CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2014

Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona: Suinicoltura, settore vicino al crack

SUINICULTURA, ECCO IL  PIANO DI SALVATAGGIO
Settore vicino al crack: il Prosciutto Crudo di Parma perde 700mila unità ogni anno nel mercato interno; l'export non basta.
·         Presentata oggi a Cremona alle Fiere Zootecniche Internazionali nell'ambito degli Stati Generali della Suinicoltura, le proposte di Assosuini per il rilancio del settore: creare un Direttivo Nazionale, rendere oggettive le valutazioni delle carcasse in autofom (il macchinario utilizzato dai macelli per le valutazioni), e introdurre il bollino "Carne Italiana 100%."

·         Il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti e l'assessore lombardo all'Agricoltura Gianni Fava applaudono l'iniziativa.

Cremona, 23 ottobre 2014 – Il sistema suinicolo nazionale è vicino al crack: è un vero e proprio grido di dolore quello che si è alzato questa mattina dal tavolo degli Stati Generali della Suinicoltura, organizzato nella cornice delle Fiere Zootecniche Internazionali ospitate da Cremonafiere. Un  dato su tutti spaventa l'intera filiera: "Il Prosciutto Crudo di Parma, vanto assoluto dell'agroalimentare italiano, perde  ogni anno 700mila unità nel mercato interno – ha spiegato il presidente di Assosuini Elio Martinelli –; i consumi all'estero sono sì positivi, con un incremento annuo di 100mila pezzi,  ma questo non basta a scongiurare il concreto pericolo di fallimento del settore". Parole dure ed inequivocabili.

Le contromisure sono pronte, ma la loro attuazione dovrà scontrarsi con uno status quo ormai incancrenito: il 'piano di salvezza' presentato da Assosuini è stato applaudito sia dall'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava che dal presidente nazionale di Federconsumatori Rosario Trefiletti, che, tuttavia, non hanno mancato di evidenziare come l'eccessiva frammentazione delle rappresentanze costituisca un ostacolo forse inscalfibile. 

La proposta, infatti, prende le mosse da una precisa esigenza: quella di creare un Direttivo Nazionale della suinicoltura in grado di armonizzare le molteplici e contrastanti voci all'interno della filiera dando vita, così, ad unico soggetto autorizzato ad agire a livello istituzionale. Il progetto di Assosuini si fonda, poi, su altri due punti fondamentali: da un lato la valutazione oggettiva delle carcasse (e delle cosce in particolare) in autofom attraverso la costituzione di una società finanziata dagli allevatori e garantita dal Ministero dell'Agricoltura che ridurrebbe i costi a 30 euro al camion (per una capacità di 140 capi); dall'altro l'introduzione di un bollino – denominato "Carne Italiana 100%" – per lottare efficacemente contro la contraffazione e trasformare gli attuali avversari in potenziali clienti.

"Le proposte degli allevatori vanno assolutamente condivise, anche se sono certamente complicate da mettere in atto – ha commentato Trefiletti –, soprattutto perché l'istituzione di un unico interlocutore richiede il superamento di logiche paludate. Le sfide da affrontare pretendono uno spirito battagliero: l'implemento dell'export, ad esempio, deve passare attraverso lo sviluppo di vere infrastrutture di intermediazione ed, inoltre e la modifica di certi regolamenti (vergognoso soprattutto quello sul prosciutto cotto!) esigono una lotta strenua. Ma quel che più conta è il contrasto di certe pratiche lobbistiche negli uffici Bruxelles, che favoriscono puntualmente le industrie del Nord-Europa".

L'assessore Fava ha ampliato il respiro della riflessione: "Anzitutto è vitale ottenere le autorizzazioni per l'export mediante la regionalizzazione delle certificazioni: Roma deve necessariamente abbandonare certe prospettive centralistiche. Inoltre non è più possibile tollerare il Sistema di Qualità Nazionale: una colossale stupidaggine. Quanto all'innesco di dinamiche di mercato virtuose, non si può prescindere dall'istituzione di un fondo straordinario per far fronte alla crisi, eppure in un anno di pressing non ho ancora ottenuto alcuna risposta". In coda, un plauso all'ambiziosa iniziativa di Assosuini: "La nomina di unico portavoce delle esigenze di settore sarebbe una mossa assai utile non solo per il sistema, ma anche per la politica".

1 commento:

  1. Sono un allevatore da ingrasso della provincia di Cuneo.(circa 7000 suini anno) condivido pienamente le preoccupazioni del presidente Martinelli e voglio aderire a questo progetto.
    Cosa devo fare?
    Giovanni Rinero per Az.Agr. Cervo s.s. Cervere Cuneo

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *