CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 14 luglio 2014

NASCENT DESIGN VINCE L’ICONIC AWARD 2014 PER IL PROGETTO DELLO STAND CALLIGARIS AL SALONE DEL MOBILE 2014


Milano, 14 luglio 2014  Nuovo riconoscimento internazionale per Nascent Designbrand e design agency milanese specializzata nello sviluppo di progeti Retail ed exhibition design, per il progetto dello stand Calligaris al Salone del Mobile 2014.

L'Iconic Award, promosso dal prestigioso German Design Council - fondazione operante sotto l'egida della BDI (Confederazione dell'Industria Tedesca), è il primo concorso internazionale interamente focalizzato sulla valorizzazione della produzione nel campo dell'architettura e del design dove ricerca, innovazione tecnologica, eccellenza e sostenibilità siano obiettivi perseguiti attraverso processi olistici e di integrazione interdisciplinare, in grado di contribuire all'innalzamento della qualità complessiva del progetto e del prodotto architettonico.

Caratteristiche che si rispecchiano profondamente nello stand realizzato da Nascent Design per Calligaris all'ultimo Salone del Mobile. Concetti ispiratori del progetto sono infatti la scomposizione e la stratificazione delle forme a creare uno spazio espositivo fieristico in cui architettura e sensazioni si fondono. Strutture bianche delineano le diverse altezze e superfici e ricreano microambienti domestici con un panorama visivo intimo ed accogliente dove il prodotto è protagonista. 

Uno spazio fluido, dinamico e di grande impatto visivo che ben rappresenta il nuovo posizionamento del brand di Calligaris. Strategica anche l'attività di lighting design che si è focalizzata sulla progettazione di sistemi di illuminazione in grado di differenziare le diverse aree dello stand e di valorizzare lo spazio.

Il progetto dello stand Calligaris si inserisce nell'ambito di un più ampio lavoro di rebranding del marchio che ha visto Nascent Design sviluppare un'infrastruttura di comunicazione a 360° e affiancare l'azienda in una vera e propria attività di design strategy, forte del suo approccio multidimensionale. 

Grazie a questa attività, l'allestimento di Calligaris in Fiera è stato in grado di trasmettere la filosofia "Italian smart design" del brand, declinata da Nascent Design in maniera coerente attraverso un sistema di comunicazione articolato e coordinato, dallo stand, al flagship store, ai materiali visivi fino al prodotto, tra gli altri con il nuovo progetto CODE.

"L'Iconic Award è il terzo premio internazionale che riceviamo in meno di un anno. Un ulteriore premio che testimonia l'impegno, la passione e la qualità con cui Nascent Design opera quotidianamente, ma anche un riconoscimento alla creatività italiana e alla capacità di saper coniugare il valore di un approccio strategico con una spiccata attitudine creativa" - ha commentato Max Bosio, Direttore Creativo di Nascent Design. "Siamo per questo grati a Calligaris, con cui abbiamo potuto instaurare una profonda collaborazione e condivisione, a partire di una comune visione che trova nel design thinking e nell'approccio creativo alcune fra le principali leve per valorizzare il proprio brand".

"Ricevere un riconoscimento internazionale come l'Iconic Award 2014 per lo stand Calligaris è per noi motivo di grande soddisfazione perché testimonia la bontà del percorso di rinnovamento del brand avviato insieme a Nascent Design circa un anno fa" ha commentato Andrea Bocchiola, Direttore Marketing di Calligaris - "Siamo quindi felici di poter condividere questo premio con Max Bosio e con tutto il suo team, con cui stiamo proseguendo una proficua collaborazione che guarda alla crescita e all'evoluzione del marchio Calligaris in Italia e all'estero". 

L'Iconic Award si aggiunge agli altri prestigiosi riconoscimenti internazionali già ottenuti da Nascent Design in precedenza: una menzione speciale al German Design Award nel 2014, il GOOD DESIGN Award e l'iF Packaging Design Award nel 2013, il Red Dot Design Award nel 2012 e 2013.

Nascent Design
NASCENT è una design agency indipendente che sviluppa progetti di branding, design strategy e comunicazione integrata, indirizzati alla creazione e valorizzazione delle marche in differenti contesti e situazioni.  

Costituita da Max Bosio nel 2004, Nascent Design è oggi una realtà che, attraverso una forte vocazione creativa e un approccio "multidimensionale" e strategico, offre consulenze che  agevolano il cliente nel delicato processo di costruzione e valorizzazione della propria marca sia a livello istituzionale (corporate branding) che di prodotto (product branding). 

Nascent Design fornisce consulenze in vari ambiti disciplinari: brand strategy, design strategy, identity and package design, retail design, communication design, interactive e digital media. 

Dalla sua fondazione l'agenzia ha firmato progetti per clienti come Kraft, Beneteau Group, Ideal Standard, Flos, Roche, Coca-Cola, Incanto Group, Zanotta, Toyota, CheBanca!, Unieuro, Auchan, Calligaris. 

Recentemente NASCENT ha ricevuto importati riconoscimenti internazionali quali il Red Dot Communication Design Award 2012 e 2013, l'IF Design Award 2013, il GOOD DESIGN Award 2013 e il German Design Award 2014. www.nascentdesign.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *