CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2014

Quercetti al Fuorisalone con Marciano

RAINBOW di antonio marciano
L'arcobaleno è un fenomeno atmosferico che ha la capacità magica di stupire sempre. E' irraggiungibile, intangibile, infrasottile, è sempre uguale, del tutto noto scientificamente eppure non smette di generare meraviglia. Noi non possiamo possederlo, ne' controllarlo, ci è dato alla sola vista e dura il tempo di un pensiero. Un pensiero che magari non avremmo fatto senza quella visione. 
Con l'arcobaleno facciamo l'esperienza della gioia dell'effimero. Ogni volta che appare questa linea perfetta e salda di colori uniti, noi percepiamo insieme ad esso l'ambiente, gli elementi e le loro relazioni. Per una attimo l'arcobaleno trasforma il mondo in un disegno. Nella mostra Secret Garden, organizzata da Macchinazioni Teatrali e Laboratorio Alchemico in occasione del Salone del Mobile 2014 e dedicata all'interazione tra arte e natura, non poteva mancare quindi l'idea di quella che sembra essere, tra le tante, la più riuscita e popolare tra le opere d'arte create dalla natura. 
A partire da questi pensieri Antonio Marciano realizza RAINBOW, un'istallazione sorprendente e semplice, come il fenomeno a cui si ispira: nel cortile della Fabbrica del Vapore l'artista ha tracciato una linea arcobaleno, lunga 67 metri, realizzata come tutti i lavori di Marciano, con i chiodini Quercetti e precisamente 13400 per colore, 93800 in tutto. In quest'opera il gioco si presta ad un nuovo gioco: la linea si rivela man mano che la si raggiunge, all'opposto di quella tracciata dalla natura nel cielo. 
Approssimandosi, ci si trova davanti a tutti i singoli punti che compongono l'arcobaleno, i chiodini, disposti su sette ordinatissime linee in 670 griglie montate in successione. Antonio Marciano dedica, insieme ai suoi collaboratori, una speciale cura a quest'idea fatta per punti: le persone, avvicinandosi, percorrendo le lunghe linee dei chiodini, risentiranno i colori punto a punto, e faranno magari quei pensieri brevi e gioiosi che si fanno quando appare l'arcobaleno. 
La volontà di Antonio Marcino è che questa linea, in quest'ordine, in questa esatta successione dei colori - che non a caso  corrisponde anche alla raffigurazione dei Chakra, centri di energia esperienza e pensiero - ci permetta una piccola fuga spirituale, per non dimenticare l'importanza delle cose che hanno una forza e una bellezza straordinaria pur essendo effimere, intangibili, gratuite, temporanee, fugaci.

INTERVENTI DI ARTE CONTEMPORANEA NELLA AREE VERDI DELLA FABBRICA DEL VAPORE in Fuorisalone Design Week 2014    presso Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
Dall'8 al 13 aprile  dalle 10 alle 22   Opening 8 aprile 2014 ore 18.00

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *