CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2014

Smart Energy Expo e Verona Efficiency Summit: la strada per l'efficienza energetica passa da Verona




 
 Veronafiere, 8-10 ottobre 2014
SMART ENERGY EXPO E VERONA EFFICIENCY SUMMIT:
LA STRADA PER L'EFFICIENZA ENERGETICA PASSA DA VERONA

I principali attori della gestione intelligente dell'energia a livello internazionale hanno già confermato la loro presenza a Verona, dove, dall'8 al 10 ottobre 2014, si terrà Smart Energy Expo, la seconda edizione della prima manifestazione internazionale dedicata all'efficienza energetica e alla white-green economy (www.smartenergyexpo.net), organizzata da Veronafiere in partnership con Efficiency Know, che lo scorso anno ha vistoprotagonisti oltre 120 espositori e 9.000 operatori.

Ma Veronafiere di energia parla tutto l'anno: grazie ad un pacchetto di eventi di avvicinamento alla manifestazione, Smart Energy Expo sta definendo la strada dell'efficienza energetica del nostro Paese, diventando protagonista dei più importanti tavoli di discussione attorno ai quali si siedono i principali esponenti del mondo della politica, dell'industria e dell'economia.
Dopo gli eventi alla Camera dei Deputati, alSenato della Repubblica, a Progetto Fuoco e al Politecnico di Milano, la prossima tappa sarà il 13 giugno, dalle ore 10.30 alle 11.45, a Veronafiere, nella piazza Italia (pad. 6), durante Metef, manifestazione dedicata all'intera filiera dell'alluminio e dei metalli tecnologici per l'evento "Comparto dell'alluminio ed evoluzione dell'efficienza energetica".
La punta di diamante di questo percorso è costituita dai tre appuntamenti dell'8, 9 e 10 ottobre: il Verona Efficiency Summit, che inaugura la manifestazione l'8 ottobre, dedica un importante spazio all'approfondimento tecnico-normativo del settore e al ruolo dell'efficienza energetica nell'ambito dello sviluppo dei sistemi socio-economici. Parte fondante del Summit sarà l'analisi delle roadmap europee e nazionali da parte di policy maker di assoluto livello per autorevolezza e competenza, nonché una tavola rotonda tra i principali big player italiani ed esteri dell'industria dell'energia e dell'efficienza energetica.
Tra i numerosi momenti di approfondimento che contribuiscono a creare una cultura dell'efficienza energetica, ce ne sono altri due di altissimo livello, gli Stati Generali dell'efficienza energetica, in programma il 9 ottobre, una consultazione pubblica promossa da ENEA-Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, e il Verona Forum degli Energy Manager del 10 ottobre, in collaborazione con FIRE-Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia.
Smart Energy Expo è rivolta agli operatori professionali e mira a rispondere alle esigenze di un mercato dinamico e in evoluzione e a contribuire allo sviluppo di quel percorso educativo necessario alla diffusione della cultura del risparmio e dell'efficienza energetica.
Punto di incontro privilegiato tra domanda e offerta, la manifestazione si presenta come un'opportunità per professionisti e operatori del settore, ma anche come un luogo dove consumatori finali, industriali, privati cittadini e pubbliche amministrazioni possono conoscere, valutare, scegliere strumenti e intraprendere azioni concrete e convenienti per fare efficienza. 
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di: Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e ForestaliMinistero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareMinistero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Regione del VenetoProvincia di VeronaComune di VeronaANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), GSE (Gestore dei ServiziEnergetici), RSE (Ricerca sul Sistema Elettrico), Politecnico di Milano, Università degli Studi di  Padova e Università degli Studi di Verona.
L'evento si avvale della collaborazione di un Comitato Scientifico di prestigio composto da: Dr. Edoardo Battisti, Prof. Roberto Benato, Dr.ssa Cristina Corazza, Prof. Luigi De Paoli, Ing. Claudio Di Mario, Ing. Tullio Fanelli, Ing. Alessandro Ortis, Ing. Marco Pezzaglia, Dott.ssa Fausta Rosaria Romano, Prof. Federico Testa.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *