CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2014

Urban Freestyle: al via “The JamBo”, il festival degli sport urbani


URBAN FREESTYLE: L'UISP PARTECIPA A THE JAMBO, IL FESTIVAL DEGLI SPORT URBANI,

CON 10.000 METRI QUADRATI DI SPORTPERTUTTI.

 ALLA FIERA DI BOLOGNA DAL 6 ALL'8 GIUGNO

 

In quale direzione va lo sport giovanile? Try&Enjoy è la risposta  dell'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, ovvero prova e divertiti. Per tre giorni, dal 6 all'8 giugno, la più grande associazione di sportpertutti italiana sarà presente a The JamBO e animerà gran parte degli spazi della della Fiera di Bologna con le attività urban freestyle, ovvero skate, parkour, tricking, speedbol, albering, bike, half pipe, basket.

 

In un mix di sport e musica, arte metropolitana e incontri pubblici sarà possibile scoprire e provare queste nuove espressioni di movimento, che vengono considerate uno stile di vita dalle crew di praticanti, sparse in tutto il mondo.

 

Sarà proprio questo il punto di partenza dell'Uisp: che cosa avviene nel resto d'Europa? Qual è l'atteggiamento delle istituzioni in città nelle quali queste attività giovanili vengono favorite e non ostacolate? Non è un caso che la presenza Uisp a TheJamBo si apra con una tavola rotonda che si terrà venerdì 6 giugno, dal titolo "Freestyle urban movement: realtà a confronto", con la presenza di "Sk8boarder ASBL" (Bruxelles), Team Jiyo (Danimarca) , Jump'in City (Lione) e KRaP: KRaP (Italia).  Si confronteranno con loro lo psicologo sportivo Alberto Cei, il presidente Uisp Vincenzo Manco, la giornalista Agnese Ananasso e vari amministratori pubblici.

 

Per tre giorni il padiglione 35 e l'area 48 della Fiera di Bologna si trasformeranno in 10.000 metri quadrati di sportpertutti. Verranno allestite pedane e strutture in grado di accogliere queste attività sportive, con una scenografia di ambientazione urbana. 

Ognuno potrà provare queste attività e seguire i consigli di operatori esperti e qualificati. Lo spirito degli urban freestyle va vissuto dall'interno per essere compreso appieno: l'accento non cade sull'etica del sacrificio e sul risultato, ma su una migliore relazione con se stessi, con il proprio gruppo e con lo spazio fisico. Queste attività favoriscono l'estetica del talento e della creatività. La strada diviene così uno spazio in cui non vi sono ostacoli  ma opportunità per muoversi liberamente.

 

 


SCHEDA: Tutte le attività proposte dall'Uisp nel padiglione 35 e nell'area 48

                                                                      


Skate: lo skateboard è una disciplina che ha raccolto l'entusiasmo di parecchi ragazzi negli ultimi anni. Uisp propone a TheJamBo un'area interamente dedicata all'insegnamento delle basi della disciplina sportiva. Enrico Regazzi è un istruttore di skate bolognese che sta diffondendo le basi della pratica e dell'insegnamento dello skate in tutta la regione, per l'Uisp. Nei tre giorni insieme ad altri istruttori sarà a disposizione con skate e protezioni per insegnare, nella massima sicurezza, tutti i segreti di questa disciplina in un area street disegnata per principianti e non solo!

Orario di apertura dalle 14 alle 19.45.

Parkour: un percorso di otto cuboni rivestiti con pannelli osb in pallets di diverse grandezze, materassoni, triangoli e parallelepipedi per provare la sensazione di vivere in un ambiente urban metropolitano. Gli operatori qualificati Uisp accompegneranno bambini, giovani e meno giovani che si confronteranno in un percorso stimolante e divertente, il tutto in un ambiente sicuro e alla portata di tutti. 
Orario di apertura dalle 14 alle 19.45

Half pipe: una mini rampa unica di 14,5 metri per 6 di larghezza dedicata ai professionisti e non solo. Una struttura unica nel suo genere capace di creare il giusto feeling con l'adrenalina del pubblico, istruttori qualificati con caschi e protezioni vi aspettano per dimostrare nei fatti, e in massima sicurezza, quanto le leggi della gravità possano aiutarci ad imparare a divertirci in completa sicurezza.
Nel corso dei tre giorni esibizioni degli atleti capitanati dall'esperienza di Alessandro Galavotti del Team Uisp/Frontside di Bologna.

Orario esibizioni 15/17/18.30

Albering: questi percorsi avventura sono una realtà ormai consolidata in Europa, trattandosi di attività ludico-sportive alla portata di chiunque. Attraverso una serie di passaggi avventurosi si transita da un albero all'altro sempre in massima sicurezza, assicurati a cavi d'acciaio tramite una longe agganciata all'imbracatura...nomi che risultano forse poco chiari, ma che contraddistinguono un'attrezzatura certificata molto sicura. Nel padiglione 35 verrà montata una struttura artificiale per l'attività dei percorsi acrobatici in altezza, costituita da tre torri autoportanti di 6 metri, montati lungo uno stesso asse di utilizzo, perpendicolare, al cui termine è collocata una carrucola aerea con arrivo su rete. L'accesso alla prima torre è caratterizzato da una scala semplice con una linea di vita montata attraverso cavi d'acciaio, il tutto rigorosamente in sicurezza, e seguiti dagli operatori Uisp.
Orario di apertura dalle 14 alle 19.45

In line skate: il pattinaggio in linea si chiama rollerblade, un modo di pattinare che vuol dire estate, divertimento e tanto colore. A TheJamBo il caleidoscopico mondo dei pattini sarà gestito dalle associazioni sportive di Bologna con la possibilità per tutti di provare pattini in linea e misurare il proprio livello di pattinaggio con le strutture a gimcana previste. Il noleggio dei pattini sarà gratuito cosi come quello delle protezioni, necessarie per svolgere le attività in sicurezza.
Orario di apertura dalle 14 alle 19.45

Bike: la pump track sarà la vera novità del padiglione 35, un percorso 70 metri lineari dove misurare le proprie capacità di conduzione della bicicletta. La struttura è un entusiasmante anello "tutto gobbe e curve paraboliche" da percorrere utilizzando solamente la flessione e distensione delle braccia e gambe per dare propulsione al proprio attrezzo sportivo. Un'area di 600 mq a disposizione di tutti con a disposizione del pubblico biciclette per l'utilizzo (non è possibile venire con la propria attrezzatura tranne se espressamente autorizzato dall'organizzazione).
Orario di apertura dalle 14 alle 19.45

Tricking: la "giovane" disciplina che unisce, fonde ed intreccia, su un tatami, le performance della ginnastica artistica e delle arti marziali. E' spettacolo e divertimento puro: il percorso proposto consente di avvicinare a questa disciplina bambini, adolescenti, ma anche over 30... l'obiettivo è quello di scoprire di saper fare con il nostro corpo evoluzioni che mai avremmo pensato di poter azzardare!
Orario di apertura dalle 14 alle 19.45

Area "relax": panchine, ombrelloni e relax. Dopo aver provato tutte le attività rilassati un po'…. Per poi ripartire e divertirti nell'urban freestyle park!

Basket: la Uisp porterà dentro TheJamBo una tappa di Summerbasket, una competizione a squadre, 3 vs 3, per sfide metropolitane. Si potrà giocare su tre campi allestiti, con squadre già costituite, ma il divertimento e la vera scommessa saranno trovare nel freestyle urban park di TheJamBo i tuoi compagni e formare nuove squadre! Può partecipare chiunque, senza limiti di età: operatori qualificati dell'Uisp ti aiuteranno a provare i lanci e ti suggeriranno le posizioni migliori per diventare un cestista! 
Orario di apertura dalle 14 alle 19.45

Speedbol: campetto di allenamento (16 x 9 metri), completamente chiuso da reti di protezione all'interno del quale si gioca senza possibilità di sosta e senza falli laterali. Si gioca 3vs3. E' possibile giocare con squadre già costituite, ma puoi trovare nel freestyle urban park di TheJamBo i tuoi compagni di squadra!
Orario di apertura dalle 14 alle 19.45

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *