CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 30 ottobre 2014

KEY ENERGY 2014, L'ITALIA RIPARTE DA RINNOVABILI ED EFFICIENZA

 


Sono tre i padiglioni dedicati alle energie green: Key Wind, dedicato all'eolico, Bio-Green Processing,  sulle bioenergie e White Evolution, la nuova manifestazione dedicata all'efficienza energetica.

Si terrà in contemporanea con Ecomondo dal 5 all'8 novembre

 

Rimini, 30 Ottobre 2014 – Mancano pochi giorni all'appuntamento con l'ottava edizione di Key Energy, il salone internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili, che anche quest'anno torna a RiminiFiera dal 5 all'8 novembre. Nelle stesse date, dunque, di Ecomondo, il principale appuntamento fieristico italiano della green economy, che comprende anche Cooperambiente, H2R, Città Sostenibile e nel cui ambito si terranno, per la terza volta, gli Stati Generali della Green Economy.

 

Key Energy si conferma una delle poche manifestazioni in grado di ospitare tutte le diverse anime del mondo delle energie rinnovabili. Nonostante i ripetuti interventi legislativi e un contesto economico molto difficile, settori come eolico, biogas o efficienza energetica - che a Rimini trovano la propria sede naturale - hanno comunque evidenziato incoraggianti segnali di tenuta, se non persino di crescita. E nuove opportunità potrebbero venire presto, per esempio dall'avvio del mercato del biometano, atteso dopo la pubblicazione dei decreti attuativi prevista in questi giorni, a conferma delle potenzialità di un settore produttivo chiamato Green economy, che presto o tardi dovrà essere considerato, anche dalla politica, asse strategico per il rilancio del nostro Paese.

 

Le tre anime della Fiera - Quest'anno a Rimini sono particolarmente numerose le aziende espositrici provenienti dal mondo delle energie sostenibili. Sono tre i padiglioni di Key Energy dedicati rispettivamente alle rinnovabili e all'efficienza: Key Wind, Key Energy Bio-Green Processing e Key Energy White Evolution. Ed è quest'ultima la novità per il 2014: una manifestazione nuova, che raccoglie prodotti e soluzioni di Efficienza Energetica per l'Industria e il Terziario, in collaborazione con ANIE ENERGIA e COGENA, ASSOESCO e FIRE e ITALCOGEN. Qui si trovano anche la White Arena che ospiterà una serie di approfondimenti tecnici e finanziari legati all'efficientamento energetico dell'industria.


C'è attesa anche per Key Energy Bio-Green Processing, la sezione dedicata alle bioenergie, organizzata in collaborazione con CIB, Consorzio Italiano Biogas , che accoglie le aziende della filiera del biogas e del biometano. Si conferma inoltre Key Wind, la manifestazione giunta alla sua seconda edizione, in partnership con ANEV, l'Associazione Nazionale Energia del Vento, per riunire i maggiori player in un unico, grande evento annuale.


Numerose le grandi compagnie presenti, come la new entry Schneider Electric, che sarà a Key Energy per la prima volta, ma anche AB Energy, Bosch Energy & Building Solutions Italy, BTS Biogas, Enercon, Erg, Shell Italia Oil Products, Siemens.

 

Convegni - Di prim'ordine, come sempre, il panel dei convegni, come "La filiera del biogas: un giacimento verde da esplorare", l'incontro che riunisce Ecomondo e Key Energy organizzato dal CIB, Consorzio Italiano Biogas e dal CIC, Consorzio Italiano Compostatori.


L'iniziativa, prevista per l'intera giornata del 7 novembre, metterà a confronto per la prima volta le due "anime" del biogas, quella che fa capo al reimpiego degli scarti agricoli e quella dei rifiuti organici dalla raccolta differenziata. Il pomeriggio del 5 novembre, a pochi giorni dall'entrata in vigore dei decreti attuativi, si terrà invece un approfondimento su "Biometano: a che punto siamo?" a cura di Aster  e CIB; per il 7, invece, l'incontro "Il 2030 - Una sfida da vincere", a cura del Coordinamento FREE.  Per l'eolico si ricordano gli appuntamenti del 6 novembre "Il ruolo dell'eolico al 2030" e  "L'industria eolica in Italia. Sfide future di un settore in grado di dare stabilità, sicurezza e indipendenza energetica al Paese", entrambi a cura di ANEV.


Per approfondire le questioni legate all'efficienza energetica per le imprese sono stati organizzati gli incontri sempre del 6 novembre "DEE 2012/27/UE Efficienza Energetica: una direttiva, molte opportunità", a cura di Italcogen e  "Recepimento della Direttiva UE 2012/27: casi pratici e relativi impatti ed opportunità per le aziende industriali" a cura di AssoEsco. Venerdì 7 nell'ambito del COGENDAY alla White Arena si terrà l'incontro "Dal Cantiere a impatto zero alla Città sostenibile. Progettare l´efficienza dalla macchina al costruito" a cura di Ascomac-Cogena e a seguire è stata organizzata una Tavola rotonda dal titolo:  "La nuova direttiva europea sull´efficienza energetica recepita in Italia - punti di vista a confronto" che coinvolgerà istituzioni, esperti e associazioni di categoria.

 

L'elenco completo dei convegni può essere consultato all'indirizzo http://www.keyenergy.it/appuntamenti_eventi/rim-elenco_programma_all.asp

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *