, da giovedì 20 novembre alla Fiera di Verona: più di 500 le realtà presenti nei padiglioni espositivi,  150 gli appuntamenti culturali, in cui sono intervenuti circa 300 relatori, e oltre 65.000 visitatori tra cui numerosi soprattutto i giovani bisognosi di orientamento nel panorama dell'offerta formativa e quelli in cerca di un'occupazione e delle relative indicazioni circa i reali sbocchi sul mercato, le figure professionali e le competenze maggiormente richieste.
A JOB - quest'anno riconosciuto dal Ministero del Lavoro come Youth Corner ufficiale del Piano di Garanzia Giovani -, numerose e intense le testimonianze di molti giovani: i loro sogni e le speranze, le ambizioni e motivazioni, le difficoltà e i successi. Voce ai ragazzi coinvolti in esperienze di alternanza scuola-lavoro, a quelli occupati nelle aziende dove avevano svolto lo stage durante gli studi di istruzione tecnica superiore, ma anche ai nuovi "capitani d'azienda" under 35 che si sono messi in gioco avviando una propria attività imprenditoriale.

Filo conduttore dell'edizione 2014 è stato infatti il tema "imparare lavorando": al centro di convegni ed eventi l'urgenza di "abbattere il muro ideologico" che, seppur in misura minore rispetto al passato, ancora persiste fra mondo della scuola e del lavoro. In particolare, la tre giorni nazionale è stata vetrina della "buona scuola", mettendo in rassegna tante best practice esistenti nelle nostre Regioni, che giorno dopo giorno sui territori rafforzano o costruiscono ex novo ponti fra rete scolastica e formativa, istituzioni e sistema economico-produttivo. Eccellenze disseminate da Nord a Sud lungo tutto il Paese (pur con differenze), che costituiscono una risorsa e un modello da valorizzare anche in termini di coesione sociale, nella misura in cui riducono le distanze fra due pianeti: quello di chi oggi un'occupazione già ce l'ha e quello dei (più o meno) giovani che devono capire come assicurarsi un futuro. La "buona scuola" che già c'è nel Paese reale può fungere dunque da vero e proprio collante in questa complicata fase storica "del lavoro che manca", contribuendo a ricucire lo strappo sociale generazionale  tanto esacerbato da crisi e recessione.

Fra queste esperienze concrete rientra senz'altro l'alternanza scuola/lavoro, opzione formativa che riserva agli alunni delle scuole secondarie la possibilità di realizzare il proprio percorso intervallando periodi di studio a momenti di lavoro; e ancora gli ITS (Istituti tecnici superiori), percorsi  non universitari di livello terziario nati in coerenza con le diverse vocazioni economiche dei territori, in continua crescita per numero di iscritti e di corsi, con percentuali di occupabilità vicine al 70%.

Significative anche le testimonianze dirette, che a JOB hanno evidenziato come le aule della formazione professionale e degli istituti tecnici sappiano essere vere e proprie fucine di innovazione e creatività. E ancora quelle dei makers ("artigiani digitali") e degli "abitanti" dei fablab, ma anche dei giovani "digitalizzatori" under 28 del progetto Unioncamere/Google "Made in Italy: eccellenze in digitale", che affiancano le aziende per lanciarne la presenza nel web. Un contributo fondamentale, insomma, quello delle nuove generazioni, senza il quale non può verificarsi quel cambio di marcia essenziale alle aziende per innovarsi e rafforzare la propria competitività

«Chi ha vissuto queste tre intense giornate ha potuto conoscere un'Italia che funziona e che non ci raccontiamo mai – commenta Claudio Gentili, coordinatore del comitato scientifico di JOB&Orienta e direttore Education per Confidustria -. L'Italia degli ITS con i suoi ragazzi assunti, l'Italia dell'alternanza scuola lavoro, l'Italia dei tre miliardi di euro del Pon-Programma operativo nazionale per i programmi di formazione e l'Italia delle Regioni virtuose».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *