CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2014

La mozzarella di bufala campana dop a Lione con "Fromages d'Italie"



Consorzio per la Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana
  

"FROMAGES D'ITALIE" 
IN PROMOZIONE A LIONE"

Inizio di stagione goloso con l'edizione lionese di Balade Gourmande ed uno show cooking con i cuochi della "capitale gastronomica di Francia"

Promette di essere un inizio di stagione molto goloso quello che Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo hanno preparato per il mercato francese: i 5 Consorzi, uniti nel progetto Fromages d'Italie, sono protagonisti dal 18 al 28 settembre, dell'edizione lionese di Balade Gourmande ed il 22 dell'evento culinario che presenta 5 ricette originali firmate da 5 chefs.

16 settembre 2014  -  Doppio appuntamento a Lione, nel mese di settembre, per Fromages d'Italie Aop, il progetto di valorizzazione per il mercato francese dei Consorzi di Tutela Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo.

Il progetto, che compie due anni dall'inizio dei lavori, ha l'obiettivo di incrementare, attraverso un programma comune di promozione, formazione e comunicazione, la visibilità dei 5 formaggi protagonisti ponendo le basi per una ricca rete di contatti professionali con l'alta ristorazione.

Gli appuntamenti lionesi della seconda metá di settembre sono testimonianza della crescita di questo progetto e delle straordinarie relazioni intrecciate con i protagonisti dell'alta cucina locale.

Lunedí 22 settembre é in programma un evento di presentazione del progetto Fromages d'Italie che, fedele alla sua missione, riunirá intorno ai 5 formaggi italiani, 5 chefs lionesi nell'esecuzione di 5 ricette originali a loro dedicate. 

La serata, che si svolgerá presso L'Ateliers des Sens, permetterá al pubblico di vivere un'esperienza originale e coinvolgente direttamente a contatto con gli chefs che, su 5 postazioni cucina diverse, interpreteranno in contemporanea ognuno un formaggio. 

Il pubblico potrá sperimentare, degustare e conversare direttamente con gli chefs creando à la carte un interessante percorso culinario e gustativo basato sulla condivisione dei valori che rendono unici i Fromages d'Italie.

In contemporanea, la "capitale gastronomica di Francia" ospiterá dal 18 al 28 settembre la manifestazione Balade Gourmande, un format promozionale giá sperimentato con successo a Parigi lo scorso mese di giugno. Per dieci giorni i riflettori saranno puntati sui cinque formaggi ed i 14 straordinari partners locali dell'iniziativa (alcuni dei quali membri della prestigiosa associazione "les Toques Blanches lyonnaises") che ne interpreteranno, ciascuno a modo suo, le eccellenze.

Le proposte spaziano dai menú dedicati ai piatti d'autore firmati Christian Têtedoie, John Rosiak, Le Potiquet, Pléthore et Balthazar; le frizzanti proposte dei bar à vin di L'instant fromage e La réserve; gli ambasciatori della cucina italiana Lello, Quai 50 e Gattopardo; le degustazioni "ad arte" presso le storiche fromageries La Mère Richard e La Fromagerie du Château; gli abbinamenti golosi di Quai des Oliviers e le serate tematiche di Cave Chromatique.  E per chi volesse cimentarsi, sono in programma i corsi di cucina dello chef Bertrand Muci dedicati ai Fromages d'Italie presso L'Atelier des Sens.

Balade Gourmande é l'invito di Fromages d'Italie ad una passeggiata nei 9 distretti di Lione alla scoperta di proposte piene di sapore e di creativitá dedicate ai 5 formaggi DOP italiani.


Il locali che partecipano a "Balade Gourmande" Lione :
  • Quai 50 - 50 Quai Pr. Paul Sédallian, 69009
  • John Rosiak - 14 Quai Jayr - Quartier Industrie Vaise, 69009
  • Le Potiquet -  27 Rue de l'Arbre Sec, 69001
  • Pléthore et Balthazar - 72 Rue Mercière, 69002
  • Tetedoie/Le Phoshore - Site de l'Antiquaille. Montée du Chemin Neuf, 69005
  • L'instant fromage - 31 Rue Sainte Hélène, 69002
  • La Réserve  - 163 Rue de Créqui, 69003
  • Lello - 231 Rue Paul Bert, 69003
  • Quai des Oliviers  - 29 Quai St. Antoine, 69002
  • La Fromagerie du Château - 3 Rue de Seze, 69006
  • La Mère Richard - Halles de Lyon-Paul Bocuse, 102 cours Lafayette, 69003
  • Gattopardo – 187 Cours Emile Zola, 69100 Villeurbanne
  • Cave Chromatique - 35 Rue de la Charité, 69002
  • L'Atelier des sens - 55 Rue Garibaldi, 69006

La tappa lionese di Fromages d'Italie é stata organizzata grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Italiana di Lione.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *