CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 29 agosto 2014

ALTROMERCATO al SANA - Salone del Biologico e del Naturale


Altromercato al SANA - 26° Salone del Biologico e del Naturale
(BolognaFiere, 6 - 9 settembre 2014)

Circa 150 prodotti alimentari e 80 cosmetici naturali
 (Bolocertificati bio ed equosolidali:
il biologico di Altromercato significa rispetto della terra,
di chi la lavora e di chi consuma il prodotto,
Nel Sud del Mondo, ma anche in Italia con il progetto Solidale Italiano Altromercato.



Verona, 29 agosto 2014 - Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale italiana (www.altromercato.it), partecipa al SANA, 26° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, la più importante manifestazione fieristica in Italia per l'alimentazione biologica certificata, l'erboristeria e la cosmesi naturale e biologica, che si svolgerà da sabato 6 a martedì 9 settembre a BolognaFiere.

Con circa il 61% delle vendite alimentari costituito da oltre 150 prodotti biologici e 80 cosmetici naturali con certificazione bio, l'impegno di Altromercato nello sviluppo di nuovi prodotti biologici è concreto e costante. Questo significa: corrispondenza di un Premio Bio ai Produttori, per prodotti provenienti da agricoltura biologica; certificazione per prodotti ogm free e utilizzo esclusivo di fertilizzanti naturali; tracciabilità e corretta informazione sulla provenienza degli ingredienti utilizzati; qualità delle materie prime, selezionate nei luoghi d'origine; tutela dell'ambiente e progetti eco-compatibili per favorire lo sviluppo di risorse rinnovabili; salvaguardia della biodiversità.

Al SANA 2014 Altromercato sarà presente con uno spazio espositivo nel Padiglione 33 - stand 120, in cui trovare materiale informativo e una selezione di prodotti alimentari biologici ed equosolidali (thè, caffè, zucchero di canna, cioccolato, ecc.).

"In Fiera si potranno trovare alcuni prodotti biologici Solidale Italiano Altromercato, il nuovo fronte del Commercio Equo e Solidale che applica i medesimi principi alle realtà dei Produttori Italiani" – spiega Paolo Palomba, Direttore Generale Altromercato – "In particolare, nello spazio espositivo al Padiglione 31 stand Girolomoni B13-C14, la Pasta di semola Bio Solidale Italiano Altromercato si fa testimone della nuova collaborazione con la storica cooperativa agricola marchigiana Gino Girolomoni. Siamo nell'ambito di un grande progetto a favore dei Produttori che aderiscono alle pratiche del fair trade garantito anche in Italia, e che da oltre 25 Altromercato realizza in 50 paesi del mondo, a favore dei dell'ambiente, dei consumatori, dei lavoratori, dei Produttori" .

Altromercato parteciperà inoltre sabato 6 settembre alle ore 11.00 all'evento "Come riconoscere il cosmetico biologico e naturale", talk-show/aperitivo in musica organizzato da CCPB, con una testimonianza di Valeria Calamaro, Responsabile Formati e Promozioni Altromercato (Presso la Sala Ronda – Centro Servizi – Blocco C). Una selezione di prodotti naturali e biologici della linea Natyr sarà ospitata presso lo stand di Gala Cosmetici/CCPB (Padiglione 35, stand A/23 –B/24).


IL CONSORZIO ALTROMERCATO

Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 118 Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 "Botteghe Altromercato", diffuse su tutto il territorio italiano.

Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 170 organizzazioni, formate da decine di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi. Garantisce l'importazione di prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro; assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti commerciali; sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.

La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato, abbigliamento e accessori, prodotti alimentari, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2010 l'offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato. I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie.

Nel 2013 ha festeggiato i 25 anni di attività a favore dei lavoratori marginalizzati di tutto il mondo e per un commercio basato su relazioni eque e solidali.

www.altromercato.it                                                                                                                     


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *