CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

La Federazione Italiana Boscaioli (F.I.B.) presente in esclusiva a BOSTER nord est con le prove del Campionato Italiano del Boscaiolo


(Fiera Boster, 13.05.2014) A BOSTER nord est non mancheranno momenti spettacolari rivolti anche al grande pubblico. Quest'anno, per la prima volta ed in esclusiva, le prove dimostrative del Campionato Italiano del Pentathlon e Triathlon del Boscaiolo della Federazione Italiana Boscaioli (F.I.B.)

Una gara mozzafiato dove agilità, forza e precisione nell'uso degli attrezzi forestali la fanno da padrona. Sarà presente la squadra nazionale, che prenderà parte ai prossimi Mondiali dei Boscaioli a Brienz in Svizzera dal 10 al 13 Settembre 2014.

L'obbiettivo delle gare del Campionato è quello di pubblicizzare le piu recenti conquiste nella tecnologia delle utilizzazioni e di confrontare a livello nazionale le macchine, gli attrezzi e l'abbigliamento di sicurezza utilizzato dai boscaioli di professione. Nello svolgimento delle gare viene posta una particolare attenzione agli aspetti della sicurezza dei lavori nel bosco. L'obbiettivo a lungo termine del Campionato è di sostenere la professione del boscaiolo e di valorizzarne l'utilità dello stesso nel contesto di salvaguardia del territorio in cui opera.

Le gare del Campionato, Pentathlon e Triathlon, sono costituite rispettivamente da cinque e da tre prove eseguite con un preciso ordine cronologico e secondo uno specifico Regolamento. A BOSTER nord est saranno rappresentate quattro delle cinque prove; sarà esclusa la 3° prova per motivi di ordine logistico.

•         1a PROVA CAMBIO CATENA

•         2a PROVA TAGLI COMBINATI E TAGLIO DI PRECISIONE

•         3a PROVA ABBATTIMENTO

•         4a PROVA SRAMATURA

•         5a PROVA TAGLIO CON ACCETTA


In tutte le prove la motoseghe sono di tipo professionale con equipaggiamento standard, senza alcun visibile cambiamento strutturale. Anche l'equipaggiamento è di tipo standard. Il concorrente deve vestire pantaloni antitaglio, scarponi o stivali antinfortunistici, casco, cuffie, visiera e guanti.

Sponsor del Campionato Italiano di Boscaioli sono i marchi storici di motoseghe, accessori ed attrezzature forestali Husqvarna e Jonsered, presenti in Fiera con i relativi stand dimostrativi.

I visitatori, oltre alle prove di Campionato, effettuate sabato pomeriggio e domenica, potranno inoltre ammirare l'abilità ma anche la creatività dei boscaioli F.I.B. mentre si cimentano nelle sculture in legno effettuate con la motosega.

web: www.fieraboster.it     

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *